Eccomi qua!
Innanzitutto, grazie mille per aver pensato a me e le mie scuse perché non sono più molto attivo qui.
Allora ecco la mia esperienza, nella speranza che possa essere utile per te. Se ho capito bene, la domanda è se più di 70° di campo hanno senso nel binoculare?
La mia opinione personale: CERTAMENTE SI!!!
Con il mio binoDob uso dei 22mm e 12mm Nagler t4 (diametro +/-60mm) e 8mm e 4,5mm Delos (diametro +/-55mm) e la differenza di campo si nota, e come. Allora... perché non ho preso anche dei Nagler per gli ingrandimenti più alti? Per l'estrazione pupillare. Quando si osserva in bino con delle lenti grandi e estrazione comoda, è facile percepire tutto il campo, come avrai sicuramente anche notato. Con delle lenti d'uscita piccole e/o estrazione corta, il discorso cambia perché è difficile mettere entrambi gli occhi così vicini alla lente per poter sfruttare tutto il campo. Inoltre ho anche scelto i Delos per il loro contrasto e trasparenza superiore ad alti ingrandimenti (stelle doppie, pianeti etc.). Andrea Boldrini usa addirittura degli Ethos con il suo bino da 24", anche se questo è forse un pochino esagerato... non ho potuto fare un confronto diretto con dei Nagler per poter dire se la differenza fosse davvero così notevole. Posso comunque assicurarti che usare dei Nagler t4 in bino non è come guardare attraverso un oculare (singolo) anche da 100°, ma come guardare nello spazio attraverso un oblò. Non so dove abiti, ma sei sempre il benvenuto a Canossa (RE) per valutare te stesso quali oculari sono i migliori per te (porta anche pure i tuoi Pentax o altri se vuoi).
Altre considerazioni:
- Non so con quale strumento vorresti osservare in bino, ma in genere non avrai un raggio focale come col mono. Per es. i miei 12mm Nagler sono "troppo dentro" quando li uso in 2" e "troppo fuori" quando li uso in 1,25". Devo usarli con degli annelli di blocco per poter metterli a fuoco. - I Delos invece, soffrono molto di "kidney beaning" quando li usi nel mono, ma per uno strano motivo questo non è quasi mai il caso quando li uso in bino.
Ciao!
Peter
_________________ 18" f/5 Arie Otte binodobson 2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4, 2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide http://www.astronomydrawings.com http://astronomydrawings.blogspot.it/ Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o
|