Ragazzi, finalmente sono riuscito ad avere un piccolo anticipo di ciò che.. mi aspetta!
Ieri sera, INCREDIBILE MA VERO, verso le 21 sono uscite le stelle, dopo
un mese di sciopero!
Purtroppo sono stato impegnato fino le 23.30, e, credetemi, sono state 2 ore e mezza di scongiuri! Avevo il terrore che il cielo si ricoprisse nuovamente...
Ma stavolta ha tenuto!!
Ahimè, deve ancora arrivarmi a casa il treppiede, ma non me ne è importato nulla, anche a costo di fare un ernia, mi son messo ad osservare, a fare la mia prima vera osservazione col nuovo 25x100!
E con cosa iniziare se non con la luna?
Corro in camera dei miei, che affaccia ad ovest, apro la finestra, pongo il binocolone sul davanzale per avere un appoggio stabile, mi inginocchio, punto il cielo... eccola, enorme, piena di dettagli mai visti se non in fotografia, in una parola: FANTASTICA!
Sono rimasto per non so quanto tempo estasiato, a vedere quella miriade di crateri e craterini, ad osservarne il bordo irregolare, a scrutare i vari mari e le loro irregolarità. Addirittura, dei crateri, si vedeva benissimo l'ombra protrarsi all'interno di essi.. meraviglioso!
Ad un certo punto, da sud-ovest vedo che è spuntato Orione! Avrei voluto tanto puntare M42, ma avrei dovuto sporgermi troppo dalla finestra, e siccome non mi andava di rischiare un volo dal 3° piano, sposto lo sguardo verso ovest, e vedo il Toro, e dove c'è il Toro, cosa c'è? M45, le Pleiadi!!!
Siccome erano piuttosto in alto, la tattica del davanzale della finestra come appoggio non funzionava più. Allora mi son steso per terra e ho puntato il binocolone in alto (ma guarda te che mi tocca fare!

). Pochi attimi per indivisuarle e... una delle visioni più belle mai viste! Vedo tante di quelle stelle concentrate in punto solo, alcune così luminose, di un bel blu acceso... una emozione indescrivibile! Ho letto tanto di loro, e ne ho ammirato decine di foto, ed erano li, quelle vere, davanti ai miei occhi!!!
Purtoppo però tenere fermo il bestione era difficile, ho dovuto fare le contorsioni, e dopo pochi minuti ho dovuto cedere. Ma mi è bastato!
Ho fatto davvero fatica poi a prendere sonno, perchè appena chiudevo gli occhi, le Pleiadi erano li, e non se ne volevano andare....