1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 16:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Miyauchi + oculari Siebert
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ad esempio un paio di queste, da avvitare sul barilotto degli oculari come se fosse un filtro:

http://www.burgessoptical.com/Accessories/OCA1_9.html

Se non ci fossero problemi di spazio nel portaoculari, per 20$ (10$ cad) forse può essere un'idea.

Fbaio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 12:05 
Non connesso

sbab ha scritto:
Ad esempio un paio di queste, da avvitare sul barilotto degli oculari come se fosse un filtro:

http://www.burgessoptical.com/Accessories/OCA1_9.html

Se non ci fossero problemi di spazio nel portaoculari, per 20$ (10$ cad) forse può essere un'idea.

Fbaio

Ci avevo pensato anch'io alla barlow visto che fondamentalmente i siebert sono cosi, pero' rimaneva il fatto del diametro del barilotto e studiare la focale giusta da mettere sopra alla mini barlow.
Mi sa che alla fine ci tocchera' provare visto che harry sembra si sia dato al golf.....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
l'idea di persè è interessante e arguta ma non ho tanta voglia di infilare troppa roba sopra un semipentaprisma che ha già davanti un sistema tipo petzval e dietro un reversed kellner
se siebert li fa bene, se no va benissmo quello che ho, tanto più che anche senza i siebert continuo a preferire il bino al tele a 70-90x in monoculare; se mai dovessero arrivare sti 10 mm che mi portano a 50x senza snaturarmi troppo il bino io avrei raggiunto la pace dei sensi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:17 
Non connesso

se il prezzo fosse vicino a quello indicato, un tentativo sarebbe comunque interessante farlo. Ho verificato sul listino di Aleph e miracolosamente da 10 $ diviene 38 euro l'uno. Miracoli del cambio $/Euro.!!!

Fujinon 10x50 FMT S2, GHT 15x70, Torretta Binoculare William Optics, Meade DSI III pro, SW EQ6 GT, WO 66 semi apo, celestron C9,125, C11 xlt, Meade 10" e 12" ACF, Sharpstar 106 II, APM 100mm, Nikon d200 modificata, Atik 314 L color +.
Oculari: Vixen lvw 3,5-13-17-22-42. Baader Hiperion 5, Televue plossl 25- 40, Meade serie 3000 plossl 5- 9,5-40 Baader Hyperion 5
Baader genuine Ortho 5-7-12,5-18

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 19:02 
Non connesso

deneb ha scritto:
se mai dovessero arrivare sti 10 mm che mi portano a 50x senza snaturarmi troppo il bino io avrei raggiunto la pace dei sensi

I 50x sul mio Apm li trovo entusiasmanti sulla Luna, dove si ottiene un primo piano di tutto il disco davvero molto bello da osservare.
Diaframmando un po' gli obiettivi, miglioro il contrasto e la messa a fuoco, ottenendo un'immagine molto pulita, degna di un ottimo rifrattore. Mi manca solo un po' di estrazione pupillare; prima o poi cercherò due 10mm. più favorevoli da questo punto di vista
Fosse anche solo per la Luna, ti auguro davvero di riuscire ad arrivarci a questo ingrandimento sul tuo Miya.

Per tutto il resto delle osservazioni astronomiche, ritengo che 25-30x siano l'optimum su questi nostri binocoloni.

Ultima modifica di stevedet il giovedì 25 giugno 2009, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 20:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
la penso anch'io così

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 7:41 
Non connesso

deneb ha scritto:

se siebert li fa bene

...più che altro, ma Siebert li fa??????? :twisted:

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 18:38 
Non connesso

Visto che smonto tutto (ho rimasto solo la mia testa da smontare poi ho finito) ho smontato anche il planetary 2,5mm che ho preso usato a 47euro (che pensavo fosse un qualcosa di piu complicato otticamente).
Se siebert nn ce li fara', secondo me l'unica altra salvezza partira' da questi oculari qua.

1.gruppo negativo/minibarlow (sara' un 5x nel mio 2,5mm)
2.tubo centrale diametro 33mm circa (quindi utilizzabile mettendoci i 2 famosi O.R. con scasso tornito come quelli originali e i siebert)
3.funghetto+paraluce svitabile (che potrebbe nn riuscire a starci in eventuale modifica per il fuoco sul miyauchi, ma rimarrebbe il filetto che potrebbe fare da battuta sul portaoculari)
4.gruppo di lenti base che a occhio e' un semplice 4 lenti-plossl focale 12mm(misurata la P.U. solo con quello appoggiato nel telescopio).

Se si riuscisse a mantenere il gruppo lenti base (focale 12mm) ,filettare -nn so se esista in commercio un maschio cosi- internamente il tubetto dell'oculare per la minibarlow in vendita dalla burghess (postata da sbab) , tornire i 2 scassi per 2 O.R. per arrivare a quei 34mm , si arriverebbe con la minibarlow a filo dell'apertura dei prismi cosi da pescare il fuoco e -per tentativi accorciando il tubetto dell'oculare cosi da avvicinare la minibarlow al "plossl 12" si potrebbe andare a fuoco.
In teoria quel 1,9x dato dal costruttore, dovrebbe calare avvicinandosi all'oculare.
Sarebbe fattibile anche come spesa se uno avesse modo di tornire e filettare da solo,ma rimarra' da vedere quanto sara' l'ingrandimento e la qualita'....

Altrimenti per far prima , si potrebbe provare con un plossl 12-15 e metterci la minibarlow direttamente.
(ci sarebbe un plossl ultima celestron 12,5 su astrosell per prova.......ma sarebbe impossibile trovarne 1 altro x la coppia nel caso........)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 11:54 
Non connesso

Piero, Fabio,Giuliano:

Just a note to let you know your eyepieces will be shipping this coming week. Sorry for the delay. Have a great day/night.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 12:07 
Non connesso

Grazie Vale, però "non dire gatto fino a che non ce l'hai nel sacco"... :twisted:

fabio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora