Fractal ha scritto:
...
Comunque ripeto che per spazzolate veloci il bino che hai è superbo, e ad ogni modo non credo che tirare fuori il cavalletto e montarci il bino sopra ti porti via più di 5min.. rimaniamo sempre nell'ambito delle spazzolate veloci ma con quello strumento si che si può salire un pò di ingrandimento...
Sulle "spazzolate veloci" ho ancora molto da imparare, se non tutto. Mi chiedo però cos'abbia fatto di male il mio Nexus 70 per sentirsi dare di strumento atto alla sola osservazione fugace. E' vero che questo binocolo è stato studiato per restituire fino a non più di 30 ingrandimenti, ma in giro ci sono recensioni di gente che lo ha, come dire, "overcloccato" fino a 100 ingrandimenti e oltre, riportandone visioni comunque godibili. Io non credo che mi spingerò fino a questi livelli, ma ritengo - forse a torto, ma molto più probabilmente a ragione - di poter osservare luna e pianeti, nebulose e ammassi fino almeno a 50x, che non mi sembrano livelli da semplice "spazzolata".
Non ti nascondo di essere molto curioso di vedere come appare la luna piena a cinquanta ingrandimenti (speriamo che l'Ottica San Marco sia veloce nella consegna). Dev'essere uno spettacolo.

Nexus 70
Oculari Plossl 12-25-37 ingrandimenti
Treppiede Manfrotto "Triman" 028b
Testa altazimutale "Elle" Tecnosky