1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 11:58 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Tengo un poco vivo questo bellissimo Forum domandando ai piu' esperti di me questo quesito :
Con un astigmatismo di 1,5 diottrie quale e' la pupilla di uscita ideale per riuscire a vedere le stelle puntiformi ?
Ho l'occhio sinistro astigmatico di 1,5 diottrie e non riesco a mettere a fuoco le stelle con il corpo sinistro del mio 7x50 causa questo astigmatismo, mentre l'occhio destro e' perfetto senza astigmatismo.
Fuocheggiando il corpo sinistro del binocolo con l'occhio destro, le stelle sono perfettamente puntiformi, quindi il binocolo va bene, il problema e' del mio occhio sinistro.

Esiste qualche tabella che elenca il rapporto fra le diottrie dell'astigmatismo e la pupilla di uscita ideale ?

Ho provato a fare delle ricerche ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 12:08 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
non sono a conoscenza di tabelle, ma secondo la mia esperienza personale ( sono anch'io astigmatico, da entrambi gli occhi)gli ingrandimenti per vedere stelle puntiformi sono molto molto alti, nell'ordine di almeno 100x.
Televue vende degli accrocchi da installare sugli oculari che si chiamano dioptrix, che correggono astigmatismo di varie entità. Io ho risolto osservando con gli occhiali a bassi ingrandimenti. Bisogna scegliersi oculari, o nel tuo caso binocoli, che abbiano alta estrazione pupillare, in modo da riuscire a vedere anche con gli occhiali tutto il campo apparente.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 12:20 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao, ti ringrazio per la gentile risposta. :)
Nel mio caso desidero un binocolo che mi consenta di vedere le stelle puntiformi, con il 7x50 non e' possibile causa occhio sinistro.
Magari con un 7x35 o un 8x30 forse riuscirei nell'intento ?
Dovrei provare ma non ho binocoli di quella taglia disponibili.
2 anni fa' avevo un 8x25 con pupilla di uscita di 3,1 mm con il quale vedevo le stelle puntiformi anche con l'occhio sinistro.
Forse, per uso astronomico , dovrei usare un binocolo con non oltre 3 mm di p.u. ?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 13:41 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Finalmente son riuscito a trovare questo preziosissimo grafico che ben spiega il tutto.
Quindi con 1,5 di astigmatismo dovrei usare una bino con pupilla di uscita di massimo 2 mm....
Mi sembra un po' troppo piccola per l'osservazione del cielo notturno con un bino.

Come dicevi tu', altre soluzioni non ce ne sono, se non usare quelle speciali lenti che correggono l'astigmatismo, oppure lasciar perdere i binocoli e passare all'osservazione astronomica con un telescopio ad alti ingrandimenti


Allegati:
DioptrixAstigmatismVis.gif
DioptrixAstigmatismVis.gif [ 12.46 KiB | Osservato 669 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 14:57 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Molto interessante la tabella, cercherò di confrontarla con quello che vedo io. Io ho un astigmatismo di 1,25.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:04 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Io invece ho 1,50 di astigmatismo e purtroppo , essendo appassionato di osservazione astronomica a grande campo con binocoli, dovrei usare binocoli con P.U. al massimo di 2 mm, o anche meno, ma la luminosita' sarebbe davvero scarsa.
L'alternativa sono i Dioptrix Televue che hai descritto, o gli occhiali, che a me danno fastidio nell'osservazione .

Comincio a rendermi conto che per chi ha problemi importanti di astigmatismo sarebbe meglio lasciar perdere i binocoli e dedicarsi solo all'osservazione astronomica ad alta risoluzione con il telescopio , che comporta piccole pupille di uscita.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda, io per anni non ho sopportato l' uso degli occhiali, adesso non lo disprezzo più. Osservo prevalentemente senza, ma, se mi capita di condividere il telescopio con persone inesperte e con la vista normale li uso senza problemi e mi rendo conto che, nel mio caso, è forse più una questione di abitudine.
Forse potresti provare a insistere un po' o fare di necessità virtù.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mario Roatta ha scritto:
Comincio a rendermi conto che per chi ha problemi importanti di astigmatismo sarebbe meglio lasciar perdere i binocoli e dedicarsi solo all'osservazione astronomica ad alta risoluzione con il telescopio , che comporta piccole pupille di uscita.
Scegliendo un binocolo che monti oculari con una buona estrazione pupillare (tipo 20mm), dovresti poter osservare comodamente anche con gli occhiali e dunque risolvere così il problema dell'astigmatismo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 9:30 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo quel che dice il nostro stevedet.
Io ho un piccolo 6,5x32, il vortex fury. I suoi oculari hanno un'ampissima estrazione pupillare e dunque osservo molto comodamente, soprattutto con gli occhiali.

Il guaio magari può presentarsi quando invece, con il telescopio, si vogliono utilizzare oculari dal campo immenso, superiore agli 82°: a quel punto è difficile vedere tutto il campo se si tengono addosso gli occhiali.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 10:46 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con Cappotto e Stevedet, e credo che l'unico modo per correggere l'astigmatismo oculare è osservare indossando gli occhiali.
L'alternativa del tutto sperimentale, che tuttavia funziona solo per rendersi conto di quale sia pupilla di uscita ancora accettabile per quell'occhio senza correzione, è diaframmare il suo obiettivo o il suo oculare, progressivamente di qualche millimetro. Cosa fattibile agevolmente in un newton su oculare o su obiettivo, ma piuttosto difficile in un binocolo, ad esempio mettendo un o-ring o due concentrici, contro la lente da diaframmare.

(P.S.
Degli O-ring ci sono mille misure, e si acquistano a pochissimi centesimi nei negozi di articoli tecnici e cuscinetti a sfere , indicando il numero di codice o la misura;
Ad esempio gli o-ring da mettere sul barilotto dei vari oculari di diverse marche, da 31,7 per renderli tutti parafocali è il numero or-3112 (diametro 28mm spessore 2,62mm), oppure or-2112 (diametro 28mm spessore 1,78); e Or-3187 per gli oculari con barilotto 51mm (diametro 48mmx2,62)

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010