1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 11:42 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
L' eta' avanza vicino alla sessantina e sinceramente non ho piu' voglia di fare uscite serali con cavalletto, testa, strumentazione pesante, che mi ha comunque consentito di fare belle osservazioni binoculari di tanti oggetti del cielo profondo.
Mettero' presto in vendita la mia intera strumentazione composta da un binocolo da 100 mm di diametro e relativa testa con cavalletto.
Ora sento l' esigenza di qualcosa di leggero da usare a mano per potere osservare in relax il cielo stellato da un altro punto di vista, cioe' la contemplazione a mano libera di ampi campi stellari, via lattea, a basso ingrandimento e campo visivo decente.
Mi date gentilmente un parere su che modello e marca di binocolo nuovo, niente usato, comprare allo scopo che ho sopracitato ?
Tetto, Porro....
Do priorita' al campo corretto fino ai bordi, o quasi, alla puntiformita' stellare, alla qualita' ottica e meccanica del binocolo, in quanto sara' il mio ultimo e definitivo strumento e vorrei un binocolo ben fatto sotto tutti i punti di vista
Dato che presto mettero' in vendita il mio precedente setup osservativo posso spingermi sino ai 600- 700 Euro di spesa.
Un sentito grazie per l' eventuale aiuto da parte dei piu' esperti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2023, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
carissimo,
mi trovi totalmente in linea con te e comprendo benissimo (io ne ho 63); peraltro non ho ancora iniziato dismissioni perchè "accetterei" ancora un piccolo cavalletto a condizione di trovare certe strumentazioni ma questa è un'altra storia e se vorrai ne parleremo.
ma torniamo a te: è ben espresso e determinato l'uso manuale e in questo senso, per esperienza diretta, non posso che consigliarti uno stabilizzato con ingrandimenti intorno ai 15 x.
Per ora non ti dico altro perché non so se nutri antipatia o meno per questi strumenti: un tempo, concettualmente e non solo, non mi piacevano, ma con l'avvento di nuovi modelli sul mercato ho imparato ad apprezzarli e ora lo uso regolarmente. Il budget è però superiore giriamo sui 1000 euro.
Fammi sapere i tuoi pensieri e se hai piacere potremo approfondire la cosa.

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2023, 9:13 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Grazie Piero, :D :)
eventualmente faro' uno sforzo per aumentare il limite di spesa, dato che e' l' ultimo e definitivo acquisto.
Se stabilizzato quale modello secondo te sarebbe piu' adatto per uso esclusivamente astronomico ?
Se invece fosse un non stabilizzato ma sempre solo per uso astronomico cosa mi consigli ?
Il cavalletto lo escludo categoricamente, solo uso a mano libera.
Un caro saluto....


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2023, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
premetto che quanto ti scriverò sono mie opinioni strettamente personali certamente basate su esperienza diretta non su sentito dire o letto ma comunque sempre personali

circa gli stabilizzati te ne indicherei due: il canon 15x50 e il Kite 16x42; con il primo non mi sono mai trovato molto bene per le conchiglie molto grandi, il peso e una ridotta stabilizzazione, ben più leggero e agevole il secondo, molto meno stancante e maneggevole, più stabilizzato e più immediato nell'uso (niente pulsanti da tenere premuti) ma parliamo anche di un prodotto recente e non datato; otticamente siamo lì, il canon se non ricordo male un po' meglio specie sull'aberrazione cromatica (ma sul profondo cielo chissenefrega)

non stabilizzati: come ingrandimenti i 10x sono il classico ritenuto come massimo gestibile, ma non è così vero: un 12x ergonomico leggero e con qualche accorgimento come un frontalino di appoggio (vedi foto sulla mia vecchia recensione del nikon se 12x50) può ancor essere gestibile specie se il puntamento avviene per poche decine di secondi per poi riposare; ma questo occorre anche con un 10x perché quello che stanca è tenere le braccia sollevate. Non esistono molti 10x50 di qualità e contemporaneamente leggeri e perlopiù quelli buoni sono pesantucci (fujinon per esempio).
Una ottima alternativa al classico 10x50 l'avevo trovata nel Nikon 10x35 E II: molto comodo e leggero da manovrare, con un bel campo di 70° e più luminoso di molti 50 in circolazione: se propendi per 10 x te lo consiglio caldamente.
Nei 12x per con le caratteristiche indicate sicuramente il Nikon 12x50 SE, non più prodotto ma ora egregiamente sostituito dall'analogo Oberwerk con un costo decisamente inferiore.
A proposito di costi: non mi farei influenzare troppo dal costo visto che sarà uno strumento "definitivo" se non in senso assoluto (mai dire mai......), comunque destinato a durare molto tempo: scegli quello che ti sembra meglio, magari aspettando di riuscire a vendere il resto e se puoi cerca di provarli: se dovessi passare dalle mie parti si può organizzare con una amico appassionato e provarne qualcuno oppure fatti un giro a domodossola da Lucchini

buona meditazione (per queste cose sempre piacevole giocare con le idee e l'immaginazione)

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 10:54 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Piero,
purtroppo non ce la faccio ad arrivare ai prezzi dei due binocoli stabilizzati che mi hai indicato perche' ho altre spese imminenti da affrontare.
A tirare al massimo arrivo sui 600 Euro ( ho rifatto meglio i conti e la cifra reale disponibile e' quella e non piu' i 700 Euro :cry: ) ma veramente come limite massimo.
Facendo una ricerca in internet avrei trovato il Nikon 10x35 E II ed il suo fratello minore 8x30 E II ma i costi vanno ben oltre il mio limite tassativo di spesa.

Spulciando i vari rivenditori di strumentazione ho notato dei binocolini interessanti e leggeri, con un ottimo campo visivo, un Kowa 6,5x32, un Vixen 6,5x32 ed un APM 6x30 con prezzi compresi nel mio budget, che potrebbero anche andare bene per le rilassanti contemplazioni di campi stellari che intendo fare.
Altrimenti c'e' qualcos' altro di valido che mi consigli entro quel limite di spesa di 600 Euro ?

Scusami per le tante domande, e ti ringrazio ancora per l' aiuto.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 14:43 

Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 13:51
Messaggi: 320
Salve.
Alcuni anni fa sono passato dal Nikon 8x30II al Canon 10x30is.
Sebbene il primo fosse un pizzico meglio otticamente, non me ne sono mai pentito, nonostante il Canon sia poi andato incontro al noto fenomeno del deterioramento delle plastiche superiori. :|


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Mario, comprendo perfettamente, più di quanto tu non creda.
I binocoli da te indicati vanno bene, in particolare il Vixen (ricorda che ha la messa a fuoco individuale e non centrale), ma sono più adatti come binocoli da "costellazioni" .
un 8x o un 10x entrano di più nel dettaglio e in questo senso il consiglio di giuc è ottimo perchè il canon 10x30 stabilizzato si è dimostrato migliore di molti 7x50; un'altra possibile alternativa sono i nuovi Oberwerk SE che sostituiscono in modo egregio gli analoghi Nikon di un tempo e con prezzi abbordabilissimi, consoni alle tue esigenze (li trovi nei formati 8x32, 10x42, 12x50), quindi la scelta va orientata sul tipo si osservazione che vuoi fare: panoramica a largo campo senza troppi dettagli oppure un po' più orientata al singolo oggetto

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Mario, comprendo perfettamente, più di quanto tu non creda.
I binocoli da te indicati vanno bene, in particolare il Vixen (ricorda che ha la messa a fuoco individuale e non centrale), ma sono più adatti come binocoli da "costellazioni" .
un 8x o un 10x entrano di più nel dettaglio e in questo senso il consiglio di giuc è ottimo perchè il canon 10x30 stabilizzato si è dimostrato migliore di molti 7x50; un'altra possibile alternativa sono i nuovi Oberwerk SE che sostituiscono in modo egregio gli analoghi Nikon di un tempo e con prezzi abbordabilissimi, consoni alle tue esigenze (li trovi nei formati 8x32, 10x42, 12x50), quindi la scelta va orientata sul tipo si osservazione che vuoi fare: panoramica a largo campo senza troppi dettagli oppure un po' più orientata al singolo oggetto

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 20:13 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao Piero,
mi interessa l' osservazione panoramica del cielo a grande campo, tra i 3 binocoli che ho indicato quale prenderesti ? Ringrazio anche Giuc per l' indicazione del Canon 10x30, mi piacerebbe ma i probabili futuri problemi del rivestimento in gomma del binocolo , come ho letto in altro thread, mi frenano.


Ultima modifica di Mario Roatta il mercoledì 4 ottobre 2023, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 20:14 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao Piero,
mi interessa l' osservazione panoramica del cielo a grande campo, tra i 3 binocoli che ho indicato quale prenderesti ? Ringrazio anche Giuc per l' indicazione del Canon 10x30, mi piacerebbe ma i probabili futuri problemi del rivestimento in gomma del binocolo , come ho letto in altri thread, mi frenano nell' acquisto


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010