1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 12:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo test serio del 23-41x100
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 18:52 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Figuratevi, io non c'entro nulla, ho solo avuto la fortuna di poter testare il primo esemplare della Ghit tempo fa. Se fosse capitato a voi avreste fatto la medesima cosa, del resto è egregio il vostro continuo report relativo ai vari oculari ed accessori utilizzati
Il buon Deneb non è tipo da montarsi la testa, anche perchè ha il collo talmente pesante per via del 12x50SE sempre a tracolla, che non ne avrebbe la forza fisica... ormai ha le vertebre cervicali a forma di prisma di porro. :D
ciao
Pier

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 19:28 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
Fnalmente molti possono godere delle passeggiate spaziali che solo un binocolo può fornire. Quanti possessori di 23-41x100 ci sono attualmente? ho perso il conto...
Cari saluti!
Piergiovanni

Sinceramente dopo tutto questo popò di recensioni sarei tentato a vendere un po' di roba, fare qualche sacrificio ( ancora devo farmi il regalo per il compleanno, poi c'è Natale e poi Santo Stefano per non dimenticare - visto che mi sono comportato bene - che c'è anche la Befana ) e prenderlo anch'io :)
Però ho deciso di no.
Ho resistito alla strumentite. :mrgreen:
Ancora non ho usato bene e sotto un cielo decente il mio modesto 25X100 ad ingrandimento fisso e credo che meriti onore ancora per un bel po'.

Confesso però che mi piacerebbe, almeno una volta, ammirare il cielo con un angolato del genere.

grazie a tutti per le riflessioni

e buona serata

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 22:37 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Ciao Piergiovanni, per quanto mi riguarda, il merito viene da una parte, dal tuo bel sito web, nel quale, prima di fare il mio acquisto, mi sono nutrito dei test da te effettuati e dall'altra, dai consigli del buon deneb....
Però a lui non dirglielo, se no vede che lo incensiamo troppo e poi magari si monta la testa.... :wink:

Amen!!! E certamente anche un buon grazie a deneb! :D :D :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 1:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
stevedet ha scritto:
Ciao Piergiovanni, per quanto mi riguarda, il merito viene da una parte, dal tuo bel sito web, nel quale, prima di fare il mio acquisto, mi sono nutrito dei test da te effettuati e dall'altra, dai consigli del buon deneb....
Però a lui non dirglielo, se no vede che lo incensiamo troppo e poi magari si monta la testa.... :wink:

Piergiovanni ha scritto:
Figuratevi, io non c'entro nulla, ho solo avuto la fortuna di poter testare il primo esemplare della Ghit tempo fa. Se fosse capitato a voi avreste fatto la medesima cosa, del resto è egregio il vostro continuo report relativo ai vari oculari ed accessori utilizzati
Il buon Deneb non è tipo da montarsi la testa, anche perchè ha il collo talmente pesante per via del 12x50SE sempre a tracolla, che non ne avrebbe la forza fisica... ormai ha le vertebre cervicali a forma di prisma di porro. :D
ciao
Pier

ma quanti amici che mi vogliono bene....tra tutti e due il ritratto che ne vien fuori è di uno sclerato vanitoso e permaloso con l'artrosi.....
comunque mi associo senz'altro a quanto dice steve; a suo tempo definii binomania un sito "coraggioso" nel panorama astrofilo nazionale, lo penso ancora e personalmente gli devo molto anche se ultimamente non ho più contribuito un granchè

PS per piergiovanni: la cervicale è molto peggiorata perchè ora al collo ho in parallelo anche lo jenoptem 10x50; stasera, non contento, su orione ho pure provato l'8x30 E II, il 7x35 da 13° e ci ho messo anche il 9x63, quindi mi sono riposato con il miya 20x77....bel delirio eh? potrebbe pure uscirne qualcosa di inaspettato..... (infatti, come la solito, qualche idea bislacca mi è venuta .....)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 8:14 
Non connesso
Vendor

deneb ha scritto:
PS per piergiovanni: la cervicale è molto peggiorata perchè ora al collo ho in parallelo anche lo jenoptem 10x50; stasera, non contento, su orione ho pure provato l'8x30 E II, il 7x35 da 13° e ci ho messo anche il 9x63, quindi mi sono riposato con il miya 20x77....bel delirio eh? potrebbe pure uscirne qualcosa di inaspettato..... (infatti, come la solito, qualche idea bislacca mi è venuta .....)

ciao, dai scherzavo.
Anche io ieri, dopo un bel po' di tempo sono uscito a guardare il cielo che era tersissimo.
Ho usato con molto profitto il mio USM 10.5x70 e devo dire che si riesce a reggere a mano libera senza alcun problema, con una ottima luminosità. Sto anche testando due zeiss compatti e un ottimo meopta 8x30 che mi ha mostrato Orione con una tridimensionalità incredibile e delle stelle davvero molto puntiformi.

Potresti darmi, brevemente, le tue impressioni sull'uso astronomico del Jenoptem?
ciao!
Pier

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 0:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ciao pier,
ti ho risposto qui in sintesi per non andare off-topic
viewtopic.php?f=26&t=44309&p=518633#p518633

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 10:27 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Ma una prova con un paio di oculari zoom 8-24 mm non l'ha fatta nessuno?
Se vaessero una resa decente sarebbero molto pratici per fare le varie prove e capire al volo quali ingrandimenti usare su vari oggetti e regolarsi di conseguenza per le scelte al Top, o no?

Per quanto riguarda l'Hyperion zoom, il mio l'ho portato a fuoco solo avvitando al barilotto le lenti della mia barlow,

Ad ogni modo, secondo me quando si ha a disposizione una buona coppia di oculari con focale da 24 o 20mm ed una da 12 o 10mm è sufficiente.
Se proprio non ci si accontenta, ci si procura anche una focale intermedia sui 15mm.
Più che qualche ingrandimento in più o in meno, secondo me l'importante è che ci siano almeno 60° di campo apparente, come minimo.

Se il campo è generoso e l'estrazione pupillare anche, tutto quello che si desidera ancora è un luogo tranquillo ed un cielo buio....E che tutto il resto vada a farsi fottere..... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stevedet ha scritto:
... tutto quello che si desidera ancora è un luogo tranquillo ed un cielo buio....E che tutto il resto vada a farsi fottere..... :D

Ecco appunto! :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora