1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Sei favorevole alla creazione di una nuova sezione dedicata ai binocoli / sistemi binoculari?
Sondaggio concluso il lunedì 17 novembre 2008, 10:31
68%  68%  [ 52 ]
No 32%  32%  [ 25 ]
Voti totali : 77
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 21:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
che fatica per votare! :?
potevate dirlo subito che per farlo si deve andare sul pannello utente e poi cliccare su questo post messo tra gli annunci importanti.
Io avevo visto questo sondaggio quando ero nella sezione annunci,
da lì l'ho letto e analizzato più e più e più volte senza trovare un maletto pulsantino per votare.. :evil: :evil:
Questo mio post è per chi si è trovato nella stessa situazione e non aveva ancora capito come si fa.
Ora lo sa. :)

Ho votato sì, così i post non si perdono in mezzo a quelli dedicati ai vari tipi di telescopi che rappresentano la grande maggioranza di quelli presenti nella sezione astrofili.
A mio avviso questa nuova sezione dovrebbe comunque essere (se possibile) una sottosezione di "Astrofili".
:D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 21:49 
Non connesso

Mystral ha scritto:
che fatica per votare! :?
potevate dirlo subito che per farlo si deve andare sul pannello utente e poi cliccare su questo post messo tra gli annunci importanti.
Io avevo visto questo sondaggio quando ero nella sezione annunci,
da lì l'ho letto e analizzato più e più e più volte senza trovare un maletto pulsantino per votare.. :evil: :evil:
Questo mio post è per chi si è trovato nella stessa situazione e non aveva ancora capito come si fa.
Ora lo sa. :)

Mmmh, non capisco.
Forse non eri loggato quando hai letto il topic dalla sezione annunci?
Una volta fatto il login, si può accedere al topic e votare da qualunque sezione del forum.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 22:01 
Non connesso

sbab ha scritto:
Mmmh, non capisco.
Forse non eri loggato quando hai letto il topic dalla sezione annunci?
Una volta fatto il login, si può accedere al topic e votare da qualunque sezione del forum.
Fabio

Ciao Fabio :)
Ero loggato! (ho da tempo impostato il login automatico ad ogni connessione)
Dalla sezione annunci sono passato a questo topic
(in verità subito alla pagina 2, poi sono passato alla 1)
ed ho trovato solo i grafici con le barre non il pulsante per votare.
Dopo un po' sono passato su pannello utente (ripeto, ero già loggato),
da lì ho cliccato sul topic e finalmente ho trovato il pannello per votare.
questo è quanto.. di più non so dirti.
alla fine l'importante è riuscirci :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
scontata sarebbe la mia votazione dato che l'uomo si muove per passione o per bisogno, ma spesso la passione ofusca la ragione; ampiamente combattuto fra cuore e cervello, guardando al di qua e al di là dell'oceano ma rendendomi conto che non siamo negli USA e nemmeno con il deserto del namib fuori porta e tenuto presente che la lidl fa affari d'oro, forse è meglio che mi astenga; anche a protezione del mio equilibrio affettivo-esistenziale.......sarò comunque sempre con voi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 8:42 
Non connesso

Ho votato Si e ci terrei ad evidenziare un fatto:
Il forum permette di visualizzare tutti i topic in svariate maniere, tra cui "messaggi recenti" ( è la modalità che uso ogni volta che mi collego) , e poi "argomenti attivi" e "messaggi senza risposta", metodi che non tengono conto delle sezioni del forum e permettono di visualizzare TUTTI gli interventi, inoltre la funzione "Cerca" è talmente ben implementata che consente di visualizzare i messaggi per data, per autore, per parola chiave etc. etc. QUINDI chi ritenesse troppe e fastidiose le suddivisioni in sezioni può comunque non tenerne conto e visualizzare tutto insieme, di contro invece i topic sui binocoli e sulle binoculari vengono di volta in volta sparsi tra "Neofiti" , "Astrofili" , "Osservazioni" etc. rendendo poco rintracciabili interessanti discussioni che spesso vanno perse dopo pochi giorni e che diventa difficile da ritrovare a distanza di mesi ( o anni) ad esempio in questi giorni ricercavo il topic dove si discuteva di binocoloni e dove decisi di prendere il 20x90, è di qualche tempo fà (un paio d'anni?) ma non lo ritrovo...

Infine - Last but Not Least - anche in un altro forum astronomico (made in USA) cui sono iscritto c'è una sezione simile e mi sembra che sia molto utile e seguita, quindi l'idea è valida!

Infine una Promessa: Più Buio per Tutti!

.. e un impegno concreto: Migliorare il Seeing!

Un milione di posti bui da dove osservare :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
io ho votato a favore non tanto perché sia un fan dei binocoli (hanno due oculari ed io raramente ne uso uno) quanto perché, a differenza di altri utenti, credo che la leggibilità e la consultabilità del forum verrebbero migliorate da un numero maggiore di sezioni. Se anche solo pochi saranno frequentatori assidui della futura sezione sarà comunque un luogo dove saranno raggruppate molte informazioni a disposizione di chiunque decida di avvicinarsi a questi strumenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 14:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho votato sì solo perchè ritengo che sia giusto creare una sezione dedicata ad astrofii dilettanti, che non possono cimentarsi con i telescopi veri e propri. Anche io sono un dilettante e aggiungo che c'è libertà di pensiero oltre a uguaglianza e fraternità :D
Buon voto a tutti :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 15:06 
Non connesso

"Vacca boia"... noi del "no" siamo sotto di brutto ! :D
Almeno mi consolo con la vittoria dei sì !, è un po' come quando gioca la squadra del cuore e tu scommetti sull'avversario, comunque vada qualcosa di positivo c'è !

Se l'avessi chiesta io la sezione a due occhi me l'avrebbero cassata ! :lol: (scherzo nè !)

Ma ora posso buttare la maschera, "Mr. torretta binoculare" (MTB) sfreccerà per sempre nei meandri del cosmo con i due occhi bene aperti !
Questo è il mio motto :

" :shock: visioni binoculari son belle senza pari :shock: "

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 15:21 
Non connesso

Mauro'95 ha scritto:
Ho votato sì solo perchè ritengo che sia giusto creare una sezione dedicata ad astrofii dilettanti, che non possono cimentarsi con i telescopi veri e propri. Anche io sono un dilettante e aggiungo che c'è libertà di pensiero oltre a uguaglianza e fraternità :D
Buon voto a tutti :)

Astrofili dilettanti? Ma siamo tutti dilettanti caro Mauro! :D
Credo che nessuno, in questo forum, faccia dell'astrofilia il proprio mestiere, salvo quelli che vendono telescopi ed accessori....

Inoltre l'osservazione col binocolo non è un ripiego, è un modo diverso di osservare il cielo.
Guarda che ci sono binocoli che costano svariate migliaia di euro, se è per questo.... :wink:

Comunque sono anch'io colpito di come sta andando la votazione, soprattutto del numero degli interessati.
A questo punto, pur avendo votato no, devo ammettere di avere sottovalutato la questione.
Confesso che la cosa non mi dispiace.... :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 19:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
da semiserio passo a serio....emotivamente mi piacerebbe moltissimo una sezione sui binocoli come cloudynights tuttavia, senza entrare troppo in dettagli (ma se volete ne parliamo), credo semplicemente che non sussitano condizioni e presupposti per tale sezione. Almeno per ora.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora