1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 14:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
no, ma tieni conto che il peso è funzione del prezzo in maniera inversamente proporzionale...a parità di altri fattori..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 14:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ti consiglio un 12X60 breaker, lo trovi nelle bancarelle e se contratti un pò te lo danno a 20 euro, per iniziare va più che bene..
ha pure la messa a fuoco individuale, oltre che centrale..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
metis ha scritto:
Veramente io vorrei partire con un bino da usare a mano libera come inizio. Mi è stato consigliato il Nikon Action EX 10x50, ma pesa già 1020 etti, mentre ho trovato un Helios 10x42 che pesa circa un etto in meno. Binocoli 10x50 sotto il kilo di peso ne conosci?

Io non ne farei un dramma per 100gr, sono 50gr in più per mano e non è comunque un binocolo da tenersi al collo tutta la giornata, portarselo dietro con la sua tracolla è la soluzione migliore e 100gr in questo caso sono niente.

La serie Olympus pesa un pò meno, purtroppo in catalogo hanno solo il 10x42 (785gr) o il 12x50 (910gr):

http://www.olympus-europa.com/consumer/ ... ations.htm
http://www.olympus.it/consumer/1942_10x ... ations.htm

Non hanno un grandissimo campo apparente ma le prestazioni ottiche sono buone per la fascia di prezzo, 130 per il 42mm e circa 200 per il 50mm.

Valuta anche gli Helios Acquila.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 15:46 
Non connesso

Per le mie braccine ed il mio peso (40 kg) un etto in meno fa la differenza, per tenerlo in mano durante l'osservazione. Gli Helios Aquila li ho valutati, infatti se leggi il mio post precedente parlavo proprio dell'Helios Aquila 10x42, che pesa circa come l'Olympus 12x50 (925 g). Chiederò nell'altro topic consigli sugli Olympus, finora nessuno me ne aveva parlato.
Grazie.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 12:16 
Non connesso

Mi sono arrivati i libri che ho ordinato!
Quello di Mazzucato davvero fatto bene, tenicissimo, come volevo (ho intenzione di leggerlo quando prenderò il binocolo, così unisco l'osservazione diretta alla teoria). Quello di Moore ha molte foto, ma soprattutto riguardano le costellazioni e ci sono solo alcune mappe all'inizio (almeno da quello che ho visto finora). Forse dovrei prendere anche qualche atlante stellare. Però credo di aver fatto due buoni acquisti, senza alcun dubbio.
Grazie a tutti per i consigli!

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2011, 17:16 
Non connesso

metis ha scritto:
Per le mie braccine ed il mio peso (40 kg) un etto in meno fa la differenza, per tenerlo in mano durante l'osservazione. Gli Helios Aquila li ho valutati, infatti se leggi il mio post precedente parlavo proprio dell'Helios Aquila 10x42, che pesa circa come l'Olympus 12x50 (925 g). Chiederò nell'altro topic consigli sugli Olympus, finora nessuno me ne aveva parlato.
Grazie.

Mi era sfuggito che pesavi 40 kg, sei uno scricciolo, lo dico con senso buono e di stima. A volte però una valida distribuzione dei pesi e un'ottima ergonomia possono rendere più confortevole un binocolo che pesa di più rispetto ad uno leggero ma mal progettato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora