1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un super binocolo!
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 13:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato C ha scritto:
Ha dimenticato la Nebulosa Anello, la più luminosa, 9.7

Attenzione Renato che quella che riporti è la magnitudine integrata, quella superficiale è 18.8

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 14:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti, dubito che i colori di questa si vedano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 14:30 
Facciamo così, venite a trovarmi e vi faccio vedere la Nebulosa Anello...e anche tutte le altre. :wink:
Tenete sempre presente, come ho già detto in altro messaggio, ma sottolineato anche da Gasparri l'importanza fondamentale dell'assenza di inquinamento atmosferico, oltre che di quello luminoso.
E da non sottovalutare il diametro. Io osservo con un CPC 1100 Hd (280mm).

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 21:10 
Non connesso

Io con il dobson da 40cm vedo azzurrognole la blue snowball e la blinking, mentre vedo verdine la occhi di gatto e la saturn, le altre invece grigie compresa la m57 che proprio non ha traccia di colore.

Nel 60cm di Mattia la blinking è azzurra tutta il tempo in visione diretta, la tonalità è proprio evidente.

Secondo me l'IL ha un ruolo importante a favore (anche se controintuitivo) nella percezione dei colori mentre l'inquinamento e in generale la trasparenza no.

Mi spiego, l'IL aumenta la luminosità del fondo cielo ma anche dell'oggetto inoltre una pupilla che lavora in visione fotopica percepisce meglio i colori, provate ad osservare i colori sui pianeti dopo essersi ambientati al buio, per brevi istanti li vedrete a scala di grigio... Quindi l'occhio umano per percepire i colori deve far lavorare i coni e non i bastoncelli.

Discorso diverso invece l'inquinamento atmosferico che con le particelle in sospensione peggiora la trasparenza e quindi la luminosità dell'oggetto. Al contrario dell'IL la poca trasparenza peggiora scurisce sia l'oggetto che il fondo cielo. Le osservazioni migliori che ho fatto sono avvenute sotto un cielo molto trasparente anche se non del tutto scuro.

Ovvio quindi che per vedere delle tonalità colorate su quella manciata di oggetti la situazione ideale è una grande trasparenza con poco IL ma dopo aver guardato lo schermo del cellulare.
Fra IL e trasparenza, quest'ultima fa la vera differenza, anche nella normale osservazione.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 21:19 
Poiché qui siamo OT ho aperto una apposita discussione sull'argomento, se volete potete intervenire qui:
viewtopic.php?f=10&t=89747

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 7:53 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Renato C ha scritto:

Attenzione Renato che quella che riporti è la magnitudine integrata, quella superficiale è 18.8

A me risulta magnitudine 9 e luminosità superficiale 9, 7

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 12:42 
ivan86 ha scritto:
Renato C ha scritto:

Credo che tu abbia sbagliato nebulosa :roll:

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 17:39 
Non connesso

Vorrei aver sbagliato perchè se la ragione fosse vostra M57 sarebbe piena di colori... e invece..

http://www.skyhound.com/observing/archi ... /M_57.html

http://books.google.it/books?id=gCI9AAA ... CCcQ6AEwBA

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 19:31 
Non connesso

stellarium dice 9 , Wikipedia pure , anche cdc . un libro mi porta 9 " il ccd in astronomia"
https://www.google.it/#q=magnitudine+M57

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 19:53 
Non connesso

Un conto è la magnitudine e un conto è la brillanza superficiale, sono concetti differenti..

Quello a cui si riferisce Gasparri nel suo articolo è la brillanza superficiale ovviamente ed ovviamente dalla lista delle candidate ha escluso M57 non per dimenticanza ma perchè è troppo buia.

La magnitudine che riporta Wikipedia di circa 9 rappresenta la luminosità che l'oggetto avrebbe se tutta la sua luce fosse concentrata in un punto, la brillanza superficiale che si misura in magnitudini su arcosecondo quadrato, tiene invece conto dell'estensione/area dell'oggetto ed è quello che conta.

M57 non può avere una magnitudine di 9 e una brillanza di 9.7, già da qui si capisce che il numero è errato, inoltre se così fosse sprizzerebbe di colori moltoooo evidenti.

Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora