1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 7:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torna il lidlocolo 10x50.
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Tuvok, scusa gli OT, il fatto è che dopo un po' di tempo che osservo ho capito che tanto sempre si va a finire per prendere il meglio che ci si puo ' permettere, allora adesso magari compro un solo oculare ma lo prendo buono, in passato troppi oculari ho preso e poi rivenduto, certo parlo per la mia esperienza, anche io ho comprato oculari da 25 euro, ma solo per fare esperienza, ora che ho un quadro piu' chiaro delle cose che mi interessano preferisco comprare una cosa ma che sia il piu' definitiva possibile, vedi Panoptic 24mm che rimane intoccabile per la focale 24m, ma per arrivare al Panoptic ne ho comprati 5 di quella focale per poi arrivare comunque al Panoptic, allora consiglio di fare subito una spesa che rimane a vita, anche perche' se vai a vedere con i 5 oculari che ho comprato di quella focale ho speso grosso modo uguale. E cosi' è stato anche per il Nagler 13mm T6, per quella focale è il top, lo compri una volta e ti rimane a vita! In fondo con 3 oculari top ed una barlow di buona qualita' copri quasi tutte le focali che ti interessano, almeno io la penso cosi', meglio 3 oculari buoni che 12 scarsi. Per quanto riguarda la mia retina, ormai è rotta a tutto, e se proprio la vogliamo dire tutta, la differenza fra oculari top ed oculari medio-bassi non sempre è cosi' evidente, e spesso solo all'occhio piu' esperto. Comunque alla fine sempre agli oculari Top si punta, dopo che se ne è provati tanti, sara' forse anche un motivo psicologico, sara' forse che quello che costa tanto si tende a valorizzare sempre di piu', sara' forse che effettivamente la qualita' è sempre la qualita', non è indispensabile, ma se c'è, non guasta. :wink: :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quoto in pieno, chi più spende meno spende, ma a volte chi inizia, non solo, non ha disponibilità per prendere il meglio, quasi nessuno, penso, ha iniziato in pompa magna con il top di tutto. Anche perchè comunque la scelta deve essere oculata anche se si desidera e si può prendere il top.
Come quasi tutti, potendo tornare indietro, rivedrebbero qualche acquisto effettuato.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 18:15 
Non connesso

Aranova ha scritto:
Quoto in pieno, chi più spende meno spende, ma a volte chi inizia, non solo, non ha disponibilità per prendere il meglio....

perfetto :D
in piu' chio inizia, probabilmente, non apprezza nemmeno troppo la differenza tra un ottimo oculare e un onestissimo plossl da 30 euro :D

con il tempo di impara ad apprezzare le cose e col tempo si capisce in quale direzione andare.

esempio banale, arriva un simpatico neofita e chiede quali oculari comprare, "prendi il meglio" gli diremo, no?
e lui si prende tre bellissimi ethos...
ci mettereste la mano sul fuoco che sia impossibile dopo qualche anno non capisca di aver buttato moltissime centinaia di euro e decida di prendere tre piccolissimi orthoscopici? :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ecco infatti...
vedo che il senso del lidlocolo sta emergendo e che anche tu, Giuseppe, in fondo hai seguito il percorso più ovvio per tutti quando ci si appassiona, sei partito dal basso, come me che anch'io ho iniziato con un Super Montex 10X50!! :D
a proposito, il mio è perfetto ancora dopo forse 40anni (lo comprò nuovo mio padre).
Smontato, pulito (anche le singole lenti degli oculari), rimontato e collimato...
Anche nei videogiochi, c'è chi parte dagli scacciapensieri dei cinesi e finisce con giochi da un botto di euro, senza parlare dei videogiochi "terapeutici", che stanno riscuotendo sempre più successo nella riabilitazione sia fisica che cognitiva..
Ci sono tonnellate di persone che spendono milaeuro per borsette firmate fatte in bangladesh...
Ognuno ha la sua passione, o le sue passioni...

