1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 11:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 22:15 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Dovresti salire molto col prezzo, ma considera che il 90% di chi ha un binocolo 20x80 o 20x90 usa la messa a fuoco centrale: non farti problemi per questo.
stefanov ha scritto:
Attenzione, su questo punto non sarei così sicuro e quoto Malve al 100%.
Mi sembra di aver capito che quelli con la messa a fuoco indipendente siano più robusti rispetto agli altri e più indicati per le stelle.

Sicuramente è come dite per i binocoli con messa a fuoco indipendente ma Ford ha centrato il punto, nella scelta devo tener conto di cosa posso permettermi con il mio budget, inoltre non intendo usarlo esclusivamente per uso astronomico ma anche durante il giorno. :wink:

Grazie per il link che mi hai dato per i treppiedi della Triton, li terrò in seria considerazione insieme a quelli della Vortex. :)

Penso che abbiate ragione mi serve assolutamente una prova, non so se mi sarà possibile incontrarmi con qualche gruppo astrofili o appassionato che mi possa far provare qualche binocolo, vedrò di informarmi chiedendo un po’ in giro…
sempre sperando che arrivi il bel tempo, questo anno il cielo è sempre nuvoloso :cry: che schifezza di estate! :cry:

Intanto questa settimana dovrei riuscire ad andare in un negozio specializzato a vedere qualcuno dei binocoli che mi avete consigliato così da toccarli con mano tanto per schiarirmi un po’ le idee al riguardo. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 11:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con quanto scritto da Ford sulla messa a fuoco e tu yuki fai benissimo a guardare al tuo budget. Se non si fa così, in questo campo non è mai finita.....

Sull'uso terrestre legato alla messa a fuoco singola o centrale, voglio però fare una considerazione, fondata sulla mia personale esperienza.

Il mio Apm angolato, a volte lo uso anche di giorno e ti posso assicurare che la messa a fuoco singola non è assolutamente un disagio. Lo diventerebbe se il binocolo fosse piccolo, da usare a mano libera, ma su cavalletto, avendo entrambe le mani libere, non crea problemi; anzi, personalmente lo trovo un sistema più comodo e preciso e, come è già stato detto, rende il binocolo meccanicamente più robusto.
Si tenga anche conto che, nel terrestre, i grossi binocoli si utilizzano per osservazioni da lunga distanza dove, gli aggiustamenti di messa a fuoco diventano davvero minimi.

Stranamente, quello che dovrebbe essere un sistema più semplice (e ripeto assolutamente efficace col binocolo sul cavalletto), lo si trova solo su binocoli di prezzo più elevato, di quelli che ti abbiamo postato (vedi gli USM ad esempio).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 22:50 
Non connesso

Stevedet grazie per l'ulteriore chiarimento! :)
Probabilmente dovrei provare con "mano" un binocolo con la messa a fuoco singola contro uno con quella centrale per poi fare un eventuale confronto e poter giudicare se anche per me non è assolutamente un disagio.
Comunque come avete ribadito più volte i binocoli a portata del mio budget hanno la messa a fuoco centrale, a questo punto, almeno per il momento il problema della scelta non sussiste... :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora