1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabulador ha scritto:
e scusate dimenticavo: se non erro astrotek e geoptik sono cinesi rimarchiati e controllati-garantiti.... alla fine e' cosi' tanta la differenza??????


Beh, non li ho provati, ma ci sono cinesi e cinesi.

Se non erro poi, i Breaker usano prismi in vetro Bak 7, mentre Astrotek garantisce Bak 4, e garantisce il trattamento antiriflessi FMC.

Poi conta anche il controllo qualità.

Nel caso di quelli che hai comprato tu, c'è stata una selezione a valle fatta dal distributore, per quelli sulle bancarelle non c'è proprio selezione.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
Ford Prefect ha scritto:
, per quelli sulle bancarelle non c'è proprio selezione.


Pero' metterci un occhio dentro prima di comprarli non costa niente :)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Shedar ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
, per quelli sulle bancarelle non c'è proprio selezione.


Pero' metterci un occhio dentro prima di comprarli non costa niente :)


Vero, l"a selezione la fate voi"...

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3485
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
l'acquisto di un bino-gigante oltre i 120 mm necessita di una trattativa privata fatta di persona previa almeno una prova
al di la del prezzo, che potrebbe anche essere giustificato, occorre anche valutare tutta una serie di condizioni che vanno dalla portatilità (nulla o quasi ne fujinon che sfiora i 20 kg) alla reale sfruttabilità data dal sito di osservazione, in postazione fissa o meno.
il vixen 20x125 non so nemmeno se sia ancora reperibile, mentre nell'usato ho visto la versione da 30x sulla quale mi sono già espresso.....
infine quando si parla di tali cifre bisogna forzatamente porsi anche il problema dell'alternativa, in rapporto al tipo di osservazione ai problemi su citati, che potrebbe essere un ottimo rifrattore da 120-150 a corta focale con torretta binoculare: ne parlavo proprio al telefono l'altra sera con salimbeni ove mi citava di un appassionato che aveva ottenuto migliori risultati con takahashi rispetto a un kowa, ma qui ci sarebbero molti fattori da esaminare
attualmente forse il più portatile di tutti rimane ancora il saturn III con i suoi 7 kg che però si avvicina già a un binoscopio in ragione della sua focale
credo comunque i punti principali da considerare siano: cosa mi aspetto di vedere, cosa voglio vedere, rimane lì o lo porto in giro, da dove guardo

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 16:56
Messaggi: 611
Località: castelli romani
Tipo di Astrofilo: Visualista
Shedar io ho addirittura amici che sono piu' benestanti di me che mi fanno il pistolotto che spendo soldi per strumenti musicali (che suono e che uso nelle band e che pago veramente poco rispetto ai veri strumenti professionali) o per astro-cretinate e poi vanno in giro con le chippette poggiate su macchine da 50 mila euro..... francamente penso che ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi guadagnati come meglio crede.... solo la mia futura moglie puo' dirmi qualcosa visto che se dovessi esagerarecon una spesa i sacrifici li dovrei condividere con lei....

per il resto dito medio e vado avanti, mi spiace....

a volte mi rendo conto che lo dicono con una punta di invidia perche' vedono che magari non compro vestiti di marca o vado in ristoranti e altre spese sfiziose ma con determinazione mi dedico ad una o piu' passioni (che loro non hanno) e ci investo soldi energie sogni e passione, mentre loro al massimo si fanno una serie di addominali 3 volte a settimana.....
lo scorso anno eravamo in 5 a fare uscite e a vedere stelle, ora sono rimasto solo perche' tra pigrizie e voglia di spendere soldi diversamente ci siamo allontanati... va bene cosi.. e non accetto "etiche" da nessuno visto che finora mi butto sull'usato, sul made in china e altro....
e se un giorno dovesse scapparci un fujinon da 120 che ben venga, so benissimo dentro cosa metto gli occhi, il valore e la difficolta' di realizzare certe cose e la bellezza che certe visioni mi danno...
:-P

shedar se hai un tele da 4 mila euro e' anche perche' hai le conoscenze la cultura e la passione per saperlo e poterlo usare e soprattutto le competenze per poter discriminare una spesa del genere....

chi mi farebbe veramente rabbia e' chi prende un zeiss 20x60 che non vi dico quanto costa e poi lo tiene in soffitta e lo usa 2-3 volte
:-P

_________________
### non ci capisco un.. jazz!!! ###

:-) binocolista teorico :-)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabulador ha scritto:
a volte mi rendo conto che lo dicono con una punta di invidia perche' vedono che magari non compro vestiti di marca o vado in ristoranti e altre spese sfiziose ma con determinazione mi dedico ad una o piu' passioni (che loro non hanno) e ci investo soldi energie sogni e passione, mentre loro al massimo si fanno una serie di addominali 3 volte a settimana.....


Non voglio spacciarmi per esperto di sociologia da strada, ma mi sa che hai colto nel segno.

Cita:
chi mi farebbe veramente rabbia e' chi prende un zeiss 20x60 che non vi dico quanto costa e poi lo tiene in soffitta e lo usa 2-3 volte
:-P


Purtroppo mi è capitato di sentire casi del genere.
Gente che ha speso cifre che io mi sognavo per attrezzature che poi non sa usare ("perchè una volta che ci hai visto la Luna poi non ci si vede altro")...non stupirti.

Chiuso OT

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
Guarda .....giusto per restare OT (chiedo scusa ai moderatori) .....io il prob etico me lo pongo sempre.
Ma non in modo assoluto ....cioe' ....mi rendo perfettamente conto che chi guadagna puo' spensere un po di piu' ed è giusto che si goda i soldi. Ma esiste un limite.
Ad esempio ....
Un binocolo ...... è un binocolo :)
Spendere 20.000 euro per un binocolo ....è stupido :)
IMHO ovviamente eh ...in quanto son convinto che proprio il tipo di osservazione che il binocolo ti permette di fare non giustifica una tale spesa.
L'occhio non è un CCD ultra sensibile che ti consente di sfruttare chissà quale correzione ottica ....chissa' quale particolare dote strumentale a fini estetici e/o scientifici ...
L'occhio è l'occhio :)
E a 20X quasi quasi manco il cromatismo su oggetti poco luminosi riesce a vedere :p
O almeno cio' vale per i miei occhi.

Forse sbaglio ma considero certi accessori solo degli status symbol dell'ambiente astrofilo e, permettimi, uno schiaffo alla miseria.

_________________
--------------------------------------------------------

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Rimaniamo un po' sul quasi OT.

Shedar, condivido il tuo discorso e il problema etico, che sento anche io.

Però il discorso che facevamo con Fabulator era critico verso un'altra coategoria di persone, ovvero quelle pronte a criticare una spesa di 100 Euro per un binocolo o altro strumento astronomico, salvo poi spenderne 2000 per le loro "passioni" (vedi autoradio con casse da 5000 W, Playstation 4000 a 35 anni suonati, mutande di Dolce e Gabbana da 300 Euro...).

Poi il discorso sui prezzi dei binocoli e su quanto siamo disposti o sia "giusto" spendere, è un'altra faccenda, e molto meno OT.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 23:57 

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:24
Messaggi: 637
Località: seconda stella a destra
Shedar ha scritto:
ot:

Ma sono rimasto solo io a credere nell' "etica della spesa"? :)

Personalmente 20000 euro per un binocolo continuo a vederli come uno schiaffo alla miseria :)

Io gia' mi vergogno quando amici meno abienti mi chiedono quanto ho pagato il tele e devo rispondere "circa 4 mila euro!"

L'espressione che gli leggo nel volto vale piu' di mille parole!

certo, così come i soldi spesi per un matrimonio che dura un giorno, il viaggio di nozze di 10 giorni alle Maldive, la villetta a schiera da 250mila e tutto il resto, o il mio collega, che se non ha le mutade firmate D&G, non esce manco di casa
se vogliamo, l'elenco non finisce mai

uno schiaffo alla miseria ... per il televisore ?
pensaci bene
se tuo figlio mangia la carne 2 volte al giorno lo deve anche a milioni di persone che la mangiano SOLO 1 volta al mese
diversamente tuo figlio NON mangerebbe la carne 2 volte al giorno
allo stesso modo, se tu puoi usare la tua autovettura è solo perchè tre miliardi di persone usano la bicicletta o i mezzi pubblici per spostarsi...vedasi Cina e paesi del terzo mondo

io non sono ricco, vivo di stipendio fisso e mia moglie guadagna uno stipendio fisso, per cui non diventeremo mai ricchi
ma so anche che per un modesto funerale ci vogliono 12mila euro dalle mie parti
significando che anche da morti si è ingranaggi dell'economia che ci è imposta dalla nascita, dall'homo di neanderthal in poi

anch'io dopotutto sono un sognatore come te, altrimenti non staremmo qui a guardare il cielo, ma ogni tanto mi piace essere anche REALISTA, e se un buon binocolo mi permette di vivere meglio
il mio sogno, e di conseguenza la mia realtà, ben venga, sempre meglio dei 12mila spesi per un buon funerale (e questi si che sono veramente soldi buttati via)

per finire
shedar goditi quel televisore da 4000 euro, che se li vale tutti, sono soldi spesi bene e non ti preoccupare della miseria del mondo, che col tuo televisore o senza, i poveri rimangono ugualmente poveri
se proprio non ce la fai, pensa che i tuoi 4000 euro sono serviti anche per pagare lo stipendio a persone meno abbienti e ti metti subito a posto la coscienza
violando la tua "etica della spesa", hai fatto anche un gran bene ai lavoratori e ti godi un pò di più la vita anche tu e se sei un pò altruista, la farai godere anche ai tuoi amici meno abbienti,
invitandoli a vedere le partite a casa tua, con il tuo nuovo televisore
davanti a un paio di birre o un caffè e due risate
vedrai che ti ringrazieranno per averlo comprato
condividere la propria ricchezza con gli altri è un bellissimo gesto
non bisogna necessaiamente essere poveri per essere umani e coscienziosi, così come non bisogna vergognarsi di essere + ricchi degli altri, solo per il fatto di esserlo

ammazza ohu, so' diventato pure filosofo
sarà merito dell'astronomia ?

ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
pkappa ha scritto:

ammazza ohu, so' diventato pure filosofo
sarà merito dell'astronomia ?

ciao


No è merito dell'astrofilia .....e degli status symbol che alla fine anche in questo campo le grandi aziende sono state in grado di imporci...riuscendo a far vivere alcune persone nell'illusione che comprare ogni volta qualche cosa di nuovo e costoso (che magari gli altri non possono comprare) sia la strada per la felicità :)
Triste!
Tristissimo!

Sempre IMHO ovviamente :)

L'astronomia è altra cosa.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010