1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio primo binocolo
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 5:21
Messaggi: 2
Salve, sono Alberto vorrei iniziare ad osservare il cielo. Il responsabile del parco astronomico della mia zona mi ha consigliato di iniziare con un binocolo e una mappa stellare per prendere confidenza con il cielo.

Per quanto riguarda il binocolo stavo pensando ad 10x50 da puntare "facilmente" a mano libera, ma che supporti anche la possibilità di essere collegato ad un treppiede.

In particolare, leggendo un po' di discussioni su questo forum, mi sono indirizzato su 2 modelli.

Nikon Aculon A211 10x50
Pentax Jupiter 10x50 (di cui non sono riuscito a trovare le specifiche complete sul web)

Per quanto riguarda il libro, basandomi sulle recensioni Amazon stavo pensando a "Grande guida dell'astronomia" edita da Libreria Geografica.

Possono essere una buona soluzione per un super principiante?

Vorrei rimanere come budget sui 150€, ma non verrei comunque buttare via soldi per prodotti scadenti.

PS: per ora non mi sto indirizzando sull'usato per paura di prendere fregature dovute all'inesperienza.

Grazie a tutti e scusate il papiro.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo binocolo
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2023, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
benvenuto!
il pentax non lo conosco
per iniziare a familiarizzare con il cielo un economico come il l'aculon può andar bene
per i i libri inizierei con qualcosa di dedicato al binocolo che ti aiuti a individuare gli oggetti come le costellazioni al binocolo di Kambic e/o (se ancora si trova) binocular highlights di Seronik che è sì in inglese ma è un libercolo illustrato molto agevole e intuitivo con le rappresentazioni di cosa inquadri con un 10x50
il libro da te citato è una guida divulgativa generale da cui puoi farti un'idea di massima su tutto; di lì puoi poi partire a capire se ti interessano di più certi argomenti
con il binocolo per esempio fai poco sui pianeti ma è molto formativo per conoscere il cielo e individuarli anche se oggigiorno la tecnologia degli strumenti consente di puntare in automatico e osservare ma senza sapere dove sei e di che si sta parlando: persino il mio asino potrebbe usarli ma rimane comunque un asino e non uno che conosce il cielo
come mappa stellare il pocket sky Atlas è forse quello più facile da usare ma se trovi un astrolabio puoi iniziare direttamente a occhio nudo per orientarti su dove sono le costellazioni nel corso delle stagioni

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buongiorno a tutti e un caloroso benvenuto a valix;

per iniziare può andare bene qualsiasi binocolo "di marca", ovviamente le più blasonate hanno maggiori probabilità di dare un rendimento migliore (non necessariamente il miglior rapporto prestazioni / prezzo).

Il 10x50 è il miglior compromesso tra peso, diametro della lente obiettiva e ingrandimenti (maneggiabilità, luminosità e pupilla di uscita) per uso astronomico, ma tieni presente che è al limite dell'usabilità a mano libera: con un 12x50 hai già la necessità di aiutarti con un qualche appoggio.

Per quanto riguarda il testo con il quale fare le prime esperienze di conoscenza del cielo e osservative, ti propongo "Osservare il cielo" di Roberto Mura, messo liberamente a disposizione dall'autore all'indirizzo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... lo_4.1.pdf

Si tratta di un testo che, per la parte osservativa, è incentrato proprio sull'uso di un binocolo 10x50.

In bocca al lupo :ook:

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 5:21
Messaggi: 2
Grazie per i suggerimenti sono stati molto utili, penso che a questo punto prenderò il Nikon, in modo da sfruttare la parte finale dell'estate per fare un po' di pratica con il cielo sgombro.

Per quanto riguarda i libri, grazie per entrambi i consigli, credo che userò entrambe le risorse, in modo da avere qualcosa di cartaceo da sfogliare con mio figlio e qualcosa di digitale da tenere sempre a portata di smartphone ( ho inoltre scoperto la presenza della versione ipertesto del libro "Osservare il cielo" https://it.m.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo ).

Grazie ancora siete stati gentilissimi con i vostri consigli.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010