1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 8:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3484
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Se non fosse stato per un recente scambio epistolare con Paolo Morini della UAI di Ravenna, noto astrobinofilo, non ci sarei ricascato....e invece....
di questi aggeggi se n'era già parlato qui viewtopic.php?t=7485 e le mie esperienze con modelli precedenti erano state tutte deludenti: un tipico galileiano di cui era usufruibile metà e poco più del campo con tutto il resto intorno che sembra un fondo di bottiglia, e invece stavolta no!
E' stata una piacevole sorpresa! Ho preferito rivolgermi a un 54 mm rispetto ai più diffusi 42 proprio perchè temevo le precedenti esperienze e quindi volevo guadagnarmi un po' più di campo; certo non aspettatevi stelle a capocchia di spillo o aberrazioni assenti, ma qui il campo è davvero tutto sfruttabile in modo decente in quanto è una revisione di uno schema Galileiano ove sono stati sicuramente aggiunti elementi correttori. Il peso è notevole intorno ai 380 g, meglio munirlo di un laccetto perchè potrebbe sfuggire di mano.
La conseguenza è che vedi tutto il cigno o cassiopea con molte più stelle di quanto se ne vedrebbero a occhio nudo con un guadagno medio di circa 1 mag.
Un ammennicolo assai divertente da portarsi dietro per osservazioni lampo ed estemporanee quando dopo una cena incontri uscendo un bel cielo. Sul terrestre invece mi sembra non ne valga la pena e non mi ha "smosso" più di tanto. Consigliato quindi all'astrofilo amante del largo campo, curioso di gingilli ottici in generale. Quando mi stuferò, sarà il tipico strumento ottico "strano e originale" da tenere in bella mostra sulla libreria.
Non escludo di ingegnarmi a progettare una sorta di supporto a occhiale o simil-caschetto per potermi sdraiare d'estate a godermi il cielo a occhio nudo "amplificato" senza doverlo sorreggere.
Allegato:
orion 2x54.jpg
orion 2x54.jpg [ 143.04 KiB | Osservato 3563 volte ]

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Però, una P.U. di 27 mm! :shock:
72° di campo apparente mi sembrano tanti per un galileiano, non credo abbiano inserito solo qualche correttore.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3484
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
sì è vero Angelo, certamente è una revisione progettuale di un galileiano, ma non saprei dire come; nel foglio allegato parla unicamente di elementi correttori la periferia del campo

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2021, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Adesso ho anche io uno di questi "cosi", non mi resta che aspettare una notte serena.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo in paio di settimane d'uso, riporto le mie prime impressioni.

A Natale mi è stato regalato questo "coso", praticamente un binocolo da teatro "evoluto" (nello schema ottico, sono stati aggiunti elementi correttori, per rendere usabile il suo enorme campo), l'oggetto è bello massiccio, tutto metallo e vetro dal peso di circa quattro etti.

Durante le prime prove ho notato che la conformazione degli oculari fa filtrare la luce laterale, con conseguenti riflessi, al momento gli ho applicato due conchiglie a "fetta di salame", risolvendo quasi del tutto il problema.
In luogo della classica fibbia a corredo, gli ho applicato un semplice cordino, che trovo molto più comodo.
Allegato:
Orion 2x54 01.JPG
Orion 2x54 01.JPG [ 362.67 KiB | Osservato 2163 volte ]
Allegato:
Orion 2x54 02.JPG
Orion 2x54 02.JPG [ 367.97 KiB | Osservato 2163 volte ]


Dalle prove molto spannometriche fatte, non riesco ad abbracciare tutto il campo disponibile (36°), ho calcolato una forbice che va da 27° a 32° (sarò più preciso posizionandolo su stativo e quando ci sarà il cielo completamente sereno).
Ultima cosa (molto comoda ) che ho notato, si mette a fuoco una sola volta all'infinito e ti ritrovi tutto a fuoco fino a circa 3,5 m di distanza.

    Due parole sullo lo schema galileiano; questo forma un'immagine "virtuale" (a differenza dello schema kepleriano che ne forma una "reale"), quindi segue regole un po diverse, ad esempio il campo abbracciato è direttamente proporzionale al diametro della lente e alla vicinanza tra occhio e lente oculare (col limite che il massimo campo possibile, lo si ha attaccando letteralmente il cristallino alla lente) e inversamente proporzionale all'ingrandimento e al diametro della pupilla dell'occhio (ad esempio di giorno, si abbraccia un minor campo rispetto a quello possibile, perché la pupilla è meno dilatata per via della luce).

La sera del 1° gennaio sono riuscito a provare l'Orion 2x54 sotto un cielo sereno, osservazioni fatte da casa mia dopo cena, a partire dalle 21:30 circa.

Sul cielo è veramente divertente, spannometricamente si recupera una magnitudine abbondante, forse anche una e mezza, le nebulosità sono meglio visibili e maggiormente estese rispetto l'occhio nudo, almeno sulle nebulosità "facili" come M31 ed M42 (sono comunque sotto un cielo fetente, le nebulosità "difficili" tali rimangono anche col 2x).
Comunque vedere intere costellazioni con anche un po di contesto intorno è veramente divertente, bellissimo vedere Iadi e Pleiadi insieme, Cassiopea nello stesso campo di M31, tutta Orione insieme a Sirio, comunque è tanta roba.

Il campo massimo che riesco ad abbracciare al buio (ben poco buio) sotto il cielo milanese è di circa 31° e qualche cosa (più del doppio dell'Ibis Horus 5x25), provato con le coppie Polaris-Dubhe (quasi 29° di distanza), Sirio-Bellatrix (30° abbondanti), Sirio-Meissa (quasi 32°) e Polaris-Shedir (separati da quasi 33°), infatti la prima e seconda coppia si vedevano vicino al bordo senza problemi, la terza coppia, tenendo la luminosa Sirio al bordo estremo (al limite della scomparsa), Meissa appariva e scompariva, ma comunque la giudicavo appena fuori dal campo, con l'ultima coppia niente da fare, mai riuscite a vedere insieme.
Chissà se sotto un cielo veramente buio e con la pupilla alla vera massima dilatazione, non si riescano a recuperare quei 5° mancanti, comunque non mancherò di portarmelo dietro alla prossima uscita di Luna nuova.


Leggendo per i vari forums italiani e stranieri, molti apprezzano questi aggeggi dal campo enorme, per l'osservazione delle nuvole (pratica che si chiama cloudspotting), ho quindi preso due filtri polarizzatori da 58 mm (quelli per obiettivi fotografici) a basso costo (amazon basic, quindi qualitativamente non esattamente degli hoya) e ho fatto un po di prove sia con cielo completamente coperto che con le classiche nuvole "bianco ovatta".

Col cielo completamente coperto l'effetto è molto limitato, si devono girare più volte i filtri per apprezzare le differenze, MA al tramonto con questo strato di nuvole illiminate "da sotto", l'effetto è ben percepibile con i contrasti tra parti scure e parti illuminate direttamente molto aumentati, lo stesso effetto che si ha con le nuvole bianche; penso sia a causa dell'illuminazione diretta sulle nuvole.
Comunque (per la spesa fatta) è comunque cosa divertente, non escludo che con filtri di miglior qualità, l'effetto non sia ancor meglio percepibile.

L'effetto più chiaro e "palese", però questi filtri lo hanno avuto sull'acqua, mi sono divertito molto nell'area umida del parco sotto casa mia, a vedere lo specchio d'acqua completamente trasparente, con i suoi pesciolini nuotare, e le zampe delle papere a mulinare sott'acqua.
Allegato:
Orion 2x54 03.JPG
Orion 2x54 03.JPG [ 268.73 KiB | Osservato 2163 volte ]
Allegato:
Orion 2x54 04.JPG
Orion 2x54 04.JPG [ 227.57 KiB | Osservato 2163 volte ]


Come si vede dalle immagini, ho smontato i filtri e li ho inseriti in mezzo a due celle (una dentro l'altra), quella interna fatta con una striscia di acetato da 1 mm di spessore (per tenere la forma, gli ho inserito la ghiere di blocco dei filtri, che sono in metallo), quella esterna in normale cartoncino bianco; per girare i filtri, giro semplicemente tutta la cella.
L'apertura libera dei filtri è esattamente 54 mm, il campo inquadrato si aggira sui 25°.
Perché ho smontato i filtri e fatto loro una cella ad hoc? Perché questo aggeggio ha una filettatura NON standard M56, quindi non ci sono filtri che si possano usare (quelli fotografici hanno diametri di 55 e 58 mm, quelli astronomici sono da 48 mm).
Esistono adattatori da M56 ad M48 (standard dei filtri astronomici da 2") che costano dai 25 ai 50 € (e se ne devono comprare due), ma di fatto inutile, visto che i filtri astronomici da 2" polarizzatori, costano un accidente, per non parlare di eventuali filtri nebulari che costerebbero più del binocolo; anche volendo affrontare la spesa, i filtri più l'adattatore, vignettano drammaticamente, portando il campo intorno ai 20°, secondo me il gioco non vale la candela.

Il 6 gennaio ho approfittato di una bella e tersa giornata in cui era visibile l'arco alpino e ho verificato che i polarizzatori funzionano bene anche sulle vette innevate illuminate dal Sole, fatta una prova col cellofono attraverso l'Orion, una senza filtro e una con, se si eccettua la dominante ambra, il contrasto maggiore con il polarizzatore è ben percepibile.
Allegato:
20220106_131315.jpg
20220106_131315.jpg [ 213.4 KiB | Osservato 2163 volte ]
Allegato:
20220106_131343.jpg
20220106_131343.jpg [ 162.03 KiB | Osservato 2163 volte ]
Immagini non ritoccate, solo croppate e ridotte.

Una curiosità; sempre leggendo in giro, uno dei possessori di questi galileiani, l'ha usato come moltiplicatore di focale (che è pari all'ingrandimento del binocolo), infatti lo schema galileiano per la sua stessa caratteristica, funziona come un ingranditore afocale (tipo quando si appoggia il cellofono all'oculare per fare una foto).

Ebbene ho provato anche io e ieri l'ho accoppiato al 22x70 e al 30x80, effettivamente funziona, mi sono goduto la Luna e una mini-falcettina di Venere (diametro 62") a 44x e a 60x, l'unico difetto è il campo ridicolo, intorno ai 20' per il primo e a poco meno di 15' nel secondo; l'immagine era più che discreta, se il binocolo "madre" e il galileiano sono impostati alla stessa distanza interpupillare, l'immagne risulta non distorta, chiara e definita (conta ovviamente anche la qualità ottica dei due binocoli), basta appoggiarlo alle conchigie oculari (ripiegate) e la stessa curvatura delle lenti del galileiano lo tiene in posizione senza problemi.

Non lo consiglierei per osservare normalmente (al confronto un oculare monocentrico fa la figura del grandangolare :shock: ), ma per "pompare" alla bisogna l'ingrandimento, magari per riconoscere qualcosa al limite, può essere utile.
Insomma fa il lavoro di uno di questi https://vortexoptics.com/vortex-2x-bino ... ubler.html ma direttamente in binoculare (a meno di non acquistarne due). :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 15:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23232
molto interessante Angelo, mi hai fatto venire voglia di provarlo!
una domanda, ma si tiene in mano o si applica in qualche modo agli occhi? tipo occhiali o con una fascia (come le maschere per andare sottacqua per capirrci)?
Io forse una fascia elastica gliela metterei (se non c'è già!)

p.s.: le conchiglie le hai costruite tu o le hai comprate?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si usa come un normale binocolo, anche perché sarebbero "occhiali" del peso di quattro etti, su binomania c'è la recensione di deneb, dove si parla di una maschera apposita.
Le conchiglie oculari sono quelle della baader da 41 mm.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 23:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3484
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
deneb...alias piero pignatta...mah, ormai questa doppia identità inizia a pesarmi un po'. Non si potrebbe anche qui convertire deneb con il mio nome? I tempi giovanili dei nick li sento orami esauriti

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scrivi un MP all'admin davidem27 e chiedi di cambiare il nick, non dovrebbero esserci problemi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2022, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23232
anzi... se non ricordo male ad un certo punto era stato anche "raccomandato" dallo staff di passare al nome cognome

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010