1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo binocolo da lidl
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 12:53 
Non connesso

STIAMO PARLANDO DEL ROCKTRAIL 10-30X60, CD "LIDLOCOLO" rel. 4/2010 DICEMBRE 2010, messo in offerta a 20 euri dai supermercati LIDL importato da Milomex Ltd (Gb).

***CUT***

Intervengo solo per confermare il GIUDIZIO TOTALMENTE NEGATIVO, in questo caso, sull'oggetto offerto dal gruppo tedesco Schwarz.

Una breve prova ieri sera ha mostrato discreti risultati a 10x su Luna e Giove (cromatismo e difetti vari stranamente contenuti per la somma pagata), ma con messa a fuoco a fine corsa!!!

Se si sale di zoom, la corsa di messa a fuoco non basta più. E molti altri difetti su cui non perdo nemmeno il tempo (oltre la collimazione da rifare. La corsa dei grani sarà sufficiente, date le premesse? L'installazione dei prismi consentirà un congruo recupero del fortissim SCMC?).

Ho provato solo a vedere se si riuscisse a sistemare alla bell'e meglio la messa a fuoco, ci ho perso tempo senza venirne a capo. Occorre un diverso disegno dei pezzi (foro di bloccaggio perno coassiale rispetto alla manopola senza fine, tale manopola - in plastica troppo morbida - ha troppi giochi e si fa scavare dalla testa della vite, canotto di copertura che "sciaccua" interponendosi per storto, andrebbe segato per accorciarlo e vedere se si recupera corsa di maf....), e sinceramente non ne vale proprio la pena.

L'oggetto ha valore solo per smontaggio, cioé ricavarne pezzi, vitarelle e tappi. Al limite recupero delle lenti e dei prismi, che presi singolarmente o ben sistemati in un'altro scafo non dovrebbero essere proprio malaccio (visto che a 10x addirittura i singoli tubi paiono più luminosi, incisi, con meno cromatismo e dignitosa risoluzione anche ai bordi, rispetto al Bresser 10x50 Bak4 lidlocolo 2/2010 di aprile scorso, con cui ieri l'ho brevemente comparato, essendo l'unico accostabile a così basso livello).

Visto che sovente negli anni scorsi la catena LIDL ha suscitato speranze ed attese, spesso ripagate con oggetti validi rispetto al prezzo pagato, é doveroso far notare che questa volta, così come a novembre scorso, l'offerta é veramente deludente.

Da notare però che in entrambe i casi il marchio é stato lo stesso (Rocktrail) così come l'importatore (Milomex), ed altrettanto la cangerogena gomma del rivestimento.
Evidentemente trattasi dello stesso appalto e dello stesso stock, stesso produttore.

Poiché non ho reperito nessuno dei due oggetti nei cataloghi dei vari produttori cinesi fin qui a me noti, penso che forse siano coreani, ma ciò non sposta di una virgola il tutto.

Credo che dal punto di vista consumerista e da quello astrofilo sia legittimo invitare a inviare rimostranze formali sia al distributore ch all'importatore, visto che la stessa catena all'estero ha offerto in vendita oggetti di livello maggiore, mentre il mercato italiano é stato svalutato e maltrattato.

Chi l'abbia acquistato é ovviamente padrone dei suoi soldi, ma v'invito a farveli restituire.

A rischio di finire fuori tema, vorrei commentare anche il rifrattorino sempre in offerta da ieri (da me esaurito poco dopo l'apertura mattutina, ma non so quanti pezzi fossero). Non ho nessun elementi di giudizio, ma dai primi commenti che leggo nei forums italiani, lasciatemi esprimere che almeno per le mie tasche pesano di più 70 euro per uno strumento di plastica piuttosto che 20 per uno in vetro vero, sia pure scarto di produzione.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 14 dicembre 2010, 20:11, modificato 2 volte in totale.
Da regolamento le critiche allo staff si fanno in MP, alla prossima prenderemo provvedimenti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 13:26 
Non connesso

Bhè, il binocolo zoom, personalmente, lo ritengo da buttare proprio come concetto, indipendentemente da marchio e costo (si salva il Docter) e di quello del Lidl non ho nemmeno toccato la scatola che stava lì a portata di mano !

Sicuramente quella Rocktrail è stata un'infornata negativa dopo tante positive marchiate Meade e Bresser, parlando anche del 10x50.

La possibilità di restituire senza danno (a meno che la prova gratuita venga interpretata come danno essendo l'equazione tempo=soldi una realtà per tanti) e senza reale motivazione è comunque un ottimo riparo, approfittatene entro i 30 giorni !

Il libro di astronomia che ho preso a 13€ invece mi pare valido, lo terrò in montagna !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 13:43 
Non connesso

stefanov ha scritto:
USATO ragazzi. Secondo me bisogna andare su l'usato se veramente si vuole ( per chi la vuole ) una "astrofilia popolare e di massa".
Su Astrosell ci sono uno jenoptem e un TS 20X80 che piangono e desiderano tanto un padroncino.
Costano quanto quattro lidlocoli e sicuramente offrono molto ma molto di più.
Però qui non se ne parla.
Uno Zeiss è uno strumento che rimane per tutta la vita e si lascia ai nipoti.
Poi quando arriva ai pronipoti, questi troveranno sicuramente un Saturn55 qualunque che lo mette in sesto e via per una nuova vita.
La Lidl a mio avviso non sta facendo nessuna opera di diffusione se non quella di se stessa.
Mi ci gioco pure l'abomaso che la maggior parte di coloro che comprano quel bino, mette l'oggetto nel carrello senza pensarci più di tanto e non lo utilizzerà mai.
Ma vi pare che tutti si mettono a fare le varie prove su pupilla d'uscita, allineamento dei tubi ottici etc etc..?
Quella è spazzatura che deve solo essere piazzata e pare che il nostro mercato sia proprio quello adatto.
Se Mc Donald ad Altamura ha chiuso i battenti è stato proprio perché lì c'era/c'è una CULTURA ben radicata nel settore della panificazione.

Senti, ti stavo rispondendo quotando punto punto, ma quando ho cliccato invia mi ha ri-chiesto user e pw (timeout), ed é miseramente sparito tutto!!!!

Non so e non posso ricominciare, allora ti mando solo un grande abbraccio popolare e di massa

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
continueranno a piazzare spazzatura se vedranno che riusciranno a venderla, quindi il messaggio è: NON COMPRATE ! :mrgreen:

Mio padre ama il fai da te, ogni tanto alla lidl si trovano trapani e materiale sul genere.
Per curiosità ne ha comprati un paio, uno non è riuscito nemmeno a forare del polistirolo :mrgreen:

Ho visto anche degli allarmi per la casa, quei rilevatori funzionano una volta su 10, 6 volte su 10 danno un falso allarme e 3 volte su 10 nemmeno parte la sirena :mrgreen:

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:36 
Non connesso

ovviamente chi dovesse incappare in qualche oggetto difettoso o semplicemente non rispondente alle aspettative si può avvalere del diritto di restituzione.L'ho fatto personalmente per un caricabatterie e ho rivevuto indietro l'intera somma senza alcuna contestazione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:47 
Non connesso

Questo è vero e temo che il prodotto difettoso ritorni dritto dritto sullo scaffale. :mrgreen:

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 17:23 
Non connesso

Il prodotto riconsegnato non torna sullo scaffale, ammenocché non sia ancora in offerta come da loro catalogo. Passato il momento, si cambia assortimento.

E' una regola del settore, ma il LIDL l'applica con costanza e frequenza teutonica.

Da due anni a questa parte, comunque, non ho notato mai due volte lo stesso articolo.

(Che alle volte sarebbe perfino auspicabile: qualche lidlocolo dei bei tempi che furono, ad esempio, oppure il caricabatterie inverter per accumulatori auto di qualche settimana fa, esaurito 45 minuti dopo l'apertura, che ho perso e che mi serviva per la 7,2 Ah del tele...)

Salvo eventuale ricondizionamento.
Ad es.: potrebbe darsi che l'invenduto di gennaio del Lidlocolo 1/2010 (il Bob Optik 10-30x60 Bk7, presumibilmente invenduti+scarti), sia stato "riciclato" in parte con questo Rocktrail dic. 2010. Però in tal caso solo le lenti (e ciò spiegherebbe - ad es. - come mai nell'esemplare che ho avuto fra le mani il tubo dx é visibilmente migliore del sn.... due lenti completamente diverse!), le celle tronco-coniche degli obiettivi senza rivestimento, etc...

Perdonami Ivan il terribile, il messaggio corretto non é "non comprate", semmai "COMPRATE SOLO SE VI SERVE ED A RAGION VEDUTA".
Come per tuto il resto, d'altronde.

Al momento, invece, "NON COMPRATE" DEVE ESSERE LANCIATO COME PROTESTA CONTRO LA CATTIVA QUALITA' DELLE ULTIME DUE OFFERTE, CONTRO L'AVERCI TRATTATO CON L'ANELLO AL NASO, CONTRO AVER PRIVILEGIATO L'OFFERTA E NON LA DOMANDA.

Ma dev'essere esplicitato a dovere, come iniziativa specifica e mirata, opportunamente motivata, dichiarata e sbandierata, non rinchiusa nel comportamento consumatorio privato (che in realtà é collettivo, in quanto "consumatori imperfetti" e di massa).

Diversamente, il resto é mercato, economia, lavoro, produttività.

L'alternativa a ciò é scegliere lo statalismo delle merci, per cui anche le produzioni devono essere "etiche" e corrispondere ai bisogni e non al profitto.
In tal caso sono in prima fila.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 19:16 
Non connesso

Lo confesso, l'ho acquistato oggi.
Sono consapevole che sia di qualità bassissima... ma volevo un binocolo per il mio nipotino di 9 anni, uno strumento da utilizzare come gioco "istruttivo" più che da "binocolo vero".
Non voglio incensarmi, ma credo che allo scopo possa andare bene.

E adesso... insultatemi pure.... :oops:

Marco

Binocolo 10x50 Nikon
Occhiali da miope (Cribbio!!!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:22 
Non connesso

Non sono un dottore e magari dirò una caz...a ma un binocolo di pessima qualità eppure scollimato ti affatica la vista e può creare dei mal di testa; detto questo non lo farei usare ad un bimbo in piena fase di crescita e nemmeno un adulto dovrebbe usarlo.

Poi certo dipende dall'uso che se ne fa... una persona che lo usa spesso ha bisogno di un binocolo di qualità, questo oggetto è un prolungamento dei nostri occhi, nessuno si sognerebbe di acquistare un paio di occhiali da vista di pessima fattura.

Assicurati quindi che l'osservazione non gli crei fastidi alla vista.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 23:21 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Carlo G ha scritto:
ho provato a avvitare i due obiettivi da 60mm sul corpo di un bino Rocktrail 10x50:

fammi capire, la lente da 60 non sta nello spazio fatto per una da 50, hai quindi usato lo scafo prismatico del 50 a cui hai avvitato i due "coni" in plastica che contengono gli obiettivi del 60mm ?

Se è così, questi "coni" sono più lunghi vero ? focale più lunga => maggior ingrandimento => ed è possibile che non si vignetti nemmeno essendo gli obiettivi si più grandi ma anche più distanti.

Hai avuto una ottima idea.

ps: stesso filetto?

ciao

Ho avvitato i due coni. Stesso filetto ( la precisione è immaginabile, ma funziona senza troppe forzature). Purtroppo il trapianto non è possibile col Bresser 10x50, ma solo col Rocktrail.

L'ho provato per un po', ma dopo, per non lasciare troppi cadaveri in giro per casa ho ricomposto tutti i pezzi in versione originale. Magari ci ritorno in seguito. Non ho notato un sorprendente aumento della luminosità, e questo mi fa sospettare che abbia ottenuto una pupilla di uscita troppo larga per il mio occhio. Se così fosse avrei ottenuto solo un binocolo più pesante del precedente ma con qualche ingrandimento in più... dovrei fare un confronto diretto, ma ho un solo attacco che mi consente di fissare il binocolo al cavalletto. Un confronto a mano libera non ha senso.

ciao, Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora