1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 16:50 
Non connesso

Se hai vogli di stampare delle carte celesti in attesa di un atlante

Mag7

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1052

Taki mag8,5

http://www.asahi-net.or.jp/~zs3t-tk/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:42 
Non connesso

Grazie a tutti amici! :D

Mi informerò bene su ciò che mi avete suggerito allora! :wink:

Presto mi auguro di potervi postare il resoconto della mia prima osservazione, che spero di riuscir ad effettuare già domani pomeriggio o domenica dopo cena :wink: ..ovviamente tempo permettendo.. è una settimana che è nuvolo e c'è nebbia, torneranno anche i cieli sereni da ste parti prima o poi cavolo!!! :roll:

Buon fine settimana a tutti!! :)

- Astrotech 25x100 FB su treppiede con joystick per il puntamento.
- Bresser Skylux 70/700 su EQ.3

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 18:36 
Non connesso

Ciao Caeles, e tutti voi del forum... Ho letto con piacere i post di questo topic... perchè anch'io sarei interessato a un binocolo 20 x 90 o 25 x 100, probabilmente di Astrotech o Generalhit... ma mi tenta anche il Celestron Sky Master, di cui ho visto delle ottime offerte...

Il tuo 25 x 100 di che marca è, Caeles? Non vedo l'ora di leggere il resoconto delle tue osservazioni, le tue impressioni...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 20:14 
Non connesso

Sirius09 ha scritto:
Ciao Caeles, e tutti voi del forum... Ho letto con piacere i post di questo topic... perchè anch'io sarei interessato a un binocolo 20 x 90 o 25 x 100, probabilmente di Astrotech o Generalhit... ma mi tenta anche il Celestron Sky Master, di cui ho visto delle ottime offerte...

Il tuo 25 x 100 di che marca è, Caeles? Non vedo l'ora di leggere il resoconto delle tue osservazioni, le tue impressioni...

Ciao Sirius, e benvenuto tra noi! :wink:

Il binocolo che prenderò io è il 25x100 FB della Astrotech, e puoi vederlo e leggerne le caratteristiche nel link seguente (più o meno a metà pagina :) ) :
http://www.astrotech.it/italiano/prodot ... chbino.htm

Essendo la sede a 30km circa da casa mia, qualche tempo fa sono andato di persona, e ho fatto quattro chiacchere col titolare, una ragazzo molto simpatico e cordiale, che mi ha spiegato molte cose ed ha risposto a tutte le mie domande :wink:

Per il resoconto purtoppo dovremo aspettare un'altra settimana.. poco fa ho chiamato e Fabrizio (questo il suo nome) mi ha comunicato che binocolo e montatura li ha già lì pronti ad aspettarmi, ma ahimè ha esaurito le "cloche", e devo aspettare sabato prossimo (20 gennaio).. ancora sette giorni di sogni ad occhi aperti insomma, eh eh!

Pazienza!! Chissà che intanto il tempo migliori, così me lo godrò ancora di più!

A presto! :o

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 11:21 
Non connesso

Grazie per il benvenuto, Caeles! Ti auguro delle osservazioni emozionantissime, per quando ti arriverà il binocolo... Ti confesso che il mio 12x50 mi ha dato finora più emozioni del mio riflettore da 203 mm (forse però perchè non sfrutto al massimo questo strumento enorme)...

Ti segnalo una delle emozioni più belle che ricordo, legate al mio modesto binocolo...

http://www.acfans.it/blog/pensiero/una-luce-lontana/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 9:47 
Non connesso

Davvero un bel racconto Sirius! :)

Ecco, tu pensa che ciò che hai provato osservando la galassia di Andromeda lo provo semplicemente guardando le stelle ad occhio nudo :D

Non vedo l'ora arrivi sabato!!!!!! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 10:00 
Non connesso

Grazie per i complimenti! Ti auguro che sabato arrivi presto e che il cielo sia sereno!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 19:58 
Non connesso

Amici, ancora non ci posso credere, ho il mio 25x100 qui a casaaaaa!!!
Finalmente l'ho presoooooooo!!!!!!!! :D

Adesso spero solo che queste maledette nuvole e nebbia se ne vadano prima possibile, non vedo l'ora di provarlo!!! :o
Sono in fibrillazione, non pensavo mi facesse questo effetto!!!!

Presto (spero) vi posterò la recensione della prima osservazione! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 22:20 
Non connesso

Sono felice per te, Caeles! Ti auguro delle straordinarie osservazioni... Poi riferisci pure, non vedo l'ora di sapere come saranno andate...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 9:58 
Non connesso

Ragazzi, finalmente sono riuscito ad avere un piccolo anticipo di ciò che.. mi aspetta! :D

Ieri sera, INCREDIBILE MA VERO, verso le 21 sono uscite le stelle, dopo un mese di sciopero! :roll:

Purtroppo sono stato impegnato fino le 23.30, e, credetemi, sono state 2 ore e mezza di scongiuri! Avevo il terrore che il cielo si ricoprisse nuovamente...
Ma stavolta ha tenuto!! :)

Ahimè, deve ancora arrivarmi a casa il treppiede, ma non me ne è importato nulla, anche a costo di fare un ernia, mi son messo ad osservare, a fare la mia prima vera osservazione col nuovo 25x100!

E con cosa iniziare se non con la luna?
Corro in camera dei miei, che affaccia ad ovest, apro la finestra, pongo il binocolone sul davanzale per avere un appoggio stabile, mi inginocchio, punto il cielo... eccola, enorme, piena di dettagli mai visti se non in fotografia, in una parola: FANTASTICA!
Sono rimasto per non so quanto tempo estasiato, a vedere quella miriade di crateri e craterini, ad osservarne il bordo irregolare, a scrutare i vari mari e le loro irregolarità. Addirittura, dei crateri, si vedeva benissimo l'ombra protrarsi all'interno di essi.. meraviglioso!

Ad un certo punto, da sud-ovest vedo che è spuntato Orione! Avrei voluto tanto puntare M42, ma avrei dovuto sporgermi troppo dalla finestra, e siccome non mi andava di rischiare un volo dal 3° piano, sposto lo sguardo verso ovest, e vedo il Toro, e dove c'è il Toro, cosa c'è? M45, le Pleiadi!!!
Siccome erano piuttosto in alto, la tattica del davanzale della finestra come appoggio non funzionava più. Allora mi son steso per terra e ho puntato il binocolone in alto (ma guarda te che mi tocca fare! :mrgreen: ). Pochi attimi per indivisuarle e... una delle visioni più belle mai viste! Vedo tante di quelle stelle concentrate in punto solo, alcune così luminose, di un bel blu acceso... una emozione indescrivibile! Ho letto tanto di loro, e ne ho ammirato decine di foto, ed erano li, quelle vere, davanti ai miei occhi!!! :shock:

Purtoppo però tenere fermo il bestione era difficile, ho dovuto fare le contorsioni, e dopo pochi minuti ho dovuto cedere. Ma mi è bastato!

Ho fatto davvero fatica poi a prendere sonno, perchè appena chiudevo gli occhi, le Pleiadi erano li, e non se ne volevano andare....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora