1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
a mio gusto personale certamente il Vixen
poi se ti piace il grande campo e avanzi qualche soldino potrai implementare le tue possibilità/modalità osservative con il curioso e divertentissimo Orion 2x54 (stanno entrambi nel tuo budget)
https://www.binomania.it/vixen-sg-65x32 ... ove-gradi/
https://www.binomania.it/orion_2x54/
https://binocoli.forumfree.it/?t=77957144

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 20:44 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Grazie , :)
cerchero' di acquistare il Vixen.
Ho letto la recensione che mi hai gentilmente inviato, e, nonostante sia un binocolo con prismi a tetto, risulta buono anche per osservazioni stellari, e rientra nel mio budget.
Ero convinto che l' APM fosse migliore in quanto realizzato con i prismi di Porro...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
il Vixen non è "anche" per osservazioni stellari ma nato principalmente con questo scopo; circa la questione dei prismi ha un fondo di verità quello che dici ma lo schema dei prismi da solo non basta: ci vuole anche la qualità del vetro utilizzato, anche per ciò che riguarda gli oculari. APM e Kowa non sono dei cattivi binocoli ma ne conservo un ricordo scialbo e sbiadito, che non è impresso come il Vixen , insomma in una parola sono senza lauda e senza infamia. Alla fin della fiera avrai ciò per cui hai pagato, niente di più, niente di meno. Con qualche eccezione, ma nella stragrande maggioranza dei casi è così.
Tuttavia è doveroso riconoscere che negli ultimi anni il rapporto prezzo/qualità è migliorato moltissimo nella fascia medio-bassa per cui oggi con 3-400 euro hai dei binocoli per i quali 10 anni fa si doveva pagare il doppio

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 21:56 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Benissimo Piero, ordino il Vixen.
Ce ne e' ancora uno disponibile presso l' importatore Friulano della Vixen e ne approfitto prima che sparisca, infatti non lo vedo in vendita da nessun altro rivenditore di strumentazione astronomica. :D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2023, 9:54 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao,
dovendo passare vicino ad Udine, ne ho approfittato per recarmi da Skypoint con l' intenzione di acquistare il Vixen SG 6,5x32.
Siccome c'erano anche altri binocoli interessanti, ne ho approfittato per provarne alcuni, tra cui oltre il Vixen, ho testato tre APM , il 6x30, il 7x50 ed il 10x50.
Il 6x30 non mi ha entusiasmato, dimostrandosi inferiore rispetto al Vixen SG, ( d' altra parte il Vixen costa piu' del doppio ) ma testando i 2 APM MS ED sono rimasto sorpreso dalla qualita' di questi 2 binocoli, in particolare dal 7x50.
Alla fine ho scartato il 10x50 perche' 10 ingrandimenti a mano libera sono troppi , per me.
Dovendo scegliere infine tra Vixen e APM, mi sono portato a casa l' APM 7X50 a 460 Euro, solo 40 Euro in piu' del prezzo del Vixen.
Come qualita' ottica sono abbastanza simili ma ho notato una lieve superiorita' dell' APM riguardo la nitidezza , il contrasto e la resa ai bordi del campo, campo di 7,5 gradi praticamente quasi totalmente piatto.
Del Vixen mi ha dato fastidio il fatto che ogni qualvolta regolavo la messa a fuoco individuale, si muoveva anche la cerniera centrale e dovevo ogni volta nuovamente regolare la distanza interpupillare, cerniera decisamente troppo morbida per i miei gusti, al contrario l' APM mi ha dato l' impressione di una meccanica veramente ottima.
Sono molto soddisfatto di essermi portato a casa un signor binocolo, molto, molto simile ai piu' famosi Fujinon.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2023, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
bene, goditelo!

