Stevedet,
ci hanno gia' pensato altri a farlo e a spalarne ben di piu' di quella poca che ne ho spalata io, basata solo su qualche decina di minuti di prova, ma comunque pochi minuti mi sono bastati per farmi un' idea di questo binocolo, e darmi l' impressione che non sia un granche' dal lato qualita' materiali e meccanica, e secondo me anche di qualita' ottica.
E uso binocoli da oltre 35 anni, quindi un pochettino di esperienza , se permetti, c'e' l' ho anche io.
A te piace e ti trovi bene ?
Buon per te, mi fa piacere, puo' darsi che ti sei preso un esemplare ben realizzato, altri magari sono stati piu' sfortunati.
Ognuno ha le sue opinioni, c'e' anche chi dice che sto nexus a 140 x e' ancora nitido, contrastato e collimato...

, quando nell' esemplare che provai, notai un evidente e fastidioso cromatismo gia' a bassi ingrandimenti.
Lo stesso ha pensato anche qualcun'altro presente al raduno dallo zio Lalo, io non c'ero, ....come riportato nei commenti sul blog di Pier.
E per rendersi conto se c'e' o meno cromatismo fastidioso non c'e' mica bisogno di provare il binocolo per mesi...
Comunque nei vari forum ho letto di parecchia gente che si e' lamentata di questo binocolo, quindi non penso che siano tutti dei deficienti che hanno postato per puro divertimento, e benissimo hanno fatto a descrivere le loro problematiche.
Mai sentito invece qualcuno che si sia lamentato dei Fujinon o dei Miyauchi, che strano.
D'altra parte se si vuole un angolato, non c'e' altra scelta, a meno che di trovare qualcosa di buono nell' usato
Ognuno prenda lo strumento che preferisce, e se lo goda appieno, non tutti abbiamo le stesse esigenze.
Personalmente oltre alla buona ottica voglio anche una buona meccanica, sono mie esigenze personali.
Indi per cui piuttosto che un Nexus nuovo preferisco prendermi un Miyauchi usato.
Per conto mio non interverro' piu' su questo argomento.
Saluti