Marvin l'androide ha scritto:
Potresti esporre la tua esperienza con il Nexus 100 ?
Giusto per avere un opinione in più su questo interessante e controverso strumento.
Tieni conto che ci sono state persone che lo hanno amato ...e non poco.
Cosa ti ha deluso nel " centone " ??
Ciao
se cerchi nel forum ci sono svariati miei post, c'è addirittura chi lo ha spinto a 140x e rimaneva collimato.
Riguardo al mio, i portaoculari (2 modello, autoserranti) avevano dei giochi tale da pregiudicare la collimazione già a 20x, non sto a dire quanta ce n'era a 50x
Ho provato a farlo collimare da un tecnico (Piccioli per chi lo conosce

), che incontrando materiali scadenti (viti che si rovinano se solo poggi il cacciavite...) ha desistito quasi subito, ottenendo una collimazione veramente dubbia.
Il sistema di regolazione della distanza pupillare aveva dei giochi mostruosi per essere ( o meglio dover essere) materiale di precsione... e anche questo inficiava la collimazione!
Il bino in generale è fortemente sbilanciato, nemmeno con la forcella di RP-Astro (dopo aver provato altre soluzioni valide) ho trovato qualcosa che mi soddisfacesse realmente, forse sarò esigente io
Otticamente è valido, avevo trovato il miglior compromesso con i w.o. uwan da 16mm, dopo aver provato coppie di xcel, tlossl tv, superwide vari, e non ricordo cosa altro, trovi un post dedicato agli oculari che raggiungono il fuoco sul nexus, li vedi quali prove avevo fatto io
Tutto qui!

P.S. non è tutto oro quel che luccica, provateli prima gli strumenti che volete comprare, anche far valere una garanzia in tal senso è dura da dimostrare e da farsi capire...in cinese poi!