1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 19 maggio 2024, 4:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari 40x Nexus 100
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 10:43 

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 6:08
Messaggi: 147
Ciao a tutti e ben trovati.
Dopo un po di tempo trascorso a capire realmente quale strumento ottico potesse fare al caso mio ho deciso di regalarmi il Nexus 100 corredato da treppiede , forcella baricentrica , oculari di serie e una coppia di tecnosky da 25mm. Quelli con la fascia colorata che ne identifica la focale per intenderci.
Gli oculari di serie non mi sembrano proprio eccellenti anche se non li ho provati a fondo.
I tecnosky invece mi sembrano buoni per quel che costano.
Vorrei però prendere un altra coppia di oculari flat per arrivare a 40x.
Quindi vi chiedo : li prendo della stessa serie di quelli che gia ho o avete altri mdelli da suggerirmi?
Grazie

_________________
Asahi Pentax 7x50 e 10x50 , General HT 7x50, Nexus 100, Nikon action 8x40 Ex, William Optics 10x50


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oculari 40x Nexus 100
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3952
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se con quella serie ti sei trovato bene e vuoi rimanere sullo stesso prezzo, immagino che anche una focale più corta dovrebbe soddisfarti. Poca spesa e tanta resa, come si dice. Comunque, Giuliano Monti di Tecnosky è persona affidabile e dunque puoi benissimo girare la domanda anche a lui, nella certezza che ti consiglierà per il meglio. Leggendo le caratteristice, l'unica cosa che non mi piace molto di quegli oculari è il campo apparente di 58° che, a mio modesto giudizio, non sono proprio entusiasmanti su un binocolone. Di contro, immagino che ti daranno stelle puntiformi fino al bordo.

Personalmente, sul mio 23-41x100 (alias Nexus) feci a suo tempo una scelta differente, privilegiando il massimo campo possibile, anche a discapito di qualche ingrandimento in meno. Comprai due Tecnosky uwan 16mm 82° che ho praticamente incollato al binocolo da tanto mi soddisfano.
Qui puoi leggere una recensione che feci qualche anno fa.
viewtopic.php?f=26&t=59059&hilit=tecnosky+uwan+16mm+82%C2%B0

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oculari 40x Nexus 100
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 7:42 

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 6:08
Messaggi: 147
Grazie mille Steve. I tuoi oculari devono effettivamente dare una sensaziine appagante e di totale immersione nella scena inquadrata . E per un binocolone astronomico forse questo è l’ aspetto da ricercare piuttosto che gli ingrandimenti spinti. Vedo comunque che, dovendone prendere due , la cifra non è proprio popolare. Siamo sui 300 euro se ho ben individuato il modello. Per adesso mi accontento di questi che ho e poi magari piu in la ci faccio un pensierino.

_________________
Asahi Pentax 7x50 e 10x50 , General HT 7x50, Nexus 100, Nikon action 8x40 Ex, William Optics 10x50


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oculari 40x Nexus 100
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3952
Tipo di Astrofilo: Visualista
Jigen975 ha scritto:
I tuoi oculari devono effettivamente dare una sensaziine appagante e di totale immersione nella scena inquadrata . E per un binocolone astronomico forse questo è l’ aspetto da ricercare piuttosto che gli ingrandimenti spinti.

Si, questa è la mia opinione e cioè che il binocolo debba fare il binocolo... :D ovvero massimo campo godibile ed ingrandimenti modesti, ma esistono anche punti di vista differenti ed infatti ora troviamo in commercio binocoli in grado di reggere anche ingrandimenti da telescopio.
Una piccola precisazione: nel topic che ho linkato io parlavo di APM 100ED perché all'epoca la ditta APM vendeva il noto 23-41x100 a 45° dandogli quel nome.
Oggi la sigla APM 100ed individua un altro modello, più recente e molto più costoso ed (appunto) in grado di reggere bene anche ingrandimenti sopra i 100x.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010