1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2023, 15:15 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Chiedo scusa se mi intrometto su questo thread, ma per non crearne uno nuovo appositamente, vi chiedo , ho un amico su' con gli anni che mi chiede dei suggerimenti su che tipo di binocolo nuovo prendere.
Farebbe osservazioni saltuarie di panorami, piante, montagne, ed anche saltuarie osservazioni astronomiche , il tutto , causa anche eta' e pigrizia :roll: esclusivamente dal balcone di casa sua in alta collina zona Lago Moro ( BS ) . Il suo balcone e' esposto a Sud, con parziale vista dell' Est e dell' Ovest, lo zenit e' precluso in quanto la tettoia in legno sporge parecchio piu' in fuori rispetto alla ringhiera del suo balcone, quindi arriverebbe al massimo ad un 60 , 70 gradi di altezza.
Francamente io gli ho consigliato di cercare sull' usato un binocolo acromatico da 80 mm angolato montato su un bel treppiedone robusto, ma di roba usata non vuol sentir parlare e data la spesa non indifferente di almeno 1500 Euro nel nuovo non so' se ne valga la pena dato il tipo di osservazioni saltuarie che farebbe e la logistica, ( conformazione balcone ) forse anche un piu' economico binocolo diritto con economico treppiede potrebbe andare bene, cosa ne pensate ? Lui attende un mio consiglio definitivo.
Grazie e spero di avere vostri consigli.
Mario


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2023, 9:40 

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 20:36
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dipende da quanto vuol spendere direi comunque un 15 x 70 o un 20 x80 di quelli economici ne trovi a tonnellate


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2023, 6:15 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao Piero,
piu' che altro per il fatto che essendo pigro e su' di eta' il mio conoscente osserverebbe esclusivamente dal balcone di casa ed a causa della conformazione del tetto che si sporge oltre la ringhiera del balcone, preclude le osservazioni oltre i 60, forse 65 gradi a dir tanto.
In questo caso temo che un binocolo angolato sia sprecato e sia per lui piu' conveniente sotto tutti i punti di vista, un binocolo diritto con un cavalletto molto alto .
Secondo te un binocolo diritto , sul cielo, fino a quanti gradi e' sfruttabile senza dare troppo fastidio al collo ?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2023, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dipende dal collo.
Tipicamente alzi fino a 30° sono perfettamente sopportabili per diverso tempo, trovo che il limite "naturale" di angolazione di un collo normale siano sui 45° circa, i quali si cominciano a "sentire" dopo già pochi minuti (da 3 a 5 minuni), oltre si deve cominciare ad inarcare la schiena e la fatica/fastidio la si comincia a sentire già dopo max un paio di minuti.

Comunque il feeling con un binocolo dritto ad alzi sopra i 30° penso sia cosa molto soggettiva, personalmente io al momento uso solo binocoloni dritti, ma solo su montature a parallelogramma oppure con teste video ma con treppiede con colonna a cremagliera, trovo che queste due tipologie siano le più "comode" per la visione verso l'alto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2023, 9:37 

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 20:36
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 16:27 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Vi ringrazio per le gentili risposte che inoltrero' al mio amico;
io cerchero' comunque di fargli prendere un binocolo con oculari inclinati, tipo l' Ibis da 82 mm ( peccato che il 70 mm non si trova piu' ) vista anche l' eta' avanzata che non e' certo l' ideale per l' uso di un binocolo diritto.
Nel caso estremo volesse spendere meno e quindi prendere un binocolo diritto, lo aiutero' nella ricerca di un cavalletto molto alto e come binocolo gli faro' acquistare un Ibis 20x80 ED.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010