1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 12 luglio 2025, 9:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 23:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
OttoGraff ha scritto:
Rimanendo invece in tema, sulla rispota di Deneb, che differenza c'e' tra l'osservazione con un binocolo da 70 rispetto ad un telescopio da 70? A parte gli ingrandimenti, che possono essere variati, raccoglie piu' luce il bino per via della doppia visione?

eh si, principalmente sì a patto che il telescopio non abbia alcuna ostruzione rifrattore): in pratica hai due piccoli rifrattori a cortissima focale e a bassisismo ingrandimento: iltutto sarà poi "condito ed elaborato" dal cervello; infatti i binoscopi appaiano proprio due rifrattori. Comunque l'ho detto più di una volta: sono due modi di osservare troppo diversi per essere paragonati e non si potrà mai dire che l'uno è meglio dell'altro: per certe cose meglio uno, per altre meglio l'altro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 23:35 
Non connesso

Ciao Sbab e Astrocurioso,
in effetti anche in Moore - L'esplorazione del cielo notturno, M38 viene definito come "piu' grande e piu' sparso, ma meno luminoso" rispetto a agli altri due.
Sono ripartito a razzo per andare a verificare nuovamente, ma la Luna è proprio li :))

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 23:42 
Non connesso

Ciao Deneb,
(non avevo visto la tua risposta, pardon), perfettamente a conoscenza dei tuoi post "binoculari " non vorrei aver dato l'impressione di chiedere se fosse meglio l'uno o l'altro: non ho mai osservato con un telescopio, quindi mi chiedevo quale fosse la differenza in termini di luminosità osservando con un occhio solo :)
[Attenzione che ora la sparo] L'unica esperienza simile è quella che posso fare osservando con un occhio o con due, ma non mi sembra che i due occhi raccolgano piu' luce. A parte che sono cecato di natura, s'intende :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 23:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Capisco il punto di vista di SBAB. Anche io, leggendo il post di Ottograf, mi sono inizialmente stupito di quanto dicesse. Poi sono andato a controllare su Perseus e alla fine c'ho fatto un giro "di persona". :)
Il punto è che a bassi ingrandimenti, M36 è decisamente più luminoso degli altri 2 mentre al telescopio, a causa del fatto è molto rado, si ha esattamente l'effetto contrario. Il mio preferito del terzetto è M37 ma adesso cercherò di guardarmi meglio M38 perché sulla carta promette molto bene (probabilmente per il mio 20cm M37 è il compromesso migliore tra popolazione stellare e luminosità delle componenti).
Già che ci sono, vi posto una foto che ho fatto di M37
Non è niente di che ma già che ci siamo. :)
4 frame da 30" Skywatcher 80ED cielo di montagna ma in paese.
resize 25%

http://forum.astrofili.org/userpix/87_M37_SW80ED_30s_800iso_4frm_1.jpg

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 0:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
OttoGraff ha scritto:
Sono ripartito a razzo per andare a verificare nuovamente, ma la Luna è proprio li :))

Eh sì la luna stasera è proprio nell'Auriga.

OttoGraff ha scritto:
[Attenzione che ora la sparo] L'unica esperienza simile è quella che posso fare osservando con un occhio o con due, ma non mi sembra che i due occhi raccolgano piu' luce. A parte che sono cecato di natura, s'intende :)

Non è solo una questione di luce. Due occhi usano molti più riferimenti nello spazio (intendo campo visivo) e quindi forniscono al cervello più elementi e dunque si ha una maggiore percezione della dimensione e della profondità.
Infatti con il binocolo è spesso riportata la maggiore sensazione di tridimensionalità della visione.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 0:08 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Capisco il punto di vista di SBAB. Anche io, leggendo il post di Ottograf, mi sono inizialmente stupito di quanto dicesse. Poi sono andato a controllare su Perseus e alla fine c'ho fatto un giro "di persona". :)
Il punto è che a bassi ingrandimenti, M36 è decisamente più luminoso degli altri 2 mentre al telescopio, a causa del fatto è molto rado, si ha esattamente l'effetto contrario. Il mio preferito del terzetto è M37 ma adesso cercherò di guardarmi meglio M38 perché sulla carta promette molto bene (probabilmente per il mio 20cm M37 è il compromesso migliore tra popolazione stellare e luminosità delle componenti).
Già che ci sono, vi posto una foto che ho fatto di M37
Non è niente di che ma già che ci siamo. :)
4 frame da 30" Skywatcher 80ED cielo di montagna ma in paese.
resize 25%

http://forum.astrofili.org/userpix/87_M37_SW80ED_30s_800iso_4frm_1.jpg

Veramente bello l'ammasso. C'è anche la stellina arancione al centro!

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 0:11 
Non connesso

..la Luna nell'Auriga, IL a nord, tetti comignoli e antenne a 360° che impedisono la visione piu' bassa sul'orizzonte, ma cielo limpido. Mammannaggialapupazza :))

Il sempre valido Pilolli m'ha confortato una volta di piu' sulla diatriba M38, e se dovessi postare una mia foto di M37 (che non posso fare comunque) di come lo vedo al binocolo, sarebbe piu' un click d'aerografo con PS :)
Grazie, molto bella. E poi cosi' riesco a lavorare molto piu' d'immaginazione quando guardo attraverso i miei fondi di bottiglia.
E quindi immaginarmi quello che non posso vedere, ma almeno so come dovrebbe essere.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 0:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
OttoGraff ha scritto:
Ciao Deneb,
(non avevo visto la tua risposta, pardon), perfettamente a conoscenza dei tuoi post "binoculari " non vorrei aver dato l'impressione di chiedere se fosse meglio l'uno o l'altro: non ho mai osservato con un telescopio, quindi mi chiedevo quale fosse la differenza in termini di luminosità osservando con un occhio solo :)

mai un topic capitò più a proposito.... 8)

http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 106#108106

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 0:52 
Non connesso

Voglio il BigBino!!! :D :shock: :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 9:13 
Non connesso

A proposito del discorso sulla luminosità di M38 rispetto a M36, probabilmente la visione è molto diversa passando dal binocolo al telescopio. Il fatto poi che in questi giorni ci sia la luna di mezzo non aiuta di certo, visto che M38 ha una mag inferiore a M36.
Il fatto è che M38 mi sembra composto da molte più stelle rispetto a M36, seppur più deboli, quindi nel mio tele (che è un 12") appare molto più spettacolare di M36.
Vi riporto un paio dei miei log osservativi riferiti proprio a questi due ammassi:

"M38 (12/11/2006): Più ricco di M36 e meno di M37, l'osservazione migliore è con i Rini30mm.
Si nota un alone di fondo che lascia immaginare una quantità di deboli stelline."

"M36 (12/11/2006): La visione migliore è nella Denk + Rini30 perché è abbastanza esteso ma povero di stelle.
Le stelle sono disposte in una forma curiosa: una specie di scarafaggio stilizzato, con corpo triangolare."

Infine, un ultimo log dove ho scritto due righe anche sull'ammasso ngc1907 vicino a M38:
"M37 (13/01/2007): Osservato per testare i nuovi Antares W70 in bino. Sempre molto bello. L'ammasso appare più piccolo, nel campo allargato della bino.
Visibilissimi anche M38 e M36 (ovviamente) e l'ngc1907, quest'ultimo molto piccolo ma ricco di stelline finissime."

Sono curioso di sapere da parte vostra come cambieranno le visioni di questi ammassi al binocolo quando non ci sarà più la luna a disturbare.

Cieli sereni
Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora