Credo che quello che sto per proporre non sia utile a molte persone, forse soltanto a quelli che come me posseggono un dobsoniano SkyWatcher 12" 300/1500 Flextube e desiderino usare almeno qualche volta una torretta binoculare.
Si, lo so, non è l'abbinamento ideale, anche perché sappiamo che risolvere il problema dell'allungamento del treno ottico dato l'inserimento della torretta è un po' una seccatura.
Il modo più corretto sarebbe quello di usare un apposito estrattore di fuoco dedicato (come quello della Baader da 1.7x) ma se vorremmo ingrandire o spendere meno ?
Con il Flextube è possibile usare l'OCS da 1.25 e non estendere completamente il telescopio ... si, lo so, non è il massimo per due motivi, uno è quello della posizione del secondario (che taluni ritengono non si debba arretrare per questioni di campo visivo, ma, tutto sommato cambia poco) il secondo è che è difficile "accorciare" della stessa lunghezza tutti tre i montati.
Io ho risolto, come visibile nella foto, con tre (o multipli di tre) distanziatori che stanno a pennello costituiti da semplici passa cavo, al costo irrisorio di pochi centesimi ...
Allegato:
IMG_20220330_174104.jpg [ 783.43 KiB | Osservato 2113 volte ]