1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 11:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 11:52 
Buon giorno a tutti e rinnovo di nuovo i miei ringraziamenti per avermi accolto in questo prestigioso Forum. Trovandomi nella sezione degli appassionati dei binocoli, questi piccoli, ma non sempre, apparecchietti che tanta soddisfazione e gioia danno all'astrofilo sia esperiente che alle prime armi, vi voglio raccontare di una bella e divertente esperienza che ho fatto ieri nella tarda serata. Vivo in Sicilia, in un paese (San Giovanni la Punta, prov. di CT) ai piedi dell'Etna. Dicevo, ieri sera, il vulcano ha fatto sfoggio di uno dei suoi migliori spettacoli, per chi non lo sapesse ne hanno parlato stamane anche in qualche notiziario TV. Ampie fontane di lava che pare arrivassero a 10Km di altezza, lunghi fiumi di lava che scorrevano sul fianco della montagna. Potevo starmene fermo a guardare ad occhio nudo tutto ciò? Certamente no. Ho preso il binocolone 20X80 della Bresser fissato su tripod e ho raccolto delle stupende immagini: Il quadro dell'eruzione entrava a stento nel campo visivo del binocolone ma l'immagine, secondo me faceva concorrenza a quella che ci fanno vedere nei telegiornali, si vedevano chiaramente i lapilli ed in più, dulcis in fundo, ho avuto l'impressione di percepire una dimensione di profondità nelle fontane di lava!!! Ho poi provato un binocolo 10X50, levenhuk sherman plus, anche questo, nonostante il minor formato del precedente binocolone, mi ha molto soddisfatto perchè ha fatto entrare in un solo campo l'intera scena dell'eruzione, con immagini molto nitide e con i lapilli delle fontane di lava che si vedevano ugualmente. In certi momenti ho avuto l'impressione che l'immagine del 10X50 fosse più luminosa del 20X80, possibile o no? Sono poi passato ad un binocolo antares tomcat 12X50 e quì ho preso una grossa delusione: l'immagine non era per niente all'altezza dei due precedenti strumenti. Infatti era poco luminosa ed appannata, poteva esser questo dovuto ad oculari sporchi o a cos'altro? Comunque, se non considero la cattiva resa del 12X50, posso ritenermi sodisfatto dell'esperienza fatta ieri sera. Mi dispiace non aver avuto il tempo di scattare qualche foto. Se qualche Binofilo esperto vuol darmi il suo parere io sarò molto grato. Detto tutto questo, auguro un proseguimento di buona giornata e CIELI SERENI!!!!! Guglielmo Da Baskerville.


Top
     
 
MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15884
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum.

Io sto seguendo (indirettamente) l'attività dell'Etna, hanno fatto vedere il collasso del cratere di nord-ovest, parlando di immagini c'è ad esempio questa che trovo spettacolare https://apod.astronomia.com/wp-content/ ... 78bb_k.jpg (dall'immagine la colonna sembra arrivare a circa 12 km sopra il cratere, 16 km dal livello del mare)

Relativamente ai binocoli, è normale che il 10x50 risulti più luminoso del 20x80, parliamo di una pupilla di uscita di 5 mm contro una di 4 mm, visto che l'osservazione l'hai fatta in tarda serata, la luce doveva essere abbastanza scarsa per fare in modo che le tue pupille fossero sufficientemente dilatate per apprezzare la differenza.

Vedendo i dati dei due binocoli, è normale che ti abbia dato più soddisfazione il 10x50, ha meno ingrandimenti ma un campo maggiore, leggo che il 20x80 ha un campo di 3,2° (campo apparente 64°) equivalente a 56 m a 1.000 m, mentre il 10x50 ha un campo di 6.5° (campo apparente 65°) equivalente a 114 m a 1.000 m; vedo che il tuo paese è a circa 20 km dal cratere, quindi a conti fatti a quella distanza, con il 20x80 stavi inquadrando un campo di circa 1.120 m ovvero poco più della larghezza del cratere, con il 10x50 stavi inquadrando un campo praticamente doppio, quindi ovvio che la scena era più "ariosa".

Riguardo al 12x50 non conosco il binocolo, ma potrebbe effettivamente essere semplicemente di bassa qualità, mentre gli altri due sono binocoli più che onesti, in particolare il 10x50.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2022, 21:54 
Ti ringrazio moltissimo per aver attenzionato il mio messaggio dandomi quelle preziose precisazioni. Buona serata e, come sempre, CIELI SERENI!!!!!
Guglielmo Da Baskerville.


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010