Essendo passato tanto tempo da quando non osservo con il dobson, mi è venuto lo schiribizzo di provare a pensare al dobson binoculare.
Cosa ho? Una torretta baader maxbright 3 correttori: baader 1,7x, TS 1,6x, TS 2,6x Il mio dobson ha al momento un'estrazione focale pari a circa 0. Nel senso che un oculare semplice tipo plossl /ortoscopico va a fuoco al pelo. Dunque, se volessi osservare con la torretta, che ha un cammino ottico di circa 110mm devo per forza usare dei trabicoli ottici per estrarre questo dannato fuoco, a scapito di un ingrandimento maggiore. Una precisazione: mentre il correttore baader si avvista direttamente al corpo della torretta tramite il filetto T2, i correttori ts si avvitano al barilotto da 31,8mm come dei comuni filtri.
Dato che il tempo è sempre tiranno e che il dobson è difficile da usare sul balcone senza provocare un divorzio immediato, ho fatto delle prove con un rifrattore acromatico TAL 100 rs.
Ho usato come oculare un plossl 30mm.
L'oculare va a fuoco a 127mm dalla battuta del focheggiatore.
Se infilo l'oculare in torretta con il correttore baader 1,7x, raggiungo il fuoco a 57mm. La differenza è tanta da colmare, ben 70mm! Se uso torretta, prolunga da 65mm e correttore baader 1,7x, raggiungo il fuoco a 80mm. La differenza si è ridotta ma non basta.
Provo il correttore baader da 1,6x. Infilato in torretta raggiungo il fuoco a 86mm. Provo il correttore baader da 2,6x e raggiungo il fuoco a 107mm. Se allontano il correttore baader con una prolunga di 25mm raggiungo il fuoco a 145mm. Direi che ci siamo.
A questo punto devo calcolare un attimo qual è la focale risultante, che sarà focale del telescopio x 2,6x più un tantinello, dato che ho allontanato il correttore dalla posizione presso cui è pensato.
Presumo di essere a spanne intorno ad un potere di 2,8x. Pertanto con l'oculare di 30mm raggiungo un potere di circa 170x.
Altre prove che potrei fare sono quella di comprare il correttore baader per newton da 1,7x, ma so già che per farlo funzionare dovrei tirarlo di circa 30mm. Oppure prendere il correttore baader da 2,6x, da tirare anche lui.
Oppure rifare in maniera più decente la gabbia del secondario per usare il correttore baader 1,7x senza allungamenti.
Màh, spero di trovare un po' di tempo.
Kapp
_________________ De kappellatis non disputandum est
Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 75edhf su ms3. Oculari: pentax xw, Nagler, Delos takahashi tpl 25, 18, 12.5, 9, zoom Svbony 3-8 e 8-20 Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.
|