1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 3:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 2:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
riesumo per l'ultima volta questo topic per dare definitiva conferma a quei pochi eretici come me che il tipo di osservazione di cui al post iniziale è fattibile:
gli strumenti che mi hanno cambiato la vita facilitandomi moltissimo sono stati l'oculare zoom e la testina mcrometrica vixen: con il primo si riesce a scegliere l'ingrandimento più adatto per quella serata che avrà le sue condizioni di seeing senza dover cambiare oculari a focale fissa chè mentre si fa l'operazione il puntamento se n'è già andato, con la seconda si riesce comodamente ad inseguire con tutta tranquillità, sono riuscito ad inseguire ed osservare senza problemi anche a 208x (vixen LV 6 mm), ovviamente era il seeing a non far apprezzare tali ingrandimenti, da riservarsi forse solo in serate eccezionali, ma comunque ho voluto provare solo per rendermi conto delle potenzialità dell'inseguimento micrometrico manuale. L'oggetto d'osservazione è stato saturno, come l'altra volta, benchè stasera la cassini non fosse percebile.
Dato che c'erano in giro altre due-tre persone che erano interessate all'argomento mi preme riportare la mia esperienza per evitare acquisti sbagliati, ma anche inutili scoraggiamenti come quelli che ebbi io visto che fior di astrofili in passato mi hanno dato del matto dicendo che era impossibile.
Fondamentale un ottimo cavalletto: in tal modo tra messa a fuoco e vibrazioni non intercorre più di 1 sec.
Naturalmente questo vale per gli intenti dichiarati: chiaro che se uno vuol fare solo questo itipo di osservazionen visuale senza avere le mie necessità (intercambiabilità sullo stesso cavalletto con un binocolo) tanto vale andare direttamente su una portamount
Il setup da me impiegato è quindi composto da cavalletto, testa fluida sulla quale monto il binocolo e che una volta tolto può accettare in blocco il complesso testina micrometrica- mak-oculare zoom.
Ringrazio tutti coloro che su questo topic e in pm mi hanno efficacemente consigliato: la vostra esperienza di astrofili "seri" (quelli col telescopio :wink: )è stata per me determinante.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora