credo abbia una leggera aberrazione cromatica: il contorno della luna, partendo dall'alto e in senso orario, va da un rosso-giallo a un verde-azzurro; anche stamani osservando una gazza a tratti vedevo un margine giallino, che scompariva se strizzavo un po' le palpebre; dato che sono stato operato di cataratta per diminuire la pressione interna (soffro di glaucoma) può darsi che il Canon sia innocente, comunque devo proprio farci caso: ieri pomeriggio non l'avevo notato affatto; ieri sera c'erano un po' di nuvole, soprattutto a ovest e Giove l'ho intravisto solo per un momento, tempo insufficiente per capire se i satelliti si vedono; di Saturno si intuiscono gli anelli, ho sdoppiato Albireo e Graffias, e scovato nessun messier, però ho un cielo pessimo, con questi faccio fatica anche col mak; la luna si vede benissimo; insomma, data la mia pigrizia mi sa che l'userò più spesso del telescopio e inoltre potrò spostarmi per trovare un cielo decente, cosa che non mi sogno di fare col mak;
_________________ Minolta Compact 8x25 - Celestron NexStar 127 SLT - Canon 15x50 IS All Weather
|