STIAMO PARLANDO DEL ROCKTRAIL 10-30X60, CD "LIDLOCOLO" rel. 4/2010 DICEMBRE 2010, messo in offerta a 20 euri dai supermercati LIDL importato da Milomex Ltd (Gb).
***CUT***
Intervengo solo per confermare il GIUDIZIO TOTALMENTE NEGATIVO, in questo caso, sull'oggetto offerto dal gruppo tedesco Schwarz.
Una breve prova ieri sera ha mostrato discreti risultati a 10x su Luna e Giove (cromatismo e difetti vari stranamente contenuti per la somma pagata), ma con messa a fuoco a fine corsa!!!
Se si sale di zoom, la corsa di messa a fuoco non basta più. E molti altri difetti su cui non perdo nemmeno il tempo (oltre la collimazione da rifare. La corsa dei grani sarà sufficiente, date le premesse? L'installazione dei prismi consentirà un congruo recupero del fortissim SCMC?).
Ho provato solo a vedere se si riuscisse a sistemare alla bell'e meglio la messa a fuoco, ci ho perso tempo senza venirne a capo. Occorre un diverso disegno dei pezzi (foro di bloccaggio perno coassiale rispetto alla manopola senza fine, tale manopola - in plastica troppo morbida - ha troppi giochi e si fa scavare dalla testa della vite, canotto di copertura che "sciaccua" interponendosi per storto, andrebbe segato per accorciarlo e vedere se si recupera corsa di maf....), e sinceramente non ne vale proprio la pena.
L'oggetto ha valore solo per smontaggio, cioé ricavarne pezzi, vitarelle e tappi. Al limite recupero delle lenti e dei prismi, che presi singolarmente o ben sistemati in un'altro scafo non dovrebbero essere proprio malaccio (visto che a 10x addirittura i singoli tubi paiono più luminosi, incisi, con meno cromatismo e dignitosa risoluzione anche ai bordi, rispetto al Bresser 10x50 Bak4 lidlocolo 2/2010 di aprile scorso, con cui ieri l'ho brevemente comparato, essendo l'unico accostabile a così basso livello).
Visto che sovente negli anni scorsi la catena LIDL ha suscitato speranze ed attese, spesso ripagate con oggetti validi rispetto al prezzo pagato, é doveroso far notare che questa volta, così come a novembre scorso, l'offerta é veramente deludente.
Da notare però che in entrambe i casi il marchio é stato lo stesso (Rocktrail) così come l'importatore (Milomex), ed altrettanto la cangerogena gomma del rivestimento. Evidentemente trattasi dello stesso appalto e dello stesso stock, stesso produttore.
Poiché non ho reperito nessuno dei due oggetti nei cataloghi dei vari produttori cinesi fin qui a me noti, penso che forse siano coreani, ma ciò non sposta di una virgola il tutto.
Credo che dal punto di vista consumerista e da quello astrofilo sia legittimo invitare a inviare rimostranze formali sia al distributore ch all'importatore, visto che la stessa catena all'estero ha offerto in vendita oggetti di livello maggiore, mentre il mercato italiano é stato svalutato e maltrattato.
Chi l'abbia acquistato é ovviamente padrone dei suoi soldi, ma v'invito a farveli restituire.
A rischio di finire fuori tema, vorrei commentare anche il rifrattorino sempre in offerta da ieri (da me esaurito poco dopo l'apertura mattutina, ma non so quanti pezzi fossero). Non ho nessun elementi di giudizio, ma dai primi commenti che leggo nei forums italiani, lasciatemi esprimere che almeno per le mie tasche pesano di più 70 euro per uno strumento di plastica piuttosto che 20 per uno in vetro vero, sia pure scarto di produzione.
_________________ Guardare all'Infinito, agire nel Finito Alzare la testa, allargare il pensiero serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE" http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395Forum Skylive ( http://www.skylive.it/forum5/)
Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 14 dicembre 2010, 20:11, modificato 2 volte in totale. |
Da regolamento le critiche allo staff si fanno in MP, alla prossima prenderemo provvedimenti. |
|