Io ho un hyperion zoom che prende polvere da quando ho preso la torretta, e l'hyperion zoom è forse il miglior zoom in quelle focali attualmente disponibile al mondo!! non a caso è basato sul disegno "Vario" di Carls Zeiss....

dici bene è una questione psicologica, non posso alzarmi la mattina e dire "ok oggi mi appassiono all'astronomia", vado su internet e acquisto una torretta Zeiss, due valigette dei nagler, un astrophysic starsplitter da 5", un dob ariete da 16" e una Paramount GE...

quindi SI al lidlocolo, e considerando che la curiosità che muove non è l'ottica ma l'astronomia, come una sequoia nasce da un semino, si spera anche che la passione astrofila nasca dal lidlocolo...wow.. :D

P.S. se sono negato a suonare la chitarra son negato e basta, anche se inizio con una fender stratocaster..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
quindi SI al lidlocolo, e considerando che la curiosità che muove non è l'ottica ma l'astronomia, come una sequoia nasce da un semino, si spera anche che la passione astrofila nasca dal lidlocolo...wow..

Questa merita il premio Strega :mrgreen:

P.S. se sono negato a suonare la chitarra son negato e basta, anche se inizio con una fender stratocaster..

Anche se suoni male e sei negato un professionista si accorgerà che il suono è di una Fender e potresti passare per un grande musicista eclettico :D

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:46 
Non connesso

Fractal, lascia perdere questi spendaccioni e, piuttosto, vedi di vendermi quello zoom a prezzo di realizzo :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:49 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Fractal, lascia perdere questi spendaccioni e, piuttosto, vedi di vendermi quello zoom a prezzo di realizzo :mrgreen:

ma va :D
io gli regalo la collezione intera dei lidlocoli per lo zoom :D
dal meade all'auriel passando per il bresser!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 20:32 
Non connesso

:D :D :D
ennò cari...lo zoom al momento non è in vendita....mi sono ripromesso di tenerlo a prendere polvere (si fa per dire...è custodito meglio di una reliquia..) fino a quando non avrò un angolato da 100...poi vedo...o ne compro un altro o mi vendo questo... :) :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 21:39 
Non connesso

Fractal, non fare come me che lo zoom Hyperion l'ho venduto e poi l'ho ricomprato un'altra volta, e si lo so' che sono un pirla, pero' le cose si apprezzano solo quando non si hanno piu'! Il Nagler zoom 3-6mm l'ho comprato 3 volte e rivenduto, alla terza volta che lo ho ordinato Miotti mi ha chiesto se avevo un negozio di vendita!! Adesso quasi quasi lo ricompro, ma non ho il coraggio di ordinarlo da Miotti! Ma assolutamente si al Lidlocolo, puo' iniziare un giovane e non all'astronomia, poi se son rose fioriranno. Personalmente quando usai il primo oculare SW da 25 euro ero l'uomo piu' felice del mondo, come un'astronomo navigato col suo Ethos!
P.S. Il Montex 12x50 me lo regalo' mio zio di Milano 40 anni fa', oggi purtroppo non c'è piu', ma quel binocolo lo custodisco come la cosa piu' preziosa al mondo, purtroppo una volta l'ho smontato e per levare i prismi ho rotto la vite che tiene la fascetta che blocca il prisma, in pratica si è spezzata, e si è rotto anche la fascetta ed i prismi non stanno piu' in sede. :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 0:08 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Un po' di tempo fa presi quello marchiato Bresser. Un binocolo che onestamente ha mostrato di valere tutti (forse qualcosa in più) i 18€ pagati.
Successivamente presi anche lo zoom 10x30x60 invogliato dal maggior diametro. Delusione! Aberrazioni cromatiche a profusione e immagini più scure del 10x50.
In seguito ho preso anche il Nikon 7x35 ed un magnifico Tento 20x60. Ora dello zoom me ne sono disfatto, mentre il Bresser sta prendendo polvere. Aspetto l'occasione di regalarlo a qualche ragazzo.

Bhe visto che non lo usi potrei comprartelo io :)

Binos: Nikon Monarch M7 10x42, SvBony sa205 8x42 e SvBony sv202 8x42

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora