1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 4:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo binocolo da lidl
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 0:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
"io so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni" (Oscar Wilde)

Diavolo tentatore :evil:
Condivido con Mr Wilde ed è per questo che mi son fatto legare all'albero maestro della mia nave come l'Odisseo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 12:40 
Non connesso

Stefanov, salvo il fatto che questo zoommetto è qualitativamente una fetenzia, posso dire di essere contemporaneamente daccordo e in disaccordo con quello che hai scritto, per il motivo (e qui scopro l'acqua calda e pure quella tiepida) che le persone sono tutte diverse una dall'altra, come approccio alle cose, preferenze ed anche come "percezione" delle cose, ve ne saranno quindi alcune che reagiranno come hai descritto, altre in maniera diversa ed anche contraria. Persone che con un giocattolino, hanno sviluppato una passione ed altri che con lo stesso hanno mollato "schifati", n'zomma dipende. :D
stefanov ha scritto:
visioni collettive;
oltre i 10/15 ingrandimenti;
la meccanica è instabile, delicata e può rompersi senza possibilità di intervento;
ai massimi ingrandimenti bisogna far riposare gli occhi......etc etc.

Riguardo ciò, non condivido quanto quotato, la meccanica è da €18 :mrgreen: è vero ma come avevo accennato, viste le dimensioni e gli ingrandimenti, va utilizzato (secondo me) assolutamente col treppiede (anche da pochi euro, tanto deve portare 1 kg), sullo stativo ha la sua onesta resa anche meccanica, poi come per tutte le cose un minimo di delicatezza la vuole, sono convinto che nelle serate pubbliche, qualunque possessore di un qualsiasi strumento, butti un occhio per controllare come questo viene trattato dal pubblico. :wink:

Ultima cosa, ieri sera l'ho provato sul cielo (parola grossa parlando di Milano), considerando la luminosità intrinsecamente scarsa del "coso", è stato "utile" (al posto di "proficuo", che mi sembra eccessivo :mrgreen: ) sulla Spada di Orione, almeno con p.u. di 4 e fino a 3 mm (15 e 20x circa) oltre si è "spento", piu tardi sulla Luna "alta" si è rivelato divertente fino ai 30x, inutile descrivere il bordone giallo-verde.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 13:34 
Non connesso

Ho visto strumenti dal costo triplo con meccanica inferiore a quella di questo. Non stiamo parlando di Zeiss, Leitz o Fujinon.
Non sono ancora riuscito a puntarlo sul cielo (piove :evil: ); mi aspetto comunque che sia usabile su oggetti tipo ammassi stellari aperti e globulari, non lo vedo bene per osservare galassie, sulle nebulose non so ma non mi aspetto visioni esaltanti.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 13:52 
Non connesso

Se resisto oggi sono salvo, domani non c'è più... D'altronde ho già il Bresser a tetto piccolino, il Roktrail e il 20X80 di N.O. : a fetenzie sono al completo. Il prossimo deve essere qualcosa di più serio.
In ogni modo, se gli addetti marketing del Lidl passano di qua, a sentire questi discorsi state certi che la settimana dopo mettono anche in Italia la LXD+150 Newton, come nel resto degli stati dell'UE sotto i 500 Euro.
Sono almeno 300 pezzi che finiscono in mano a qualcuno di questo forum, per non parlare di quello ETX-LXD di Yahoo dove secondo me c'è chi se ne compra due. :mrgreen: (qualcuno a suo tempo se l'è andato a prendere in Francia! :shock: )

E vi lamentate che è brutto!!!
:evil: :evil: :evil:
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 13:56 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Stefanov, salvo il fatto che questo zoommetto è qualitativamente una fetenzia, posso dire di essere contemporaneamente daccordo e in disaccordo con quello che hai scritto, per il motivo (e qui scopro l'acqua calda e pure quella tiepida) che le persone sono tutte diverse una dall'altra, come approccio alle cose, preferenze ed anche come "percezione" delle cose, ve ne saranno quindi alcune che reagiranno come hai descritto, altre in maniera diversa ed anche contraria. Persone che con un giocattolino, hanno sviluppato una passione ed altri che con lo stesso hanno mollato "schifati", n'zomma dipende. :D

Condivido la tua osservazione.
E' facile cadere nell'errore della ricerca della Verità Unica e Assoluta qui dove è il naturale relativismo che mostra il differente aspetto dei fenomeni.
Avrei dovuto aggiungere "IMHO" accanto ad ogni mia frase scritta :) .

