Si infatti ho specificato che parlo di prodotti united optics proprio per sgomberare il campo dalla tanta porcheria che i cinesi, come gli italiani, producono,generalmente parlando.
Tornando in topic, devo dire che noto una bella differenza fra il Nikon action ex 8x40 e l'oberwerk marine 8x40 (united optics BM e qualcosa..).
Di quest'ultimo ho trovato l'indicazione "solution like degree <=5".
Alla luce di come tu stesso, Ivan, hai brillantemente spiegato circa la funzione di trasferimento del contrasto in qualche topic di qualche anno fa, mi è venuto il collegamento fra questa nuova indicazione, fra le tante che troviamo in un binocolo, e la suddetta funzione.
Mi sembra abbia un senso, e non c'entrano i cinesi ma parliamo di fisica ottica. Tutto qui.
Può essere che sia uno specchietto per le allodole, se usato male, se usato solo per marketing come bak7 vs bak4, per questo ho chiesto chiarimenti, avendo un pò di tempo da perdere...
Secondo me, da ignorante, quei 5" sono da interpretare in qualche modo perchè nella esperienza diretta hanno effetto, come ho detto sopra. Posseggo un vintage minolta 8X40 standard wide da 9,5 fov che pareggia la nitidezza a centro campo dell'oberwerk, ma per il resto è molto più sporco, e d'altronde ha i suoi annetti...
E' certo che, a parità di altri fattori, un binocolo con ottiche di qualità mostrerà dettagli più fini rispetto ad un binocolo scadente. Per cui l'indicazione del minimo dettaglio leggibile è anche indicazione della qualità di un binocolo, il che ci porta direttamente alla funzione di trasferimento del contrasto.
Che quel "solution like degree" abbia un senso mi sembra evidente.
Su quale sia questo senso chiedo aiuto a voi.
Considerando che l'occhio ha una risoluzione nella fovea di 60" in visione fotopica (terrestre diurno), che vuol dire per un 8x40 " solution like degree minore o uguale a 5" "? perche qualcosa vuol dire...
P.S. l'oberwerk l'ho preso da kevin brusarow, persona squisita, che vende pure su ebay ,come anche brin best..