1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 10:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2021, 17:07 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nello scorso mese di marzo ho comprato sulla baya una torretta binoculare per microscopi della Zeiss, incuriosito dalle letture sulla visione binoculare.
L'avevo provata finora solo su oggetti terrestri, in abbinamento con due oculari cinesi, da 23,2mm, sempre presi sulla baia, WF10x.
Bene, come prima impressione avevo visto che torretta aveva montata una lente di barlow nativa, che ne estraeva il fuoco di circa 15 cm, per cui ho dovuto montarle un adeguato set di prolunghe, per non estrarre il fuocheggiatore del telescopio.
Diversamente non andava a fuoco (in genere il problema delle torrette è l'inverso).
L'aggancio l'ho realizzato con un anello M42/M42 di una macchina fotografica: ho tolto un anello da una parte e ho agganciato le viti alla baionetta Zeiss.
Inutile dire che, con il peso, il fok si è indurito di molto, tanto che ora metto a fuoco in modo approssimativo e poi finalizzo con quelli sugli ocilari della torretta.
Sono stato un pò deluso per la presenza della barlow, perchè contavo su di una visione abbastanza ampia e volevo usarla per larghi campi. Ho provato anche a smontare la lente, posta sul barilotto di fissaggio al tubo, ma ho desistito quanto ho notato che appariva incollata al prisma.
Navigando su internet, vendendo vecchie foto di microscopi Zeiss, ho notato che alcuni, alla base, avevano la scritta 2X o 3X. Sul mio non c'era nulla, ma l'ingrandimento e l'estrazione è ben evidente, ma non so dire se è il primo o il secondo tipo.
In secondo luogo, quello che ho notato è stato il peso della torretta, che è sostenuto, almeno per i miei standard e ho dovuto prendere delle adeguate precauzioni, per evitare disassamenti del tele e cadute.
A parte questo, vediamo la prova sul campo.
Come dicevo, l'ho potuta provare sui pianeti solo negli ultimi giorni.
Per prima cosa l'ho montata sull'acromatico 127mm e devo dire che la visione di Giove e Saturno è stata entusiasmante. Giove mostrava le sue bande e i suoi colori pastello e gli oculari wf, davano un campo enorme, coinvolgendo tutti i satelliti medicei. Il quadro era davvero bello, con stelle corrette fino ai bordi.
Ho provato a vedere lo stesso campo su Winjupos, ma se, col sw, allargavo alle lune, Giove si restingeva e viceversa, mentre invece visivamente mi dava un quadro migliore, con il pianeta più grande e visione anche delle lune medicee nel campo.
Su Saturno a tratti era visibile la Cassini e la banda equatoriale più chiara, dalla mia postazione cittadina e fortemente inquinata, riuscivo a vedere al massimo due satelliti, come stelline.
In particolare era ben distinguibile, in basso a dx, Titano.
Dimenticavo di dire che con la torretta la visione è raddrizzata, per cui sul terrestre non c'è necessità di raddrizzatori.
Ieri sera ho messo a confronto il C8 e il 127mm, fianco a fianco, alternando la torretta ora sull'uno e ora sull'altro.
Il 127mm mi dava le stesse sensazioni del giorno precedente. Questa volta però si intravvedeva anche la macchia rossa. Ben distiguibili alcuni ovali scuri equatoriali e uno bianco grande.
Il C8 invece restituiva immagini più grandi e molto belle su Giove, al passaggio della macchia rossa, che appariva rosa, di cui si intravvedeva anche lo sbuffo ciclonico più scuro sovrastante, che in antecedenza avevo visto solo nelle foto, fatte sempre con tale strumento, ma mai visivamente.
I satelliti ai bordi del campo inquadrato, invece, mostravano il coma, cosa che non ho riscontrato nel 127mm.
Quando però ho ripuntato, verso la mezzanotte, su Saturno, sono rimasto letteralmente a bocca aperta: la divisione di Cassini era notevole e il pianeta, con le sue lune, come spilli di luce, non li avevo mai visti così.
Il colore era azzurro, che risaltava nella Cassini nera e nel cielo nero. La banda bianca equatoriale era netta.
Tutto sembrava secco, come scolpito e galleggiante nello spazio.
Era come se guardavo una foto.
Stasera vorrei replicare, anche perchè uno spettacolo così non voglio perdermelo.
Difficile dire cosa mi ha entusiasmato di più, se il C8 o il 127mm, mi sa che rimetto entrambi.
Ieri sera passavo dall'uno all'altro e ogni volta smontavo e rimontavo la torretta.
Conclusioni: ho comprato la torretta a 40 euro e gli oculari a circa 12 euro, e ne sono veramente soddisfatto, visto che mi ha fatto riscoprire l'astronomia in visuale.
L'idea è quella di ampliare il set di oculari.
Allego foto del set usato.

Allegato:
Zeiss turret.jpg
Zeiss turret.jpg [ 137.91 KiB | Osservato 2852 volte ]


Allegato:
WF10X.jpg
WF10X.jpg [ 58.47 KiB | Osservato 2852 volte ]


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bella.
Se cerchi altre coppie di oculari da 23,2 (vecchio standard da microscopia), ricordo che quando li cercavo per il mio Obice, ho trovato un po di roba su www.surplusshed.com

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 13:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1467
Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto buon Ferragosto.
Ci sono altri motivi per utilizzare torrette da microscopio con vecchio passo, oltre al costo irrisorio (in questo caso) ed alla qualità dei vetri?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 16:46 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie del link.
Riguardo alla domanda di Astronomo Pazzo, posso dirti che per quel che mi riguarda ho fatto solo una prova, non avendo alcuna esperienza di torrette. Ero curioso di guardarci dentro.
Intanto ieri sera ho continuato l'escursione sui pianeti.
Bella l'ombra nera di Io su Giove; piccola sul 127mm, ma evidente sul C8.
Mentre guardavo, riflettevo sulla comodità di guardare per ore senza affaticarmi, proprio come avevo letto.
Sono rimasto per ben tre ore davanti alla torretta, senza problemi di sorta, a parte i riflessi dei lampioni e ... la sedia.
Per la prima volta ho visto tutto il passaggio di Io, prima in ombra, da metà disco di Giove, e poi piano piano riapparire.
Sul C8 ho visto scomparire l'ombra dal bordo di Giove, in modo netto e chiaro.
In precedenza l'avevo visto solo in simulazione al sw, ma sul reale è tutta un'altra cosa.
Ora che mi sono reinnamorato del visuale, tempo permettendo, devo risolvere il problema della sedia: il C8, su forcella con cuneo equatoriale, è alto, mentre il 127 mm, che è montato su una Vixen Polaris in modalità altazimutale, sui pianeti è davvero comodo, mentre per gli oggetti deep sky, quelli alti, è scomodo e da contorsionisti.
A proposito di oggetti deep, devo risolvere anche il problema di come cercarli con l'altazimutale.
Buon Ferragosto.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1467
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Giacampo, la mia era pura curiosità ...
Ho una torretta TS e mi trovo bene con il mak 127 mentre col C8 fatico un po' a trovare l'inquadratura giusta, quella che mi dà sollievo visivo, ma dovrò dedicarmici con calma.
La coppia di 20mm in dotazione non se la cava male, però ci vorrà poco per migliorare decisamente.
Per lo sgabello ho 'quasi' risolto con uno regolabile con levetta laterale...toglie d'impaccio spesso tranne l'azimut ovviamente.
S

Binofili..scusate l'ot :wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 17:59 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In modalità monoculare, possiedo dei Plossl e degli ortoscopici, ma questi che ho usato con la torretta mi piacciono, mi sembrano che facciano passare più luce, probabilmente per lo schema diverso, ed inoltre sono a largo campo.
Non avevo grandi aspettative, ma mi soddisfano e sto vedendo di prenderne altri.
Sempre sulla baia ho tovato dei 15X e dei 20X, a prezzi buoni.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 17:53 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intanto aggiorno il post dicendo che ho preso altre due coppie di oculari, un 5X per uma visione piu' larga, e una 25X per un maggiore ingrandimento sui pianeti e mi soddisfa di piu' quest'ultima coppia.
Il 5X non mi piace molto.
Devo dire pero' che non riesco a staccarmi dalla torretta, di cui sono ampiamente soddisfatto.
Su CN ho trovato un articolo in cui si afferma che sia la migliore in assoluto.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 1:48 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge, ma credevo che 10x sarebbero oculari da 25mm, invece vedo che hanno la scritta 18mm...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010