1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 10:02 
Buona Pasqua a tutti. Vorrei sottoporre a chi è competente il seguente quesito che per me è un rompicapo. Più di un anno fà ho ricevuto in regalo un binocolone astronomico della Bresser 20X80. Sventura volle che dopo qualche sera il binocolone mi scivolò a terra dal tripod, in una posizione che però dal tripod al pavimento c'erano poche decine di centimetri di distanza. Preso dal panico cominciai a fare delle prove per vedere se si era scollimato o danneggiato in qualche altro modo. Fortunatamente, le prove le feci insieme a mia moglie, tutto sembrò filar liscio (giove un accenno della sua banda i suoi satelliti, saturno anche quì un accenno dei suoi anelli, tutto si vedeva chiarissimo, nessuna immagine doppia ed in aggiunta tanti campi stellari molto ben definiti. Fin quì tutto questo è storia che forse ho già raccontato su questo forum. Oggi, osservando, per caso, le due pupille di uscita del binocolone, mi accorgo che sono rotonde ma inscrittte dentro due quadratini. Ho di nuovo provato a fare delle prove di osservazione, senza tralasciare, come anche la prima volta ho fatto, la regolazione diottrica: tutto a posto, questa volta l'immagine dell'Etna era perfetta, a mio parere. Tornando alla domanda iniziale io dico perchè??? I prismi porro di questo binocolone, dichiarati sono bak4 pertanto, per quanto ne so, l'immagine delle due pupille di uscita dovrebbe essere circolare e dal diametro di 4mm, allora cosa ci stanno a fare questi due quadratini ambedue circoscritti alle pupille di uscita??? Ripeto le prove di osservazione, dopo l'incidente della caduta, hanno dato risultati affermativi. C'è qualche binofilo esperto che mi può fornire qualche spiegazione??? Forse è normale che in strumenti che non superano una certa "fascia di qualità" è possibile che ci siano pupille d'uscita tondeggianti inscritte in quadrilateri??? Non lo so e spero che ci sia qualche esperto binofilo competente che mi legga e mi aiuti a capire. Gli sarò molto grato.


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 9:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26598
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Chiudo questo thread in quanto è inutile aprirne uno uguale in più sezioni.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010