1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: H-x6 e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 21:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mario Roatta ha scritto:
Io, ad esempio, con il mio 100 mm non vado oltre i 30 ingrandimenti, in quanto mi piace avere un campo ancora discreto e soprattutto vedere gli oggetti celesti piu' piccoli ma con lo sfondo stellare.

Esattamente quello che ho sempre fatto anch'io col mio. Infatti gli ho praticamente "incollato" due oculari da 16mm 82° che mi danno 32x. Uno dei motivi per cui non ho mai sbavato troppo per i sicuramente bei binocoloni angolati con lenti apo, usciti in questi ultimi anni, è proprio che ho sempre ritenuto che a bassi ingrandimenti mi avrebbero dato ben poco in più. E visto quel che costano...
La mia formula da sempre è: binocolone per bassi ingrandimenti e campi larghi, telescopio di generose dimensioni per osservazioni ad ingrandimenti spinti.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 4:03 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Grazie Piero :D :D :D
Stevedet, la pensiamo allo stesso modo, un bel binocolone angolato acromatico magari da 100 mm, usato con bassi e moderati ingrandimenti, ( nel mio caso massimo 30 X ) e chissenefrega dell' apocromaticita' osservando oggetti deep sky.... :D
Per chi invece ha altre esigenze ci sono i binocoli apo e i telescopi.
A me personalmente piace vedere l' oggetto deep sky inserito nel suo contesto, mi sembra una visione spettacolare.
Ad esempio e' meravigliosa la visione di un globulare, un piccolo batuffolino luminoso immerso nel suo sfondo stellare, lo stesso vale per gli ammassi aperti, le nebulose tipo la Dumbell, e tanti altri oggetti celesti.
Mi diverto anche ad osservare le stelle doppie piu' facili, belle e colorate.
Dopo tanti anni di prove, acquisti di tanti strumenti e sperperi di denaro, sono finalmente arrivato alla quadra del cerchio.
Quindi, caro Effebi, goditi il tuo bel binocolo da 100 mm che hai acquistato e trascorrerai delle ore spettacolari di immersione nelle profondita' cosmiche.

Un caro saluto

Mario


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 11:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io (per le MIE preferenze) col binocolo preferisco non scendere sotto i 2 mm di P.U.
Ora il mio binocolo da deep è il "solito" Vx 30x80 dritto (che cambierò solo quando e SE troverò il Doc. 40x80 a prezzo non collezionistico), non sento la mancanza dei binocoloni ad oculari intercambiabili (al massimo sento la mancanza di un angolato a 90°), perché conoscendomi, pianterei sù una sigola coppia di oculari per il 95% del tempo. :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3485
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Mario Roatta ha scritto:
A me personalmente piace vedere l' oggetto deep sky inserito nel suo contesto, mi sembra una visione spettacolare. Ad esempio e' meravigliosa la visione di un globulare, un piccolo batuffolino luminoso immerso nel suo sfondo stellare, lo stesso vale per gli ammassi aperti, le nebulose tipo la Dumbell, e tanti altri oggetti celesti.

scrivevo qui anni fa https://www.binomania.it/un-anno-di-cie ... ifrattore/
"M13: lo risolvo con il 150 ma perdo l’insieme; se spingo oltre mi sembra di guardare la via lattea non un ammasso globulare! (cut) “risolvere” ammassi globulari non fa per me, preferendo molto di più vederli al limite del “granulare” ma sempre immersi nel contesto stellare d’insieme."

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3485
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Angelo Cutolo ha scritto:
Ora il mio binocolo da deep è il "solito" Vx 30x80 dritto (che cambierò solo quando e SE troverò il Doc. 40x80 a prezzo non collezionistico)

se paghi bene potrei cercare di convincere per te un paio di proprietari..... :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come per le case, quanto vuoi di provvigione?
Ovviamente solo ad affare concluso... :mrgreen:




OT: ho beccato un tedesco che deve essere amico del patron di APM, è partito che è fuori produzione (ma và, davvero?), che è un formato unico, che è parente di zeiss, che il suo è anche uno tra quelli meglio riusciti e poi mi ha sparato un prezzo da carnevale.
Gli ho risposto solo il giorno successivo (così da riprendere il mio aplomb e non mandarlo dove merita) per dirgli che avevo un budget non consono alle sue richieste. :facepalm:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3485
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
un gentleman 8)

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Onestamente pensavo che con l'avvento degli angolati, apo-ed con oculari intercambiabili (ormai con 3000 € ti prendi ottimi esemplari apo anche da 100 mm), pensavo che i "dritti" grossi avessero poco o nullo mercato, invece mi sono beccato il "venditore di auto" che voleva fare lo splendido. :evil:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Anche a me interessa la visione d'insieme nell'utilizzo di un binocolone astronomico. Per il dettaglio ci sono i telescopi o i binoscopi!
Tuttavia gradisco particolarmente le stelline pinpoint su tutto il campo (per quanto possibile). Quindi, forse, l'apocromaticità un po' aiuta!

Angelo Cutolo ha scritto:
... OT: ho beccato un tedesco che deve essere amico del patron di APM, è partito che è fuori produzione (ma và, davvero?), che è un formato unico, che è parente di zeiss, che il suo è anche uno tra quelli meglio riusciti e poi mi ha sparato un prezzo da carnevale...

L'esemplare particolarmente ben riuscito di turno è un must! :lol:

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: neo binofilo
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 11:11 

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 20:36
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fulvio_ ha scritto:
Tuttavia gradisco particolarmente le stelline pinpoint su tutto il campo (per quanto possibile). Quindi, forse, l'apocromaticità un po' aiuta

È sufficiente una focale appena più lunga, molto più economica di una lente apocromatica


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: H-x6 e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010