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2023, 21:19 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Grazie Piero, :ook:
oggi l' ho usato dal balcone riparato di casa mia per guardare il panorama , cielo scurissimo e pioggia battente, belle immagini nitide luminose e colori molto naturali, poi la grande pupilla di uscita e' confortevole.
Il fatto di essere un binocolo a prismi di Porro consente una ottima impugnatura , poi il peso e l' ingrandimento di 7 x lo rendono quasi uno stabilizzato.
Vibrava di piu' l' immagine con il piccolo Vixen SG 6,5x32 che pesa 600 grammi in meno , probabilmente per il fatto di essere a tetto e quindi piu'..rognoso ...da impugnare , almeno per me che ho le mani piuttosto grandi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 21:48 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao a tutti,
stasera 8 novembre serata con cielo limpidissimo , mi trovo nella mia baita ad 800 metri di altitudine, e ne approfitto per usare il mio nuovo binocolo 7x50 APM. E' un po' pesantino ma essendo un Porro classico e di generose dimensioni consente una presa con le mani ottimale, l' ingrandimento di 7X e la grande pupilla d' uscita fanno ottenere una visione comoda e quasi stabilizzata.
Ho con me il mio vecchio ed amato libro Guida delle Stelle e dei Pianeti di Tirion, un ottimo manuale con carte stellari per ogni mese dell' anno e le descrizioni di tutte le costellazioni con le stelle e gli oggetti celesti piu' importanti in esse contenuti.
Osservo dal balcone di casa esposto a Sud, con possibilita' di poter osservare anche ad Est e ad Ovest.
Come primo obiettivo punto la zona del Cigno, ancora ben visibile ad Ovest, e la visione e' una spettacolare trapunta di tantissime stelle su uno sfondo nerissimo, poi cerco e riesco ad osservare M15 , ammasso globulare nel Pegaso, visibile come una piccola macchiolina luminosa sfuocata.
Ritorno ad Ovest nella Freccia e osservo la nebulosa Dumbell, anch'essa visibile come una piccola macchiolina luminosa sfuocata.
Uno sguardo a Giove e riesco a vedere distintamente 3 satelliti allineati, 2 a sinistra del pianeta ed uno a destra.
Passo alla ricerca della galassia di Andromeda e mi accorgo che e' appena visibile ad occhio nudo, con il 7x50 e' nettamente visibile, un bel nucleo luminoso con due lunghi aloni laterali ben evidenti.
Passo nel Triangolo ed individuo facilmente la galassia M33, ben visibile come una macchia di bassa luminosita' superficiale ma piuttosto estesa.
Faccio una pausa di circa 30 minuti in attesa che si alzi la costellazione del Toro, e finalmente posso osservare lo spettacolo delle Pleiadi, dei diamanti luminosi incastonati in uno sfondo nerissimo, oltre alle stelle principali se ne vedono tantissime altre piu' deboli. Avrei voluto guardare anche la nebulosa di Orione ma fa' molto freddo ( da giovane resistevo a temperature molto ma molto piu' basse :mrgreen: ) e chiudo con l' osservazione delle Iadi con la rossa Aldebaran.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2023, 19:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 757
Un bel porrone non tradisce mai.
Bene hai fatto secondo a scegliere il modello 7x50 che dalla baita riesci a godertelo per bene. Fatti un programma ogni sera e dopo mezz’oretta di osservazione avrai sicuramente il cuore più leggero.
Buone osservazioni

_________________
Telescopi Takahashi & JSO
Oculari Pentax XW,Orto,XO+ NIKON HW
Montature Equatoriali e Altazimutali


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2023, 21:17 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Grazie Nicopol,
sono contento di avere acquistato questo binocolo APM 7x50, mi ci trovo molto bene ed e' l' ideale per il mio scopo, ovvero brevi e rilassanti spazzolate del cielo prima di andare a dormire.
Reggo bene i 7 ingrandimenti a mano libera e non vado oltre, gia' un 10X e' per me problematico da gestire a mano libera
Buone osservazioni anche a te...
Ciao...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010