1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 8:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto acquisto nuovo Binocolo
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 16:42 

Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 12:00
Messaggi: 3
Salve a tutti e ben ritrovati.

Vi scrivo il seguente post per avere un vostro consiglio.

Parto ovviamente dall' illustrarvi il mio attuale parco ottiche consistenti in un Curio Swarovski 7x21 (nuovo arrivato! :D ), un Canon 12x36 stabilizzato, un monocolo Zeiss 6x18, un monocolo Minox 8x25 ed infine un ETX MEADE 90. :look:

Allora recentemente ho notato che malgrado il 12x36 da me posseduto, per l' osservazione terrestre utilizzavo con piu' piacere i monocoli..... :crazy:

Un amico mi ha detto ma sei sicuro di vederci bene? Effettivamente gli ho risposto che ho un po' di astigmatismo ed uso occhiali da vicino sopratutto per lavoro davanti al PC, anche se.......e qui la rilevazione.....l' ottico mi aveva prescritto anche gli occhiali da lontano sempre per l'astigmatismo!!

A quel punto sono andato a farmi gli occhiali e MAGIA effettivamente adesso guardare con la vista binoculare è tutta un' altra cosa!! :shock:

E' qui che entusiasta della scoperta...mi sono regalato il Curio in quanto amante delle ottiche portatili! MA adesso anche il Canon mi sta regalando delle belle soddisfazioni!!

Il quesito che vorrei a questo punto porvi e' il seguente:
appurato il discorso che DEVO indossare gli occhiali per osservare ed essendo io un amante dell' osservazione sia del terrestre MA anche del Cielo, volevo chiedere a voi, sapreste consigliarmi un bino ancora piu' performante per 'Spazzolare' il Cielo ma senza spendere una fortuna per un' ottica ALPHA?

Il Canon non è che sia male, intendiamoci, specie con la sua proprieta' stabilizzante, MA il campo visivo ora è un po' stretto e comunque non so se per il Cielo di Roma, dove io abito, si potrebbe fare meglio.

In sostanza stavo cercando per completare il cerchio, un bino che mi faccia quasi cadere le stelle nella pupilla, ovviamente con la limitazione del prezzo....porro o tetto che sia.

Ringraziandovi anticipatamente a tutti, vi saluto attendendo vostri suggerimenti.

Un saluto, Luigi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto nuovo Binocolo
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2022, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Cosa fondamentale, come portatore di occhiali ti serve un binocolo con una estrazione pupillare (vera) di almeno 15 mm.
Seconda cosa, come budget cosa avresti in mente?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto nuovo Binocolo
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2022, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3484
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Direi che l'aspetto più critico è quando dici che il campo del Canon che è di 5 gradi lo trovi troppo stretto: se vuoi campi maggiori dovrai scendere obbligatoriamente di ingrandimento, a meno che non si parli di campo apparente, allora si può considerare un buon 20x80

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010