Ho visto che la configurazione ce l'hai, Andrea, ma se ne uso una quasi uguale con soddisfazione (5mm di apertura sono una inezia) vorrei dire le ragioni che me la fanno ritenere valida.
Usando il nuovo diagonale supercorto T2 Baader solo corpo (quello da 95€) vado a fuoco anche col correttore da 1,25x davanti allo stesso ottenendo 1,45x, non male credo !, magari si può anche sul Pentax... bisognerebbe misurare.
Questo detto per il grande campo.
Credo poi sia difficile (meglio impossibile) trovare un binocolo di qualità anche solo paragonabile alla abbinata apo-torretta.
Poi se baron vuole pompare con l'ingrandimento (e infatti chiede dell'uso con i Pentax 7mm) il correttore 2,6x non sarebbe da scartare.
Uso la torretta nel Dobson, negli S/C, nei rifrattori, ogni tele ha la sua peculiarità, ma quando in montagna osservo le Pleiadi o M42...ecc... con l'80mm e la torretta, posso garantire manca poco alla classica lacrima sulla guancia : a fianco del Dobson sta sempre l'ottantino pronto a dare visioni diverse (e altrettanto valide) del cielo.
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: baron, hai un messaggio nella tua casella !