1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 16:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BOOOOOOOMMMM!!! (OT)
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 11:47 
Non connesso

babybears ha scritto:
Poi e' molto strano che chi scrive per fare il "preciso" non si firmi in chiaro e sia solo un nicknames! Ma qui ovviamente non parlo di Salimbeni.
Ciao !!! ....

n 1. Se ti riferisci a me sei pregato di dirlo esplicitamente
n 2. Se è così, credo che questa sia una puerile reazione dovuta alla tua avventata accusa che per amor di chiarezza ho fatto notare.
n 3. Nel momento in cui mi si accuserà esplicitamente di malafede o chissà quali altre malefatte, provandole, fornirò nome e cognome; mi spiace si giunga fino a tanto.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: 100% di cose giuste!
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 11:49 
Piergiovanni ha scritto:
Pare che nell'ultimo anno ci sia stato un boom dei binocoli, ma forse come ha scritto Ferreri, questo mese, il fatto potrebbe dipendere dalla pubblicazione del suo libro sui binocoli.

...mi è molto simpatico il buon Ferreri, ed ho anche letto parecchi suoi testi (oltre ai tuoi, ovviamente... :wink: ) però, dire che questo "boom" dei binocol può essere avvenuto grazie al suo libro mi sembra un pelino egocentrico da parte sua...
il boom è partito dalla Cina proprio grazie alla produzione "massiva" di binocoli anche discreti a basso costo.
Fino a poco tempo fa se si voleva un binocolo perlomeno decente si doveva per forza stare su quelli russi, ad un prezzo comunque molto più alto di quel che si trova ora, perchè quelli tedeschi erano "inarrivabili" per i comuni mortali...
Oggi la tanto vituperata Cina ci ha permesso di entrare nel consumismo accedendo a svariati prodotti di discreta fattura e costo contenuto.
E fra portachiavi laser, lettori mp3 e televisori lcd, ci sono arrivati anche i binocoli ed i telescopi.
E io dico grazie... :wink:

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 12:34 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
1) In primis, come anticipato ieri, questo fritto misto deriva da scelte editoriali e non dell'autore, giacchè avendo provato per ben tre mesi gli swaro SLC mi è pianto il cuore nel sapere che non era possibile pubblicare una recensione al mese sulle riviste che parlasse solo di binocoli perchè ,parole testuali: "i lettori sono interessati solo ai telescopi", ergo ho dovuto a malincuore condensare pagine e pagine di impressioni in poche battute.
2) Il fritto misto dipende per l'appunto dalla scelta editoriale di "condensare" in un unico articolo varie recensioni, perchè c'era il rischio che i lettori non gradissero una recensione al mese.. E' ovvio che sia impossibile fare una "comparativa" fra vari tipi di binocoli, era più che altro una panoramica sul mercato

Capito, fatto sta che logica vorrebbe che si presentassero prove comparate di binocoli con stesso ingrandimento e diametro; a onor del vero - e non ho fatto intendere diversamente - si deve dire che le recensioni di cui si parlava non sono di tipo comparativo.

Piergiovanni ha scritto:
3) la scelta di pubblicare i prezzi non dipende da me..scrivete all'editore.
inoltre se al posto di lamentarvi sui forum vi lamentaste direttamente con le riviste, forse si potrebbero fare vari cambiamenti, non è mai arrivato un suggerimento in merito alle cose da voi citate: prezzi, recensioni singole, no fritti misti etc etc. Di fatto ogni mia lotta per proporre i binocoli sulle riviste in maniera più seria è stata presa sempre con poco interesse dall'editore perchè nessun lettore ha mai fatto richieste del genere. Pare che nell'ultimo anno ci sia stato un boom dei binocoli, ma forse come ha scritto Ferreri, questo mese, il fatto potrebbe dipendere dalla pubblicazione del suo libro sui binocoli.

Giusta l'osservazione di scrivere alle riviste, permettimi però di dire che è altrettanto giusto parlarne nei forum.
Quanto al piccolo boom dei binocoli in questi ultimi tempi penso sia dovuto a una somma di diversi fattori, la tua passione col tuo impegno, l'arrivo di binocoli di nuova concezione dalla cina congiuntamente a un calo dei prezzi, e altri fattori che spesso non sono ponderabili.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 13:21 
Non connesso

@piex2691... Lo sò che nessuno odia la LIDL, la mia era una frase scherzosa, infatti avevo messo le virgolette e le smilies... Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 13:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

Si SDIRDICA, è tutto Ok. Lo sai che siamo qui a divertirci e non a scannarci.....
Ciao Pier.

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 13:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> [i]Ciao a tutti.
Questo sarà il mio ultimo messaggio sul forum, chi vuole discutere con me può scrivere a binomania. Concludo solo scrivendo questo brevi righe,perchè vedo che non c'è ancora molto chiarezza in merito alla conoscenza delle tematiche editoriali

O suvvia Pier, mica te la menerai perchè qualcuno fa il dubbioso?
Io da quando ho un sito che riporta prove di telescopi e affini ho ricevuto di tutto, dalle minacce alle obiezioni fino all'ipotizzare addirittura la mia stretta collaborazione con alcune aziende del settore sottolineando la faziosità di alcuni test :roll:
Morale: io continuo a provare e a pubblicare, qualcun'altro continuerà a fare il roditore e fregatene se ti mettono in dubbio

> ed alcuni me li ritrovo anche sotto casa (grazie google earth) perchè vogliono la collimazione gratis.

Minc#ia questo a me non è mai successo! E' roba da attori hollywoodiani :shock: :shock: :shock: :shock:

> ..Sempre alla fiera di Busto ho osservato per circa mezz'ora un super-esperto astrofilo che prodigava consigli a destra e a manca su telescopi et similia, sputando a zero o inneggiando con puro spirito personale di fronti agli occhi ammirati di giovani astrofili, or bene, arrivato davanti ad un binocolo non era in grado di trovare la messa a fuoco singola su ogni oculare, dato che stava "corrodendo" con le dita la barra centrale pensando avesse un gioco centrale un po' duro..

Bisogna rassegnarsi, il mondo ne è pieno di questi! La fotografia è il campo peggiore (lo so xchè l'ho anche insegnata), c'è gente che si compra la macchina fotografica, un paio di riviste, fa 2 scatti e quando la senti parlare sembra la reincarnazione di Helmut Newton!! E vogliamo parlare della musica? Gente che conosce a malapena il giro di DO e se la tira di più di Eddie Van Halen???

> Dopo che il rivenditore gliela aveva fatto notare, il tale si giusitificava in mia presenza (per fortuna sono anonimo per molti) con un frase del tipo: guardi che lo so!!! stavo controllando solo la meccanica!!Io sono xxx del gruppo yy amico di xyz e sul mese di marzo della rivista x è stata pubblicata una mia foto a pagine 65...

Fiorello gli avrebbe risposto: "SUCA" :D :D :D :D :D

> guardando attraverso una vetrata di 5cm di spessore, verso l'esterno,

Nonostante la vetrata il general HIT 15x85 pompava discretamente :shock:

> Termino qui, la mia partecipazione al forum...e continuo l'avventura personale con binomania.

Ripensaci

> Vi saluto e vi lascio riproponendovi una parte di un mio editoriale di binomania che ben rappresenta il mio modus pensandi attuale

Lo conosco già :)

> Ricordo ancora la sua frase:
Ci sono persone che fanno, altre che criticano, ed io preferisco rischiare fra quelle che fanno..

è la versione + elegante di "quelli che non sbagliano mai sono quelli che non fanno un ca##o dalla mattina alla sera" 8)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 21:39 
Non connesso

babybears ha scritto:

Si caro Maurizio sono lo stesso binocolo con due marchi...e addirittura sembra piu' simpatico il Bresser che ha gli oculari con paraluce regolabili.

Hai ragione anche sull'altro punto..Le riviste poi ci mettono del loro come fece una rivista famosa di astronomia che con un articolo di Salimbeni parlo' di 6-7 telescopi che erano un misto fritto per Astro, Birdwatching e altro ...solo perche' erano tutti di un solo importatore che li aveva passati per i test...altro che test ...era publicita' cammuffata.

Si deve essere onesti...intellettualmente almeno.

Un caro saluto

Per chiarire in via definitiva la questione, visto che ho il numero di maggio delle Stelle, Piergiovanni scrive testualmente "L'autore ringrazia, per aver fornito binocoli e supporti, G. F. e le seguenti aziende..." segue elenco di sei aziende.
Poi dell'articolo in se non vedo niente di particolare. E' un articolo dove si citano le caratteristiche di 7 esemplari indicando, per esprimere in modo sintetico le loro prestazioni, CM campo di massimo contrasto, CP campo panoramico, CI campo inutilizzabile e grado di puntiformità delle stelle.
Per quanto riguarda il prezzo, secondo me non rientra in un giudizio sulla bontà di un'ottica, non è che un'ottica è buona perchè costi poco anzi.

Spero di aver fatto cosa gradita e consiglio, prima di scivere certi post, che secondo me vanno oltre la semplice e pura critica, di fare un poco più attenzione (dare dei disonesti....intellettualmente non è una cosa simpatica).

Comunque spero che si ristabilisca la questione e che magari babybears e piergiovanni si possano chiarire in privato e che Piergiovanni rinunci ad abbandonare il forum.

Lunga vita e prosperità a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Chiudo anch'io.
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 21:47 
Mi scuso con Salimbeni solo con la frase Onesti intellettualmente che messa li sembra offensiva e invece doveva avere il tono della tipo battuta....sbagliata ma battuta.

Questo non e' un forum ma una corte d'assise!

Ho chiesto poco fa di essere eliminato dagli iscritti al Forum per la pace di tutti.

Speriamo che Cristian lo faccia presto.

Saluti

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 23:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
[quote="Piergiovanni"]....cut...Parlo al plurale, giacchè, attualmente, parte del merito di tale iniziativa, dipende anche dal valido aiuto dei collaboratori di Binomania, i quali, gratuitamente e con sacrificio, impegnano parte del loro tempo, stendendo impressioni d'uso e valide recensioni per aiutare i lettori........cut.....[quote="Piergiovanni"]

ringrazio del pubblico riconoscimento anche a nome di coloro che non potranno leggerti perchè non frequentano il forum

piero pignatta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 0:05 
Non connesso

Non vedo motivo perche' qualcuno abbandoni il forum.

Il forum e' un luogo di discussione e dibattito.
A che servirebbe altrimenti?

Se qualcuno ha dubbi e' bene forse che prima chieda prima ai diretti interessanti , ma cio' non esclude che se ne possa parlare tranquillamente anche qui.

Siamo qui per discutere... e' un luogo d'incontro tra esperiene e opinioni.

Vi prego con tutto il cuore di riflettere su questo e di ripensarci.

Ovviamente accettero' qualunque vostra decisione, ma mi spiacerebbe assai non leggervi piu'!

Ciao
Christian

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora