1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 16:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1525
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dunque .. ho un Mak 127 in pianta stabile sull'Appennino ( 30 km da Bo ) che utilizzo saltuariamente il week end oppure a volte durante la settimana quando le condizioni meteo lo permettono.
A Bologna vivo ad un piano basso, 2 lati su strada e/o comunque illuminati anche troppo, balcone piccolo e comunque lato strada. Se voglio togliermi lo sfizio di guardare qualcosa durante una breve - mezz'ora un ora max - sessione, l'unico posto un po' riparato è un angolino del parcheggio condominiale circondato da alberi.
Escludendo di portarmi dietro il Mak con tutto ciò che serve per apparecchiarlo perché non ne vale proprio la pena, vorrei qualcosa che mi permettesse di fare qualche spazzolata in visuale in maniera semplice, senza perdite di tempo e senza contorsionismi. Ora uso un binocolino 10x25 senza pretese ma si sa com'è, l'appetito vien mangiando.
Avrei già una mezza idea, ma lascio a voi più esperti il compito di consigliarmi sul tipo di oggetto e magari anche una marca/modello.
Grazie

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:54 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Direi che un 8x40 a tetto o un 10x50 a porro sono binocoli universali ottimi per veloci spazzolate.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si sa che i cibi sopraffini sono costosi. Ma con ragione. Se vuoi un binocolo dritto, ancora gestibile a mano ed all'occorrenza con un treppiede ancora leggero e trasportabile prendi in onsiderazione questo: https://www.apm-telescopes.de/en/binocu ... ulars.html E' un ED ed ha dei trattamenti antiriflesso tali che se ci guardi dentro al contrario credi che non ci siano le lenti. Io ho la versione 11 x 70 non ED che presi in fine serie, ed è già sbalorditivo. Se lo vuoi usare su un treppiede piccolo che sta in una piccola sacca puoi prendere questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... 15-kg.html lo regge bene.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1525
Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto grazie per le risposte .. ho diversi progetti per la testa, alcuni già eliminati altri ancora in auge, questo per dire che non avendo del tutto le idee chiare su cosa voglio fare da grande, vorrei evitare di accumulare montature, cavalletti eccetera ma il discorso diverrebbe complicato per svariati motivi.
Già mi frulla l'idea di sostituire, magari l'anno prossimo, la montatura del Mak e riutilizzare l'attuale GOTO per la macchinetta fotografica ( sempre che sia una decisione sensata ); per casa pensavo a qualcosa di meno impegnativo sotto tutti i punti di vista, considerandone sempre l'uso saltuario che ne farei.
Anche se un bino angolare da tenere sempre su montatura minima mi farebbe gola, da cercare nel mondo dell'usato ( sempre che ci sia una convenienza costo/condizioni meccaniche ) così la cervicale ne trarrebbe beneficio. Mah, eterno indeciso.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Perchè ti si possa indicare qualcosa che corrisponda ai tuoi desiderata dovresti dirci qualcosa di più. Altrimenti si danno informazioni a caso. la mia indicazione era per qualcosa di facilmente trasportabile, da mettere in valigia andando in vacanza. Lo capisco, la tua non è proprio fame... è voglia di qualcosa di buono... :lol:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1525
Tipo di Astrofilo: Visualista
Verissimo ciò che dici Fabio, il biscottino che mi tiene fermo l'appetito grosso, ovvero qualcosa che sia maneggevole e poco pesante a mano libera, veloce da utilizzare ( va bene anche con un treppiede sul quale tenerlo sempre fisso ) e spostare a piacimento giù per una rampa di scale e dietro casa in modo da usarlo quella volta che il cielo cittadino si presenta bene. E che non costi come un secondo Mak, direi al massimo 300/350 euro per non avere quel sentore di soldi buttati per osservare una volta ogni tanto.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 16:38 

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 18:28
Messaggi: 92
Località: Boario Terme
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao.
Se non hai problemi con l' usato, ti consiglierei un Canon 10x30 stabilizzato. Leggero, potente e a campo piano.
Da quello che hai scritto, mi sembra sia la soluzione ideale.
Ogni tanto ne salta fuori qualcuno nell' usato, intorno ai 300 euro.
Se invece riesci ad arrivare intorno ai 400- 450 euro, senza dubbio ti consiglio il Canon 12x36, veramente incredibile :shock: sia sul cielo che sul terrestre, ottica ai massimi livelli, molto potente, campo piano.
L' ho provato sia su terrestre che sul cielo, stelle come capocchie di spillo, contrasto e pulizia immagine ai massimi livelli.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1525
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie, il problema con l'usato è sempre in agguato, specialmente a distanza, meglio toccare con mano e provare l'oggetto. Purtroppo e per fortuna le proposte sia sul nuovo che l'usato non mancano e nel marasma quantitativo si fatica a trovare il giusto rapporto q/p.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Mario Roatta ha scritto:
Ciao.
Se non hai problemi con l' usato, ti consiglierei un Canon 10x30 stabilizzato. Leggero, potente e a campo piano.
Da quello che hai scritto, mi sembra sia la soluzione ideale.
Ogni tanto ne salta fuori qualcuno nell' usato, intorno ai 300 euro.
Se invece riesci ad arrivare intorno ai 400- 450 euro, senza dubbio ti consiglio il Canon 12x36, veramente incredibile :shock: sia sul cielo che sul terrestre, ottica ai massimi livelli, molto potente, campo piano.
L' ho provato sia su terrestre che sul cielo, stelle come capocchie di spillo, contrasto e pulizia immagine ai massimi livelli.

concordo in toto date le premesse

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho voglia di qualcosa di buono
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2018, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se non vuoi buttare via dei soldi devi prendere qualcosa di valido. Per uno strumento tutto fare potresti pensare ad un piccolo rifrattore. Tipo questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... cuser.html E' un ED, quindi di darà ottime immagini sia dei pianeti e della Luna come pure a bassi ingrandimenti. Con tre oculari, che tieni in tasca, fai tutto. Rispetto al maksutov che hai ti dà la possibilità di scendere molto con gli ingrandimenti, anche a livello di binocolo. Un domani ci puoi anche mettere una torretta binoculare. Rispetto al binocolo ti apre la visione ai pianeti ed alla Luna. Poi un binocolo già ce l'hai. Se devi prendere un angolato ed il relativo treppiede ti occorre almeno 1000 e più euro.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010