1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 8:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:21 
Certo, ma mica devi lavorare sulla barra una volta che hai bilanciato e serrato...
io ho una 501 ed una 128.
Fra le due c'è un abisso sia in peso che in ingombro.
La 501 la uso su un cavalletto grande, come il 055.
Con questo sistema osservo agevolmente anche da in piedi, allo zenit, a discapito però della trasportabilità che non è il massimo.
La 128 la uso tranquillamente con gli stessi cariche che uso sulla 501, ma su un cavalletto più piccolo, il 190.
Questo a favore dell'estrema trasportabilità del complesso: sta tutto tranquillmnte a tracolla, senza pesare.
Ognuna di queste teste, compresa la 701, ha i suoi pro ed i suoi contro.
Io ho scelto la 128RC per alcuni motivi:
l'ingombro minimo era uno, l'altro è l'estrema compattezza ed economicità delle sue piastrine a sgancio rapido.
Costano sui 10 euro l'una,e non devo smontarle dal supporto dei miei binocoli, ne ho una per ogni strumento.
Non ho però provato la 701, che credo si ponga a metà strada, anche se il suo carico dichiarato è lo stesso della 128.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:26 
Non connesso
Operatore Commerciale

...e allora prova la 701.....

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:42 
Non la proverò, perchè già la resa della 501 e della 128 su un 20x80 come il mio è praticamente identica, ossia non si sente alcuna differenza in quanto il binocolo pesa meno di 4 chili e la 128 è già sovradimensionata.
La 501 è addirittura sprecata.
Diverso è invece il discorso per l'utilizzo su rifrattorini come lo Scopos o il PST:
mentre la 128, pur ancora ben utilizzabile, è però al limite, la 501 è una roccia.
E avendo avuto la fortuna di trovare la 501 sullo 055 usata in ottime condizioni ad un prezzo molto interessante, con tanto di custodia da trasporto, mi ritengo pienamente soddisfatto quanto a cavalletti e teste...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

Non debbo insegnarti niente, ne consigliarti...ma visto che dovresti conoscermi, sai anche perchè dico la mia su Manfrotto....:)
ah...che santa donna tua moglie........:)

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 19:58 
piex2691 ha scritto:
Non debbo insegnarti niente, ne consigliarti...ma visto che dovresti conoscermi, sai anche perchè dico la mia su Manfrotto....:)
ah...che santa donna tua moglie........:)

:D :D :D
che strano, lo dice sempre anche lei...
:D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 20:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

.....dice anche un'altra cosa..... :D :D :D

WO Zenith Star 66 SD APO
20x90 RPoptix
8x42 Vortex Razor
7x50 RPoptix

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 20:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
racconto la mia esperienza: dico subito che sostanzialmente sono in linea con quanto espresso da fede: per binocoli 20x80-90 la 128 e la 701 vanno benissimo e sono più che sufficienti; scelsi la 701 perchè mi piaceva di più in quanto "chiusa", mentre la 128 ha un lato aperto; cionnstante le ho provate entrambe sul campo e la resa è stata sovrapponibile; solo in una 128 molto vecchia e sollecitata ho riscontrato un gioco di bascula latrale proprio per il suo lato aperto
il perno del binocolo una volta regolato in lunghezza in effetti non lo muovi più
la piastrina scorrevole della 701 l'ho usata solo un paio di volte per visioni allo zenith ove per un soffio non raggiungevo l'estrazione pupillare e quel cm e mezzo mi ha salvato
una notazione sul perno e la barra di questi binocoli: è molto indicato mollare il perno quando si regola la distanza interpupillare in quanto la torsione della barra può portare a delle piccole scollimazioni
la 701 è monatat su uno 055, treppiede glorioso nel mondo della fotografia che fa il suo dovere da 10 anni senza il minimo cenno di cedimento
la 501 è in effetti decisamente sprecata per questi binocoli: la impiego normalmente con il miya da 100 che pesa poco meno di 6 kg e sul treppiede con colonna centrale a cremagliera 475

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 9:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
piex2691 ha scritto:
Rinnovo il mio consiglio di provare ciò che già possiedi, potrebbe essere un'acquisto da valutare in futuro se proprio la tua attrezzatura non fosse idonea. Ma ne dubito....io penso che vada bene.

Grazie Piex, penso di seguire il tuo consiglio, comunque ricapitolando mi trovo con questa attrezzatura:
cavalletto manfrotto 144 portata dichiarata 6 kg
testa manfrotto 029, peso 1,5kg, portata dichiarata 7,5 kg
quindi binocolo + testa = 5,2 kg circa
Il tutto dovrebbe reggre, magari non alla massima estensione.

Cita:
una notazione sul perno e la barra di questi binocoli: è molto indicato mollare il perno quando si regola la distanza interpupillare in quanto la torsione della barra può portare a delle piccole scollimazioni

Deneb, vuoi dire che quando si regola la distanza interpupillare la barra di metallo sulla quale è fissato l'attacco al cavalletto ruota su se stessa?

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 11:09 
Non connesso

Nessuno parla della montatura a parallelepipedo?
Io ne ho provata una di un amico americano ed è davvero un altro mondo!

Tra l'altro un ragazzo italiano pare ne faccia di ottime ed i prezzi sono davvero interessanti.
http://www.binomania.it/montaturebinocoli/parallelogramma.php

Non entro nel merito del discorso binocolo, però per prendere uno strumento con quel peso non sarebbe più conveniente prendere direttamente il 100mm?
Lo dico perchè io ero indeciso tra il 90 e l'80, alla fine ho optato per il secondo, e non me ne sono pentito, anche perchè è decisamente più leggero e se qualche volta non ho nulla mi basta un banale cavalletto cinese da 20 € :oops: per reggerlo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 12:01 
Io ho scartato l'idea del parallogramma, poichè con una montatura simile mi sarebbe servito un ettaro di spazio per muovere il binocolo...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora