Se cerchi di andare a fuoco con una torretta binoculare, devi utilizzare il giusto "correttore di tiraggio" (ovvero quello che estrae il fuoco abbastanza per la corsa del tuo focheggiatore e per lo spessore ottico della torretta), ve ne sono diversi tipi con diversi tiraggi (
tipo 1;
tipo 2;
tipo 3) ma che di converso aumentano la focale risultante.
Astroroma ha scritto:
...è stata usata con uno Scmith Cassegrein e funzionava...
Questo non vuol dire nulla, gli SCT focheggiano spostando lo specchio primario, quindi hanno una estrazione del fuoco
enorme, in pratica vanno a fuoco quasi con qualsiasi cosa; il tuo strumento ha un focheggiatore "normale", quindi il piano focale deve necessariamente cadere entro la corsa del drawtube.
Quindi, la prima cosa da fare è verificare la posizione del piano focale del tuo strumento (a quale distanza dalla battuta del focheggiatore tutto rientrato cade il fuoco dello strumento) "
D1", poi vedere lo "spessore ottico" della torretta "
D2", sottrarre questa distanza dalla prima "
D=D2-D1" e quello che rimane dovrà coprirlo il correttore di tiraggio, scegliendo quello che estrarrà il fuoco di una distanza sufficiente (ovvero "
D" più qualche mm per sicurezza).