Elio ha scritto:
ariciao Steve
avevo interpellato Ottica San marco in merito alla possibilità di raggiungere il fuoco con i vixen nlv 25mm...
secondo loro sono "da provare"... mi faranno sapere meglio!
Elio, io penso che non ne ricaverai molto. L'unico venditore in Italia che può darti risposte attendibili sulla questione è Tecnosky, per il semplice fatto che vende il tuo binocolo e dunque può provare gli oculari.
Purtroppo vedo che non ha a catalogo i Vixen nlv, però ha ad esempio i Celestron x-cell, che hanno anch'essi 55° di FOV ed una e.p di 20mm e mi risulta vadano piuttosto bene sul nostro binocolo. Anche il prezzo è buono.
Il problema è con i tuoi occhiali per correggere l'astigmatismo, immagino che solo provando di persona tu possa avere una risposta certa e definitiva.
Io penso che faresti meglio a contattare i venditori di materiale astronomico più vicini a casa tua ed andare col binocolo a testare personalmente gli oculari, oppure organizzare prima o poi un viaggetto dalle parti di Alessandria.....
Elio ha scritto:
Credo che dovremo menzionare in prima pagina la differenza fra vecchio e nuovo 100mm, in merito alla distanza del portaoculari

Preferisco non essere precipitoso. In fin dei conti la differenza mi pare piccola e non vorrei creare inutili allarmismi; se tu usassi delle lenti a contatto il problema non l'avresti notato. O mi sbaglio?