1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale Binocolo ?
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 9:21 
Non connesso

Oh, intendiamoci. Non ho nessun interesse "venale".
(Anche se come si fa a dimostrarlo, qui?)

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 9:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Reputo il Nexus ed il 70ino i migliori binocoloni attualmente presenti sul mercato per rapporto qualità prezzo dato che non ve ne sono altri :mrgreen:

La triste verità è proprio che non vi è altra scelta se non quella di rivolgersi al mercato dell'usato o spendere molto di più, eccezione fatta per il Vixen BT di cui purtroppo non conosco nulla.

Meccanicamente parlando per quella che è stata la mia esperienza, alcune cose non le ho raccontate poichè potrei infangare i binocoli in questione quando magari ho solo usato un esemplare sfortunato (parlo del 70mm), non sono sicuramente al livello di Fujinon, ma nemmeno lontanamente, considera però che sono costruzioni e specifiche diverse.
Stessa cosa per il Mayauchi, mi ha dato l'impressione di essere meccanicamente più valido del Nexus.

Nelle mere performance ottiche il Nexus non ha sfigurato contro il Mayauchi da 100mm che ho visto quel giorno, anzi mostrava meno residuo cromatico.

I 100x ed oltre sul Nexus nitidi e contrastati sono semplicemente un gran ca..ta e non aggiungo altro.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ivan86 ha scritto:
Reputo il Nexus ed il 70ino i migliori binocoloni attualmente presenti sul mercato per rapporto qualità prezzo dato che non ve ne sono altri :mrgreen:
ciao

se non ce ne sono altri da paragone, sono meglio di che??? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:05 
Non connesso

serastrof ha scritto:
Nell'usato un nexus/apm é più difficile da trovare di un Miyauchi, finora sono riuscito a trovare e/o valutare tre Miya e un solo nexus/apm.

Io ho visto negli ultimi mesi su "Astrosel" qualcosa di diverso: un solo annuncio riguardante un Miyauchi Bj100 ad oculari intercambiabili ( è l'unico modello paragonabile al Nexus ), ed era un annuncio di chi ne cercava uno e non di vendita, e ben tre di vendita del Nexus, segno forse che dopo un iniziale entusiasmo chi lo ha acquistato probabilmente si aspettava qualcosa di diverso che poi non ha trovato in quel binocolo o forse anche "nell'astronomia binoculare" in genere, che è comunque qualcosa di particolare.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 17:56 
Non connesso

Benissimo, grazie Ivan e tutti gli altri gentili amici che hanno postato le loro impressioni.
A questo punto non ho piu' dubbi.
Prendo il Vixen BT 80 A per astronomico, con 2 coppie di oculari Vixen per ottenere 22 e 36 ingrandimenti, ed un bel 10x50 Fuji per i panorami da montare sul mio treppiede con testa fluida, portata treppiede e testa fino a 7 kg., quindi va bene anche per il Vixen.
Ho trovato info e pareri riguardo al Vixen, su alcuni forum stranieri, francesi, statunitensi, spagnoli, ne parlano bene.
In ogni caso non ho altra scelta.
Non mi attrae il 70 mm. cinese e tantomeno il Nexus da 100 mm.
Preferisco spendere di piu' ma acquistare uno strumento che mi duri molti, molti anni senza nessun tipo di problema meccanico.
Per terrestre, panorami a media e lunga distanza, un bel Fuji 10x50 credo sia un'ottima soluzione, e con 2000 euro di spesa totale sono a posto. :D :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 18:12 
Non connesso

Chissa',
magari in futuro Piergiovanni Salimbeni fara' un test del cinese da 70 mm. a 45 gradi, sarebbe molto interessante sentire anche le sue opinioni.
:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 22:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
concordo con il fuji 10x50, aspetterei per il vixen 80... :roll:

capitano occasioni di miya, e se proprio non vuoi aspettare allora vai sul docter

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 0-50x.html

e non ci pensi più :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 6:40 
Non connesso

Il Docter e' un meraviglioso binocolo, a detta di quelli che lo hanno provato, ma e' diritto, e quindi assai scomodo per l' osservazione astronomica.
Ci fosse una versione a 45 o 90 gradi , chiederei anche un prestito in banca pur di acquistarlo.
Son costretto a prendere il Vixen, perche' l' unica altra alternativa e' il cinese da 70 mm. che non mi convince proprio per niente, e lo stesso dicasi per il Nexus da 100 mm., tra l' altro troppo pesante per i supporti in mio possesso.
Ci fossero ancora i Miyauchi prenderei senza dubbio un 20x77 nuovo, e di corsa.
Possedevo il 15x60 ad oculari fissi e ne ero felice possessore, in quanto ottimo sotto tutti gli aspetti, ma dei delinquenti me lo hanno rubato durante un furto in casa.
Il mio binocolo ideale, per qualita' meccanica ed ottica sarebbe il Kowa Highlander , ma costa una barca di soldi e non posso permettermelo.
Ci vorrebbe una bella vincita.....allora si, lo prenderei subito.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 6:43 
Non connesso

Un Miyauchi come il tuo è andato all'asta sull'eBay tedesco un paio di settimane fa, lo si poteva prendere con solo €300, era una bella occasione.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 8:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
mi sembra di capire che tullio non voglia rivolgersi all'usato, quindi le scelte per le sue esigenze sono solo due, che si riducono a una (vixen) per il livello qualitativo da lui desiderato

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora