1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 9 maggio 2024, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 18:58 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 17:55
Messaggi: 56
stefanone ha scritto:
Se ti accontenti di un 10x, considerato che con 300-500 Euro compri un buon binocolo, devi soltanto decidere quante centinaia di Euro saresti disposto a spendere per avere un 2-3% di qualità in più!

Sopra il 10x invece, secondo me, l'unico veramente valigiabile è il Canon 15x50 is che con la stabilizzazione accesa si può utilizzare mano libera con risultati incredibili per chi non lo ha mai provato e che, volendo, da spento su cavalletto da risultati altrettanto buoni.

Sempre secondo me il Canon 15x50 ha un'ottica di altissimo livello superata di pochissimo soltanto dai più blasonati e costosi top di gamma 8 e 10x non stabilizzati e, sempre secondo me, anche se non fosse stabilizzato avrebbe comunque un concorrenziale rapporto qualità/prezzo rispetto ai detti binocoli.

PS: io che non amo i grandi ingrandimenti prenderei in considerazione anche il Canon 10x42 LISWP che costa qualcosa in più, ma è otticamente ancora migliore, è stagno ed è ancora più versatile e trasportabile!


Con il portafoglio che urla, mi state seriamente facendo riconsiderare il 15x50 stabilizzato.
Solo un paio di cose mi trattengono ancora:
    1 - La possibilità di doverlo ricollimare. Il vecchio 10x50 Visiomar era modesto, ma alla fine proprio perchè economico mi prendevo la briga di collimarlo con serenità (tra l'altro sono riuscito di nuovo a ricollimarlo con il metodo Bahtinov). L'idea di ricollimare (semmai sia possibile) questo 15x50 mi fa un po' tremare le gambe...
    2 - La luminosità. Lo dico: qui entra in gioco anche la mia ignoranza...ma con un diametro di 50mm, 15x e quindi una pupilla di uscita di 3.33 non rischia di essere un po' poco luminoso?

Grazie!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
1) sugli stabilizzati questo problema non si pone, neanche con l'uso; semmai dovessero esserci problemi sono subito all'origine e lo strumento ti viene subito sostituito
2) comprensibile la tua perplessità ma in realtà viene data troppo importanza all'apertura e ancor più alla PU; in realtà la perdita di luminosità di un 50 mm rispetto ad aperture superiori è ampiamente "compensata" dalla stabilizzazione dell'ingrandimento e dalla qualità ottica. Sull'argomento esistono poche pubblicazioni ma quelle che ci sono accampano argomenti convincenti e ben circostanziati (revisione del postulato di Bishop da parte di Adler); è il motivo per cui il canon 10x30 compete e supera molti 7x50.
Tanto per rendere l'idea: immagina di dovere leggere un giornale in condizioni di scarsa luminosità: cosa riuscirai a leggere meglio? certamente i titoloni più grossi e cioè più ingranditi.
Ad ogni modo non sottovalutare le possibilità, anche d'impiego, del 12x50 di cui sopra se le esigenze di costi lo richiedono.

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 17:55
Messaggi: 56
Bene, grazie!
Nel caso, il più nuovo "Nikon Action EX 12X50 CF" è comunque un prodotto valido e comparabile al modello fuori produzione sopra?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2019, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Skyhopeful ha scritto:
Bene, grazie!
Nel caso, il più nuovo "Nikon Action EX 12X50 CF" è comunque un prodotto valido e comparabile al modello fuori produzione sopra?


direi francamente di no: l'EX è un onesto e buon prodotto ma decisamente inferiore all'SE

qui un articolo in originale di libero accesso per approfondire
https://www.thefreelibrary.com/Some+tho ... a097058068

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 1:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 17:55
Messaggi: 56
Vedo infine che il Canon 18x50 IS stabilizzato si trova pressoché allo stesso prezzo del 15x50...
Meglio non eccedere negli ingrandimenti data anche la compensazione di soli 0.7 gradi ?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 15:31 

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 14:40
Messaggi: 129
Skyhopeful ha scritto:
Vedo infine che il Canon 18x50 IS stabilizzato si trova pressoché allo stesso prezzo del 15x50...
Meglio non eccedere negli ingrandimenti data anche la compensazione di soli 0.7 gradi ?

L'ingrandimento conta...
considera che la stabilizzazione del 15x50 se sei a piedi funziona egregiamente e, se riesci a tenere la mano ferma, anche in auto o in barca con mare non particolarmente agitato puoi farcela è solo questione di pratica mentre con il 10x42 è tutto più facile!!!
Il Canon18x50 non l'ho mai provato, ma ho letto in diverse recensioni che 18 ingrandimenti sono al limite per quel tipo di compensazione e che quello che si guadagna in ingrandimenti si perde nell'usabilità che diventa più difficoltosa sia a piedi che in auto e/o in barca...
Poi ci sono anche binocoli "militari" con correzione maggiore che ti permettono di seguire agevolmente un bersaglio anche da una Jeep in corsa sullo sterrato, ma hanno altri costi.

PS: Ci sono anche i nuovi Canon 10-12-14x32 IS che hanno lo stabilizzatore potenziato a 1,0 gradi (mai provati) che credo siano un pochino più maneggevoli per chi non è allenato, ma che, siccome un solo grado non è abbastanza, non si avvicinano neanche ai binocoli "militari".


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 17:55
Messaggi: 56
stefanone ha scritto:
Il Canon18x50 non l'ho mai provato, ma ho letto in diverse recensioni che 18 ingrandimenti sono al limite per quel tipo di compensazione e che quello che si guadagna in ingrandimenti si perde nell'usabilità che diventa più difficoltosa sia a piedi che in auto e/o in barca...
.


Caro stefanone,
grazie per il suggerimento. Era esattamente quello che temevo...
Tuttavia, non coltivo ancora sogni masochistici di puntare un binocolo verso il cielo a piedi, in auto o in barca... :lol:
Scherzo ovviamente, il concetto è piuttosto chiaro.

Mi chiedo però se utilizzandolo, diciamo, oltre il 90-95% in ambito astronomico il compromesso di un un 18x50 stabilizzato (stesso peso del 15x50) possa essere ancora accettabile...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
non ho mai usato il 18x però anni fa se n'era parlato con Ottaviano Fera, grande esperto che ha tutti i canon, proprio in relazione all'uso astronomico, ma non ricordo dove : prova a fare una ricerca sia su questo forum che su quello di binomania

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta binocolo...da valigia.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 22:09 

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 14:40
Messaggi: 129
@Skyhopeful
Personalmente per passare da 15x a 18x non credo valga la pena rischiare...
Però potresti comprarlo, provalo e poi farci una recensione! :thumbup:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010