1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 17:43 
Buona serata a tutti. Scusate se in questo periodo vi disturbo un pò più spesso del normale. Il mio problema è il seguente: Premetto che sono un portatore di occhiali miope ed astigmatico. Detto questo, posseggo un binocolo antares tomcat 12X50 acquistato parecchi anni fà la cui pupilla di uscita calcolata è 4,166666.....mm. Da questo binocolo ho sempre avuto delle buone perfonmances anche dopo che mi scivolò a terra, fortunatamente, almeno questa terra, era costituita dal mollo suolo del bosco. Ora, a volte, quando devo fare la regolazione interpupillare con l'oculare destro riesco a vedere tutto bene, a volte, invece, quando guardo sempre attraverso il medesimo oculare in parte, per metà, vedo tutto nero. Devo altresì precisare che questo spiacevole effetto mi capita soltanto ultimamente che ho di nuovo problemi con la vista e l'oculista mi ha prescritto delle nuove lenti, sia per la miopia che per l'astigmatismo. Secondo la vostra competenza, questo spiacevole effetto è imputabile ad una scollimazione delle ottiche o qualche altro danno subito dal binocolo dopo la caduta, oppure al fatto che i miei occhiali, come constatato dall'oculista, ora (e non prima....) non vanno più bene sia per la miopia che per l'astigmatismo? Perdonatemi se mi sono prolungato nel descrivere questa problematica e, come sempre, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un riscontro. Buona serata a tutti.


Top
     
 
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 20:54 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Premesso che non possiamo sapere davvero come sta il binocolo, che se non ricordo male avevi già citato mesi fa per paura che fosse scollimato, a me credo sia capitato quando prendevo un binocolo "chiuso" da tempo nella sua custodia, prima di regolare bene la distanza interpupillare... se usi degli occhiali che sarebbero pure ormai da cambiare, è possibile che l'effetto che descrivi venga pure amplificato... accertati quindi che non sia la regolazione del bino oltre alla presenza degli occhiali la causa dell'effetto, prima di dare la colpa al bino, anche se personalmente credo sia meglio un "binocolo storto" il problema, piuttosto che un problema ingravescente alla vista...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2022, 11:46 
Ti ringrazio moltissimo per il tuo prezioso parere e ti auguro una buona giornata.


Top
     
 
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2022, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ti è stato suggerito, regola CON MOLTA CURA la distanza interpupillare, questa è fondamentale per evitare gli improvvisi "blackout" (parziali o totali) in uno dei due oculari, in particolari posizioni del binocolo.
Un trucco per impostare questa distanza in maniera precisa è guardare gli oculari da una distanza di 20/25 cm, rilassare gli occhi guardando ad "infinito" (gli occhi devono puntare parallelamente come quando si guarda l'orizzonte lontano) e lì allontanare/avvicinare i corpi del binocolo, fin quando le "pupille" luminose degli oculari non si sovrappongono.

Fatto questo, vedi se il fenomeno si ripresenta.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2022, 18:52 
Caro Angelo, proverò domani mattina (chi è il matto che esce in auto per motivi non indispensabili in periodo di ferragosto?) il metodo da te suggerito e poi ti farò sapere. Intanto ti ringrazio moltissimo per la "dritta". Ti auguro una buona serata.


Top
     
 
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2022, 9:46 
X ANGELO: Ho regolato con la massima cura la distanza interpupillare, tuttavia non riesco a mettere in pratica il metodo da te suggerito, in particolare non riesco a distanziare gli occhi all'infinito per poi fondere un particolare di un'immagine in ambedue gli oculari. Tutto questo mi succede in TUTTO il parco binocoli che posseggo in particolare (DETTAGLIO IMPORTANTE) dove non riesco a piegare la gomma delle conchiglie degli oculari perchè troppo dura. E se il problema dipendesse da queste conchiglie degli oculari troppo dure da piegare??? Come posso ammorbidire la gomma di queste conchiglie??? Sempre che sia giusto ciò che penso. Inoltre la parte nera nell'oculare destro del binocolo si manifesta sempre in quei binocoli che hanno questo problema alla plastica delle conchiglie e non in quei binocoli dove riesco a piegare questa gomma. Ti auguro una buona giornata caro Angelo.


Top
     
 
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2022, 9:47 
X ANGELO: Ho regolato con la massima cura la distanza interpupillare, tuttavia non riesco a mettere in pratica il metodo da te suggerito, in particolare non riesco a distanziare gli occhi all'infinito per poi fondere un particolare di un'immagine in ambedue gli oculari. Tutto questo mi succede in TUTTO il parco binocoli che posseggo in particolare (DETTAGLIO IMPORTANTE) dove non riesco a piegare la gomma delle conchiglie degli oculari perchè troppo dura. E se il problema dipendesse da queste conchiglie degli oculari troppo dure da piegare??? Come posso ammorbidire la gomma di queste conchiglie??? Sempre che sia giusto ciò che penso. Inoltre la parte nera nell'oculare destro del binocolo si manifesta sempre in quei binocoli che hanno questo problema alla plastica delle conchiglie e non in quei binocoli dove riesco a piegare questa gomma. Ti auguro una buona giornata caro Angelo.


Top
     
 
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2022, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non devi fondere un particolare dell'immagine, devi guardare gli oculari del binocolo (di giorno su sfondo luminoso, come un paesaggio illuminato dal Sole o sul cielo azzurro) da una distanza di 20/25 cm (comunque la distanza minima in cui i tuoi occhi riescono a mettere a fuoco), così vedrai i due circoletti luminosi negli oculari (le pupille d'uscita), ecco regolando la distanza delle due metà del binocolo (regolazione distanza interpupillare) fin quando quei circoletti luminosi non si fonderanno insieme.
Ma come detto, per fare ciò devi rilassare la vista, come per guardare un paesaggio all'orizzonte (ad infinito); quindi è sufficiente che si fondano i circoletti luminosi, non le immagini che si formano all'interno.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2022, 14:12 
X Angelo: Ho provato ad affinare la regolazione interpupillare nel bin antares tomcat 12X50, devo dire che la cosa mi è risultata piuttosto ardua dato che i miei occhiali sono ormai passibili di revisione dall'oculista, ma alla fine credo di avercela fatta: Non vedevo più "derive buie" nell'oculare destro. Addirittura, puntando un pino in lontananza, circa 500 mt. credo, ho avuto l'impressione di vedere i suoi frutti cioè i pini. Non sò cosa pensare. Tu che impressione te ne sei fatta??? A proposito di regolazione interpupillare: Con la medesima accuratezza con la quale l'ho eseguita sul bin antares (dove le conchiglie si piegano facilmente) ho provato ad effettuarla su altri bin dove le conchiglie sono durissime per essere piegate, ed anche quì non ho avuto "derive buie" nell'oculare destro. Anche quì ti chiedo che cosa ne pensi???


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2022, 16:41 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che prima il problema prima si presentava e ora non più, evidentemente il problema risiedeva nella errata distanza interpupillare.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010