Ho osservato stamane il tronco di una palma con tre diversi strumenti:

Sumit 12X50
Breaker 7X50
Vixen 8X56.

Ebbene, i miei occhi hanno visto con ognuno di questi strumenti un oggetto differente pur puntando lo stesso tronco.
Qual'è quello che corrisponde alla realtà?
Tutti;
nessuno;
qualcuno.

Come diceva saggiamente il Principe Siddharta 2500 anni fa: "E' sempre la mente che precede l'oggetto esteriore".

Quale di queste tre visioni mi abbia dato piacere, per ora non lo dico.
Anche perché......
......"La mente mente". :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 14:58 
Non connesso

stasera ilmeteo.it da sereno sulla Capitale. Cari forumisti romani, chi di voi esce per un'occhiatina oltre le ns. cervici?

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:12 
Non connesso

Io vi do il mio punto di vista.

Personalmente non credo che l'avrei comperato, se me lo fossi trovato davanti, ma se chi l'ha fatto ne ha ricavato o ne ricaverà anche solo qualche ora piacevole nell'esaminarlo, nel cercarne i difetti, nel testarne le prestazioni, secondo me avrà dato un senso alla modica spesa. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:21 
Non connesso

stefanov ha scritto:
Avrei dovuto aggiungere "IMHO" accanto ad ogni mia frase scritta :) .
Anche se non l'hai scritta, io la do per scontata :wink:

stefanov ha scritto:
Ho osservato stamane il tronco di una palma con tre diversi strumenti:

Sumit 12X50
Breaker 7X50
Vixen 8X56.

Ebbene, i miei occhi hanno visto con ognuno di questi strumenti un oggetto differente pur puntando lo stesso tronco.
E' la nostra "percezione", la nostra parte "emozionale" e personalmente uno dei parametri principe per la scelta di uno strumento (rimanendo in ambito astrofilesco). :D

stefanov ha scritto:
Qual'è quello che corrisponde alla realtà?
A questa rispondo con un'altra domanda, ma ha veramente importanza conoscere quale corrisponde alla Realtà? :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso

anch'io ho resistito alla tentazione, in primis leggendo le vostre impressioni e poi per la scottatura che mi ero gia' preso con i 10x50: 3 esemplari sfigati su 3!! il primo l'ho riportato indietro, il secondo non me la sono sentita e l'ho smontato a pezzettini, per farmi un'idea di come fosse dentro :wink: , poi, vista la radiografia, ho deciso di ritentare e puntualmente e' risultato scollimato pure il 3° esemplare. la pratica fatta con il secondo mi ha permesso di ricollimarlo (avevo visto dov'erano i 4 grani per risistemarlo) e adesso va decentemente (non voglio infierire :D, daltronde si ha per quel che si paga). ovvio che 18€ sono pochi....ma una pizza e birra hanno un sapore differente stavolta.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Ultima modifica di k@ronte il mercoledì 27 gennaio 2010, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:

serastrof ha scritto:
visioni collettive;
oltre i 10/15 ingrandimenti;
la meccanica è instabile, delicata e può rompersi senza possibilità di intervento;
ai massimi ingrandimenti bisogna far riposare gli occhi......etc etc.

Titolo: Nuovo binocolo da lidl

scusi, ma non mi pare che quelle parole siano mie... anche se figurano come citazione testuale...

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora