1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 11:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo 10x60 cinese Breaker
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 0:46 

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:24
Messaggi: 637
Località: seconda stella a destra
[/quote]
1700 euri per un binocolo sono sicuramente una follia...
[/quote]

azzzz.... questa non mi piace
io che sto pensando di poterne spenderne in futuro anche 3mila, mi devono portare al manicomio ?? :shock:

per il resto quoto tutto, dall'alto della mia totale inesperienza
ho dei colleghi che comprano telefonini ogni tre mesi

per quanto riguarda la cultura del binocolo, se è per questo non esiste neppure quella dei telescopi e dell'astronomia in genere
se ti vedono col tele sul balcone ti scambiano pure per un guardone,

mentre allineavo il cercatore, un tizio dalla finestra del palazzo di fronte mi ha pure fatto le corna, con il gesto della mano, sicuramente convinto che gli stessi guardando la moglie che si spogliava in camera da letto
pensa te !
fosse bona... è pure racchia !


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 14:11 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:18
Messaggi: 70
Località: roma
Rispondo a Dneb, ed anche per precisare meglio le mie opinioni:

28 Euri sono spesi bene solo se
1) il binocolo e' collimato (infatti ho scritto che deve prima essere provato, e quanti ne ho scartati ......)
2) si riesce a comprendere che non e' un affare, ma si sta comprando un oggetto che ha necessariamente problemi (es: il mio non rende i colori naturali, e leggermente astigmatico, ecc...)
3)sarebbe meglio effettuare l'acquisto insieme ad un amico esperto, altrimenti come hai detto, il neofita difficilmente potrebbe riuscire a trovare i difetti.
Forse non esagero se dico che a fronte di un binocolo decente, se ne incontrano 100 che sono inutilizzabili.
In ogni caso e' solo un'opinione personale, confutabile sicuramente.

Per quanto concenre il contatto con Salimbeni, posso provare, se anche lui concorda che la descrizione e' adeguata al suo sito, per me e' un piacere vederla pubblicata

Ciao

Fabrizio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 16:56
Messaggi: 611
Località: castelli romani
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi io sono stato e sono possessore di BREAKER dei seguenti modelli: 9x60 , 11x70, 12x80.
Quelli che ho preso non li ho presi alla bancarella ma da un privato esperto che li prende, li seleziona e li vende.
Sono quindi collimatissimi e hanno un grosso range di misure.... infatti puoi trovare anche il 14x70 e il 10x60 e forse il 12x60.
Quindi l'astrofilo puo' solo che sbizzarrirsi con le misure...
Ho tirato avanti per molto tempo con uno scollimato (da me :-) ) stein optik 12x50 e vi devo dire che li trovo OTTIMI, LEGGERI e sicuramente utilizzabili senza esitazione come "oggetto da prtarsi dietro ovunque" senza avere il rischio che in certe situazioni e' pericoloso perche' si potrebbe rovinare....
come aspetti negativi posso menzionarne fondamentalmente 2:
- come dice fabrizio i prismi leggermente sottodimensionati
- il campo reale che in altri binocoli di pari misure puo' essere maggiore
Per il resto posso solo che consigliarli (ovviamente comprati garantiti come ho fatto io) vista la spesa e visto il fatto che solo provando nuovi strumenti uno puo' rendersi conto di quale sia il proprio personale ideale.

9x60: l'ho regalato alla mia dolce meta', un binocolo inevitabilmente molto luminoso e comodo da usare a mano; l'ho usato per l'eclissi ed era veramente sottisfacente per la leggerezza e il poco tremolio nel vedere la luna per poi partire con qualche giretto trale stelle.
11x70: il mio primo amore astronomico, lo avrei tenuto a vita se non avessi avuto la possibilita' di prendere il 12x80
12x80: lo vedo come il mio vecchio 12x50 con un "bonus" di 30 mm in apertura... e "me dici cavoli" come diciamo a roma.... :-)... per un ingrandimento medio come 12x avere un apertura del genere in ambito astronomico e' una goduria.... poi l'assenza della barra centrale a vantaggio del classico braccetto in plastica lo rende leggerissimo.... lo terro' a vita, e quando mi daranno l'ergastolo per tentato scasso a qualche negozio di astronomia per prendere un apo da 150 (gridando "profondo cielo al popolo!!!") me lo faro' portare dentro la classica torta al posto della lima!!!
:-P

questo e' quello che la mia breve esperienza mi suggerisce di scrivere.....
certo confesso che a x80 preferirei il vixen 16x80 o il GHT 15x85 (yehaman!!) ma costano piu' del quadruplo e i soldi se dico "non sono un problema" dico una fesseria...
....... scusate la venalita' ...........

_________________
### non ci capisco un.. jazz!!! ###

:-) binocolista teorico :-)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 16:56
Messaggi: 611
Località: castelli romani
Tipo di Astrofilo: Visualista
e scusate dimenticavo: se non erro astrotek e geoptik sono cinesi rimarchiati e controllati-garantiti.... alla fine e' cosi' tanta la differenza??????

_________________
### non ci capisco un.. jazz!!! ###

:-) binocolista teorico :-)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
Solo un appunto ....a volte sti binocoli da bancarella (che lodo in virtù del prezzo irrisorio) tendono a falsare il colore degli oggetti molto luminosi. Nel mio ad esempio la luna è verdolina .... una versa seccatura durante le eclissi :)

Per il deep è perfetto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 16:56
Messaggi: 611
Località: castelli romani
Tipo di Astrofilo: Visualista
in quelli che ho il il cromatismo c'e' ma e' molto basso

_________________
### non ci capisco un.. jazz!!! ###

:-) binocolista teorico :-)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
per fabrizio: a mio personalissimo parere la tua recensione è ben più che adeguta a binomania che non è un sito elitario per superesperti ma ha la filosofia di un punto di incontro e aggregazione tra binofili essendo una sparuta minoranza, spesso sola e allo sbando; penso anche che a salimbeni non possa far che piacere.....

per pkappa: quando dico 1770 euro una follia intendo per un 8x30....dopodichè anche 5000 per un bel 20x125..però se proprio vuoi strafare puoi prenderti un fujinon 25x150 a oculari angolati per la modica cifra di 14.000 euro, dato che non esiste più il 25x141 miyauchi (vedi mio avatar)
http://www.skypoint.it/ecommerce/elenco ... 450&tipo=0

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 1:04 

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:24
Messaggi: 637
Località: seconda stella a destra
deneb ha scritto:
per pkappa: quando dico 1770 euro una follia intendo per un 8x30....dopodichè anche 5000 per un bel 20x125..però se proprio vuoi strafare puoi prenderti un fujinon 25x150 a oculari angolati per la modica cifra di 14.000 euro, dato che non esiste più il 25x141 miyauchi (vedi mio avatar)
http://www.skypoint.it/ecommerce/elenco ... 450&tipo=0

ma quel fujinon è quello del giapponese con il quale ha scoperto la cometa o sbaglio ?
hai perfettamente ragione, il tuo discorso non sgarra una virgola
anche 30 euro, se non spesi per qualcosa che ne vale, sono soldi buttati via
la penso perfettamente come te

non sono i 14mila euro che mi spaventano, ho buttato via ben più di quella cifra in "cose" che alla fine mi hanno stufato e non mi son servite come pensavo
l'anno scorso ho comprato un'auto da 27mila euro, che mi ha già stufato, e ora come ora li considero soldi buttati via
la uso solo per andare a lavorare, per il resto giro in bicicletta
potrei anche fare così
vendo l'auto a 20mila, mi compro un utilitaria usata con 6mila e con i 14mila mi prendo il Fujinon
sono capacissimo di farlo, veramente
tanto si campa solo una volta
il problema è un altro: è quello di cui ho veramente bisogno ?
vale davvero il prezzo che costa ?
non ho competenze tecniche tali da poterlo stabilire
ma neanche quando ho comprato la macchina ero competente di auto e motori, eppure l'ho comprata
è solo di questo che devo realmente convincermi

per adesso il mio obiettivo è il Vixen, se poi Fujinon dev'essere, fujinon sarà !

ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 16:56
Messaggi: 611
Località: castelli romani
Tipo di Astrofilo: Visualista
grande pkappa!! sono con te!!!
:-P
se uno prima si pone seriamente la domanda e poi agisce non c'e' limite per quello che fa...
e' per questo che 2 anni fa mi sono preso un auto da 9 mila euro: finite le rate per la macchina potre continuare a fare rate per cose molto piu' interessani che per un calesse versione anni 2000 (questa e' la mia considerazione per la macchina)
ognuno spende i soldi come preferisce, se li vuole spendere e se li puo' spendere... :-)
Se sai che il tuo strumento definitivo per un bel po di tempo e' il vixen vaiiiiiii... il problema secondo me subentra quando uno non fa a tempo a prendere una cosa che ne vuole un altra... li forse il problema non e' il tipo di binocolo ma forse che si sta stancando del cielo (cosa che puo' capitare benissimo) e pensa che il problema sia lo strumento...

_________________
### non ci capisco un.. jazz!!! ###

:-) binocolista teorico :-)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
ot:

Ma sono rimasto solo io a credere nell' "etica della spesa"? :)

Personalmente 20000 euro per un binocolo continuo a vederli come uno schiaffo alla miseria :)

Io gia' mi vergogno quando amici meno abienti mi chiedono quanto ho pagato il tele e devo rispondere "circa 4 mila euro!"

L'espressione che gli leggo nel volto vale piu' di mille parole!

_________________
--------------------------------------------------------

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010