1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 17:04 
Buona serata a tutto questo gentile forum. Mi trovo davanti alla possibilità di acquistare, approfittando anche del non eccessivo costo, un binocolo Nikon ACULON A211 modello Zoom 10-22x50. Ora, avendo sentito dei pareri contrastanti sulla bontà di questi binocoli modello zoom, sono alquanto indeciso se procedere all'acquisto oppure no. Qualcuno mi saprebbe indirizzare sulla convenienza o meno di comprare un siffatto tipo di binocolo zoom? Come al solito ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a prendere una decisione. Auguro a tutti una buona serata.


Top
     
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, non sono un gran esperto di binocoli e soprattutto non conosco quello da te citato, però frequento da abbastanza tempo questo ed un altro forum per aver capito, dalle parole di veri esperti, che i binocoli zoom di fascia economica andrebbero caldamente evitati. Non è solo una questione di resa ottica, ma anche di affidabilità meccanica, dato che lo zoom introduce una criticità costruttiva in più, che mal si concilia con uno strumento che deve contenere i costi.
Nella tabella presente in questa pagina: https://huntingforbinoculars.com/nikon- ... rs-review/ si può anche vedere come confrontando il 10-22x50 col suo omonimo 10x50, la versione zoom soffra di un angolo di campo (field of view) a 1000mt molto più ristretto: 199ft (60mt) contro i 341ft (109 mt) del 10x50. Anche l'estrazione pupillare del modello zoom è piuttosto modesta: 8,6mm.

Aggiungo infine che ingrandimenti superiori a 10x comportano giocoforza l'uso di uno stativo o perlomeno di un appoggio di fortuna, pena immagini troppo mosse.

Insomma, personalmente ti sconsiglio l'acquisto, ma è solo il mio parere personale, frutto di un ragionamento teorico. E' chiaro che se invece hai avuto modo di provarlo e ne sei soddisfatto, non parlo più.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 18:40 
Grazie per le tue indicazioni, anche se approssimative, mi indirizzano verso una decisione più negativa che positiva per l'acquisto di questo binocolo zoom. Vedrò, col passare dei giorni, quale delle due decisioni effettivamente maturerò. Intanto ti ringrazio molto per le tue considerazioni in merito e ti auguro una buona serata.


Top
     
 
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
concordo con steve

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 11:24 
Scusate se vi disturbo ancora. Potrei prendere in considerazione l'acquisto di un binocolone dritto 30X100, in alternativa allo zoom della Nikon, dispongo di un budget di 250€ e già sono in possesso del tripod e dell'adattatore necessari per fissarlo. Quale modello, relativamente al budget da me detto, potreste consigliarmi. Vi auguro una buona giornata.


Top
     
 
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 14:03 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bah, passare dal domandare un consiglio su un binocolo da 50mm ad uno di 100, è come chiedere info per una moto 125cc e poi dirottare su una 1000cc.
Abbastanza spiazzante per chi ti legge...
Io ti consiglio di fare così. Modifica il titolo a questo topic scrivendo "consiglio per l'acquisto di un binocolo", oppure abbandonalo ed aprine uno nuovo. Specifica per bene l'uso che vuoi farne (solo astronomico; misto terrestre/astronomico) target osservativi, tipo di treppiede che già possiedi e budget massimo.
Secondo me, in questo modo puoi attirare un po' più l'attenzione e stimolare più interventi.
Detto questo, ti dico già che 250 euro mi paiono un po' pochini per un 100mm. Perlomeno se parliamo di strumento nuovo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 17:17 
Non sò in che modo ai possibili lettori di questa mia richiesta piacerebbe sentirsela dire. Posso soltanto puntualizzare che, date le tue convincenti motivazioni a non comprare un binocolo zoom, allora passo a qualcosa d'altro che a me piacerebbe anche tantissimo avere (binocolo 30X100). Gli usi per i quali lo terrei sono i più ovvvii per i quali tali binocoli vengono prodotti: Innanzitutto quelli astronomici e poi quelli naturalistici. Stop, ti auguro una buona serata.


Top
     
 
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2023, 12:46 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi auguro che tu abbia toccato con mano un binocolo 30x100 - Evidente l'intenzione di puntare agli alti ingrandimenti - lo zoom è da abbandonare in partenza, non stiamo nemmeno a disquisire i motivi - Cosa intendi per tripod - e con qual testa - Sarebbe un binocolo molto pesante, lo regge? Poi un 30x ha un campo di circa 33m/1000m 1,8° - un pertugio praticamente, a che ti serve.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010