1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 0:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il fattore binoculare
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2018, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Era ben visibile ma non come intendevo io. La Valle Aurina è Bortle 2 (forse), non Bortle 1.

Il problema della Valle è che è stretta e profonda e corre da Est a Ovest quindi addio Sud. Bisognerebbe salire sul versante nord am non si può perché il transito è vietato nelle strade non asfaltate. L'unico punto che non sia fondovalle là vicino raggiungibile è il passo Stalle, raggiunto da strada asfaltata. Peccato che anche questo abbi il Sud coperto e che sia una gola molto ventosa.

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=66704899


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il fattore binoculare
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 13:32
Messaggi: 4794
Località: Canossa (RE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
xenomorfo ha scritto:
davidem27 ha scritto:
Il paragone tra diametri in bino/mono per me è solo una curiosità fine a se stessa: non avrò mai un bino dobson semplicemente perchè sarebbe troppo impegnativo da portare e usare sotto i cieli che merita.


Infatti questo è il punto. Il mio 24" lo posso portare sotto i miei cieli (di più mi servirebbe un furgone). Un binoscopio da 18" probabilmente sarebbe ancora tropo grande. Dovrei ragionevolmente optare per un bino da 16". Posto che i maggiori problemi di gestione e collimazione siano risolti a questo punto un bino da 16 indipendente va meglio del mio 24" con torretta binoculare? Temo di no e quindi se il limite è la trasportabilità, la questione diventa 1) mono da 24", 2) 24" con torretta bino e 3) 16" full bino. Onestamente non saprei.


Secondo me un 16" bino batterebbe un 24" mono con torretta in molti aspetti. In raccolta di luce oserei dire certamente perché qualunque sia la torretta, perderà un bel po' di luce mentre un 16" bino darebbe prestazioni di almeno un 22" senza alcuna perdita. Risoluzione ovviamente no.

Però, la cosa più importante che offre un bino molto di più di una torretta è una sensazione imparagonabile. Come sai, ho posseduto o provato la maggior parte delle torrette sul mercato. Nessuna è venuta neanche vicina all'esperienza di un binoscopio. Inanzitutto, prova ad immaginarti una coppia di Nagler 22mm (che solo la torretta Siebert da 2" potrebbe maneggiare)... senza perdità di luce, senza OCA etc... una finestra aperta sul cielo. Neanche un oculare da 150° potrebbe offrire questa sensazione. Poi, l'effetto 3D e la riduzione degli effetti del seeing sono molto superiore rispetto alla torretta. Forse perché si tratta di 2 segnali indipendenti al posto di un segnale diviso in due?

Detto tutto questo, dubito che nel tuo caso il binoscopio andrebbe bene perché per te la qualità del cielo è importantissimo, anche se significa fare un po' di strada. Poi un bino da 16" non sarebbe molto più piccolo del mio 18" e altrettanto impossibile di montare/smontare da solo.

Peter

_________________
18" f/5 Arie Otte binodobson
2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4,
2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos
RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010