monpao ha scritto:
Una cosa che ho notato però è che su quelli che vende adesso TS si possono montare gli oculari da 31,8 , cosa che sul modello che testò Binomania all'epoca non si poteva fare.
Quindi anche le prestazioni di quest'altro 100mm potrebbero essere un po' riconsiderate.
Si, hai ragione. E' una considerazione che dopo ho fatto anch'io.
Il punto di forza del doppietto è sempre stata la capacità di portare a fuoco la maggioranza degli oculari da 31,8 in commercio (dai più modesti fino ai Televue Ethos) cosa che ne accresce di molto la resa rispetto ai modesti oculari di serie.
In effetti è già da qualche anno che i rivenditori ci dicono che ora anche i tripletti a 45° e 90° accettano gli oculari da 31,8, ma io ancora non ho capito se li portano a fuoco tutti o quasi (come avviene nel doppietto) o solo qualche particolare modello.
Sarebbe interessante girare la domanda a TS, chiedendo una risposta precisa in merito, se qualcuno di voi è interessato.
Riguardo al colore dello scafo, a me pare che (se non me lo sono sognato) i primi Nexus fossero bianchi. Boh... Se Giuliano Monti legge questo topic potrebbe dirci qualcosa.