1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 16:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo binoscopio Avalon apo 107mm
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Antò forse non mi sono spiegato io, quando dico che non si può prescindere dal prezzo, intendo che anche se sono interessato meramente al lato tecnico, per dare un "valore" alla soluzione tecnica intesa come impegno creativo, progettuale, innovativo io (me medesimo) sono interessato anche al costo.
Insomma per rendere l'idea riprendendo il tuo esempio sui dischi in ceramica, se vengo a sapere che per svilupparli (dalla progettazione alla distibuzione) gli ingegnieri Porche hanno investito una marea di milioni di euro, tale da far raddoppiare il costo dell'auto che li monta, io direi solo "Ma che cretini!", di converso se riescono ad implementare tale soluzione ad un costo congruo io direi solo "Ma che bravi!"; nel caso del binoscopio Avalon, io mi farò un'opinione definitiva solo dopo averne conosciuto il prezzo al pubblico, è ovvio che se il prezzo (estremizzo) fosse di € 10.000, la mia opinione sullo strumento in base alla recensione di binomania sarebbe alquanto negativa, mentre se fosse (ri-estremizzo) di € 2.500, invece sarebbe grandemente positiva ed in entrambi i casi non sto nemmeno lontanamente pensando di acquistarlo, perché come ho già detto, se io (me medesimo) dovessi acquistare un oggetto simile, questo DEVE necessariamente avere la visione completamente raddrizzata.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 23:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Personalmente sono onesto, per quanto possa essere piacevolmente interessato a leggere la recensione tecnica di uno strumento, non riesco a prescindere dall'aspetto prezzo per esprimere un mio giudizio finale e dunque mi sento più vicino a chi obietta la mancanza di un'informazione di massima, da parte di chi ha fornito il prototipo per la prova.

Non nascondiamoci dietro ad un dito: queste prove servono anche per tastare il polso al mercato e capire se c'è margine per buttarsi in una produzione di serie, per quanto artigianale come questa.
L'assenza di una informazione commerciale relativa al "vil denaro" che servirà per l'acquisto e che ci riporti a terra dopo aver sognato, è sicuramente una mancanza.

...A meno che si voglia dire: se hai bisogno di chiedere il prezzo, vuol dire che non te lo puoi permettere... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 23:55 
Non connesso

Ma la mia domanda ? Oculari da 31,8 o da 2" ?
Non me lo ricordo proprio !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 9:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
31,8 Ale, ma volendo si possono mettere anche da 2" :D

In relazione all'esempio dei dischi in ceramica, vorrei ricordare che l'abs e gli airbags, o il clima, sono stati installati 10 anni prima della loro commercializzazione popolare, proprio perchè inizialmente non avrebbero potuto essere popolari, è la legge del mercato e del progresso... poi che Ford diceva che il progresso è tale solo se per tutti, è un'altro discorso!

Quotando il pensiero di Antonio, vi chiedo, non la leggereste una recensione di un fujinon solo perchè sapete che è troppo per le vostre tasche?

Il prezzo conta nella valutazione, è vero, ma non è un dato essenziale e imprescindibile, altrimenti che senso avrebbe valutare ad esempio binocoli vintage che non troveremo mai?

Quando si fanno confronti con Matsumoto vorrei sottolineare che con i gomiti compri un oggetto e punto, poi sta a te o a qualche rivenditore l'assemblaggio, qui parliamo di un sistema completo per il quale si sta valutando o meno l'opportunità di una produzione di serie, con costi da vagliare proprio in relazione ai pezzi che verrebbero venduti, naturalmente facendo concorrenza a chi già è sul mercato ma con soluzioni artigianali...

Lo stesso Angelo parla di una composizione, ma in questo caso per farsi fare una struttura personalizzata per il binoscopio, qualunque esso sia, avrà dei costi spropositati proprio perchè non prodotta in serie... e Avalon per quanto ne so, non intende commercializzare i pezzi singoli, ma un prodotto finito di eccellente qualità, in qualche misura personalizzabile ma non fatto su misura!

Possiamo dire che se avrà un prezzo pari alla soluzione Borg-Matsu da 71mm sarà buono, e se invece sarà al pari di un fujinon di pari apertura sarà una sola?
:roll:

Credo che neanche Luciano sappia ancora se produrli, ed eventualmente a quanto venderli, ma dovrebbe sottostare alle leggi del mercato comunque, a meno che non li facesse produrre ai cinesi per poi attaccarci un'etichetta :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 12:05 
Non connesso

mah, si tuvok, diciamo che abbiamo ragione tutti, in effetti se uno è interessato al lato tecnico per pura cultura personale non sapere il prezzo ci può anche stare, però l'indice finale di valutazione di uno strumento, l'indice di sintesi, secondo me resta sempre il rapporto qualità/prezzo/prestazioni...

quando dopo il tg fanno "cronache sui motori" il prezzo lo dicono sempre, e nel momento in cui senti cifre a 5 zeri, anche se la recensione è piaciuta, io personalmente dico sempre "...a vabbè....facile a quel prezzo offrire certe prestazioni, mi stupirei del contrario..."

comunque condivido quello che, credo, tu voglia dire...anche a me capita di leggermi dei dati tecnici di, ad esempio, un Nortek e poi il prezzo manco lo vado a vedere, tanto so gia che non è per me...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 13:04 
Non connesso

Ah scusate non avevo capito che la Avalon regala i suoi binoscopi! URKA! Allora cambio subito la mia opinione: BELLISSIMO lo voglio lo prendo subito! E' un progetto eccellente! La nuova moda in campo di binoscopi! Detterà legge sul mercato...ma che dico mercato? Tanto non si vende, non è certo a scopo commerciale che viene presentata una soluzione simile....
Allora, mi dite dove sta il grande pregio di questo binoscopio? Forse sarò scemo ma proprio non l'ho capito. Nelle ottiche? Nei deviatori? Nella forcella? Se mi dite nella forcella allora si, ne venderanno tante di forcelle (a me piace anche stilisticamente, non tanto per l'inseguimento che non mi interessa). Mi prendo la forcella Avalon e gli piazzo su due Matsumoto e due apo e con altri 4000€ me ne esco. Io credo che le nostre idee servono moltissimo a chi ha intenzione di produrre binoscopi. Finchè esisteranno i Matsumoto sarà vita dura per ogni binoscopio che non li utilizza A MENO CHE (e qui casca l'asino) il suo prezzo non sia MOLTO competitivo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 16:52 
Non connesso

Infatti dei matsumoto nessuno commenta il prezzo, mi sembra :lol:
E parliamo di 4 specchietti a 2000 quasi? economici, appero! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 18:41 
Non connesso

No io commento anche il prezzo dei Matsumoto: troppo alto, ma mi è stato detto che i progetti (soprattutto quelli buoni) si pagano, prendere o lasciare. E' per questo che mi inc***** come una bestia, perchè non ho troppi soldi da spendere per un binoscopio e se anche li ho non ho il coraggio di spendere tutto quello che ho per un binoscopio, soprattutto in questo momento dove sarebbe bene non fare spese "allegre". E quindi ho lasciato. Ma se esco pazzo e li spendo non faccio questo sacrificio per qualcosa che costa quasi quanto un Matsumoto senza essere un Matsumoto. E cavolo la Avalon non è un privato che mi dice "guarda che bella cosa che ho fatto" ma è uno che vuole i miei soldi, diciamolo chiaro. E io glieli do i miei soldi, ma a certe condizioni che per me sono importanti e per altri no, e se cadono quelle condizioni mi deve fare una carezza non indifferente :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 22:57 
Non connesso

escocat ha scritto:
Ah scusate non avevo capito che la Avalon regala i suoi binoscopi! URKA! Allora cambio subito la mia opinione: BELLISSIMO lo voglio lo prendo subito! E' un progetto eccellente! La nuova moda in campo di binoscopi! Detterà legge sul mercato...ma che dico mercato? Tanto non si vende, non è certo a scopo commerciale che viene presentata una soluzione simile....
...

da cosa trai queste conclusioni?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 9:30 
Non connesso

E' una butade per tirarti su visto che per colpa mia ti sei rattristato. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora