A me ha lasciato alquanto sconcertato le testimonianza dell'utilizzo di oculari Sky Watcher F=3,6 mm per un ingrandimento di 144x, così descritti:
immagini ancora nitide e contrastate (e senza notare sdoppiamenti delle immagini) su soggetti luminosi come le stelle doppie, i pianeti maggiori, la Luna e gli ammassi globulari e le nebulose planetarie più brillanti. Voglio molto bene al mio APM (fratello gemello del Nexus) e non finisco mai di lodarlo, ma sinceramente fatico a credere molto ad una descrizione così entusiastica, su uno strumento che non nasce certo per lavorare a questi ingrandimenti.
144x cominciano a diventare un affare serio anche per l'ottimo obiettivo del mio rifrattore Orion 100 ED f/9, strumento ben più predisposto a lavorare ad ingrandimenti elevati.
Mah......
Ciao Milo, mi sto procurando anch'io due WO uwan 82° 16mm....
Ne ho trovato uno usato sul mercatino del forum , mentre l'altro mi deve arrivare nuovo, ma ci vuole un po'....
Intanto ho già apprezzato la resa dell'esemplare che ho, sul nostro binocolo, sia nell'uso terrestre che astronomico.
Non vedo l'ora che mi arrivi il secondo, poi riporterò meglio le mie impressioni..