1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 8 settembre 2024, 3:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2024, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15973
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Oltre che per l'uso proprio di un simile strumento, spesso uso il galileiano* Orion 2x54 come booster 2x** accostandolo agli oculari degli altri binocoli, però è una cosa estemporanea e soprattutto poco stabile, soprattutto perché lo uso sui binocoloni quali il 22x70 e il 40x80 (anzi dopo le prime prove, solo sul secondo).

Premesso che il campo si riduce moltissimo (circa 5 o 6 volte meno rispetto al campo originale dello strumento), per osservazioni "sfiziose" come l'osservazione di Saturno in queste nottate, o dei velivoli in decollo/atterraggio a Malpensa (circa 32 km in linea d'aria da casa mia) da le sue soddisfazioni.
Per Malpensa 80x (soprattutto se binoculari) sono utilizzabili la mattina entro la prima ora e mezza dall'alba (l'aeroporto lo ho a O-N-O), quando ci si può godere circa una 40ina tra decolli e atterraggi, prima che la turbolenza diurna prenda il sopravvento; mentre per Saturno nessun problema, intorno all'1:30 del mattino ha già superato i 30° di altezza e il seeing rompe meno le scatole.

Ho quindi pensato ad un accrocchio un po più stabile, gli ingredienti sono una barra arcaswiss lunga almeno 30 cm (io ne ho presa una da 40 cm), un adattatore per binocoli, spessori vari (per posizionare gli obiettivi circa alla stessa altezza) rondellone da 1 mm di spessore (per la regolazione fine), binocolone e il galileiano. Poi si monta tutto in stile banco ottico e si regolano le distanze, le immagini seguenti dovrebbero essere "parlanti".

Allegato:
Bino booster 01.jpg
Bino booster 01.jpg [ 380.23 KiB | Osservato 95 volte ]

Allegato:
Bino booster 02.jpg
Bino booster 02.jpg [ 292.62 KiB | Osservato 95 volte ]

Allegato:
Bino booster 03.jpg
Bino booster 03.jpg [ 473.26 KiB | Osservato 95 volte ]

Allegato:
Commento file: Le uniche immagini che ho sono quelle fatte durante le prove col 22x70
Bino booster 04.jpg
Bino booster 04.jpg [ 487.64 KiB | Osservato 95 volte ]


La qualità d'immagine nel complesso non scade molto e il campo (forse anche per via che questo è particolarmente limitato), rimane piatto.





(*): Non deve essere necessariamente galileiano, ma anche un normalissimo binocolo a tetto (l'importante è che sia a tubi dritti, per mantenere la D.I.P.) i binocoli lavorando in afocale possono essere accoppiati senza problemi, l'ingrandimento risultante sarà pari al prodotto degli ingrandimenti dei due binocoli. Si usano perlopiù i galileiani, in virtù del loro basso ingrandimento (2 o 3x) e della loro compattezza.

(**): per chi non sa cos'è un booster per binocoli ► https://www.amazon.it/Vortex-Doubler-2X ... B0010T61JO

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2024, 14:32 

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 17:36
Messaggi: 39
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sicuramente un binocolo 2X54 bisogna che me lo compri, metterò i soldi da parte. Sto pensando che possa essere utilissimo per osservazioni super mordi e fuggi andando fuori dal mio piccolo paese nelle campagne vicine (è il vantaggio di essere due gatti di abitanti in una regione un po' più grande della Lombardia e sperduta nel Mediterraneo occidentale). Mi fa piacere incontrarti anche qui Angelo (Costantino VII = Gonariu in altri forum).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2024, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15973
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io col 2x54 mi ci sto divertendo moltissimo, mi da quel minimo di birra in più per orientarmi tra le costellazioni anche dal fetentissimo cielo milanese, come ausilio per i binocoloni e con due filtri polarizzatori (nulla di ultra blasonato, bastano quelli di grande diametro per gli obiettivi fotografici) diventa un fantastico binocolo per nuvole. :mrgreen:
Te lo consiglio.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010