1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 11:04 
Buon giorno a tutto il forum. Vorrei sottoporre un quesito che per i più esperti sarà scontato, ma non certo per me che sono alle prime armi. Mi sono accorto che nel mio binocolo levenuk sherman 10X50 plus, l'oculare di destra gira in due modi: Innanzitutto c'è una conchiglia che girando assume tre posizioni, da quella più alta a quella più bassa, poi ho notato che (incorporata sempre all'oculare) c'è una levetta che spostandola fa assumere, in alto o in basso, anche le posizioni della lente dell'oculare. In definitiva due controlli dell'oculare, in alto o in basso, per la conchiglia e per la lente dell'oculare destro con modalità diverse, ripeto, per la conchiglia girandola e per l'altezza della lente con una levetta.Vorrei sapere, cortesemente, come devo procedere per la regolazione diottrica/interpupillare e anche per la semplice messa a fuoco di fronte a siffatto binocolo. Vi ringrazio.


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3484
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
la regolazione dell'altezza delle conchiglie serve per impostare la giusta estrazione pupillare a seconda che si portino occhiali o meno e nulla a che fare con la messa a fuoco; la levetta sarà certamente la regolazione delle diottrie e serve per una corretta messa fuoco diversa per ognuno di noi ; la regolazione interpupillare è ancora un'altra cosa che nulla a che fare con la messa fuoco ma semplicemente la distanza fra i due occhi anch'essa diversa per ognuno di noi che si regola "aprendo o chiudendo" il binocolo fino a visualizzare un unico cerchio https://www.nikonschool.it/binocoli/pro ... 20centrale.

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 14:39 
Grazie infinite per i chiarimenti e gli approfondimenti nel link, Piero, non è la prima volta che ho il piacere di incontrarti nel forum. Tuttavia, leggendo il link, sono rimasto sbalordito che in Sicilia e nelle sue principali città, Palermo, Catania e Messina, non ci siano punti vendita Nikon. A proposito sai quanto costerebbe un binocolo Nikon come quello raffigurato nel link? Ti auguro un buon pomeriggio.


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3484
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
potrebbero averli nei negozi di fotografia e ottica, circa i costi basta fare una ricerca in rete

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010